Camponotus barbaricus e micans

Camponotus barbaricus e micans

Messaggioda enry » 30/11/2012, 18:57

Ciao a tutti, come da titolo vorrei avere informazioni un po' più dettagliate di queste specie, ma in particolare che tipo di nido va meglio, ad esempio il legno è consigliato? grazie in anticipo a tutti
Avatar utente
enry
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Quinto Vercellese (Vc)
  • Non connesso

Re: Camponotus barbaricus e micans

Messaggioda winny88 » 30/11/2012, 19:31

http://formicarium.it/forum/viewforum.php?f=9
Ciao! ;) Sono 2 specie che data la scarsa e ristretta diffusione sul suolo italiano (i micans un po' come i nylanderi solo nelle regioni più a sud e i barbaricus esclusivamente in Sicilia) non sono ampiamente allevate e quindi non possediamo informazioni specifiche molto dettagliate. Molto probabilmente sono rare in questo forum le colonie che si avvicinano alla maturità. Nel link sopra c'è la sezione di allevamento dei Camponotus autoctoni. Scorrila e potrai trovare da solo i topic riguardanti queste 2 specie, per cui è inutile ripetere tali informazioni qui.

Per quanto riguarda il nido, devi considerare che sono 2 specie terricole, per cui è decisamente preferibile usare materiali terrosi al posto del legno, come gesso o gasbeton, con forte raccomandazione per quest'ultimo. ;)

Comunque, anche dato il loro ritmo di crescita non sfrenato, non precorrere troppo i tempi: anche se riesci a procurarti una colonia il nido si renderà necessario fra vari annetti :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9044
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Camponotus barbaricus e micans

Messaggioda enry » 30/11/2012, 19:38

grazie mille!! non credo proprio che le troverò o che comunque inizierò ad allevarle,la mia era più che alto una curiosità personale.,.mi piacerebbe mi piacerebbe molto avere delleCamponotus vagus ma proprio non le trovo!
Avatar utente
enry
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Quinto Vercellese (Vc)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti