Camponotus a Milano
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Camponotus a Milano
Salve a tutti, chiedo a chi abita nella provincia nord di Milano se mi saprebbe dire che specie di Camponotus sono presenti se ci sono, perché io, in 3 anni che mi sono appassionato a questo hobby, ancora non ne ho viste in questa zona. Grazie in anticipo
- Shasse
Re: Camponotus a Milano
Ciao Shasse, mi rammarica informarti che non sono lombardo...ma fieramente pugliese/dalmatico, tuttavia, riguardando alcune identificazioni di primavera dello scorso anno e alcune schede (si pure noi senior studiamo...) mi sono accorto che da te ci dovrebbero essere:
C.lateralis
C.vagus
C.ligniperda
Poi certamente ce ne sono molte altre, ma queste tre sono i Camponotus primaverili che si trovano più facilmente e sono anche i più "facili" da allevare...
Comunque tendo a precisare che in città non credo che troverai regine...per i Camponotus sp. io cercherei più nei parchi cittadini oppure decisamente fuori città, sopratutto se cerchi C.vagus e C.ligniperda ma non ne sarei così sicuro, quando si parla di formiche tutto può essere....
Distinti saluti,Matteo!
C.lateralis
C.vagus
C.ligniperda
Poi certamente ce ne sono molte altre, ma queste tre sono i Camponotus primaverili che si trovano più facilmente e sono anche i più "facili" da allevare...
Comunque tendo a precisare che in città non credo che troverai regine...per i Camponotus sp. io cercherei più nei parchi cittadini oppure decisamente fuori città, sopratutto se cerchi C.vagus e C.ligniperda ma non ne sarei così sicuro, quando si parla di formiche tutto può essere....

Distinti saluti,Matteo!
-
messor - Messaggi: 1298
Re: Camponotus a Milano
Benvenuto ma... provincia nord di Milano è un po' riduttivo!
In pianura nelle campagne e nei boschetti (fino alle prime colline) troverai C. lateralis, C. vagus, C. fallax, C. aethiops, in collina e in montagna (Lecco, Bergamo, Como, Varese) C. ligniperda fino ai 1000 m, più su C. herculeanus.
Ma non c'è una mappatura effettiva, bisogna andare e vedere zona per zona.
C. vagus è presente un po' dappertutto ad esempio, ma va cercato in boschi aperti, in zone poco antropizzate, anche se con le formiche non devi mai escludere nulla: fondano dove atterrano!
Soprattutto in questo periodo e nei prossimi mesi in cui i Camponotus sciameranno un po' dappertutto...
In pianura nelle campagne e nei boschetti (fino alle prime colline) troverai C. lateralis, C. vagus, C. fallax, C. aethiops, in collina e in montagna (Lecco, Bergamo, Como, Varese) C. ligniperda fino ai 1000 m, più su C. herculeanus.
Ma non c'è una mappatura effettiva, bisogna andare e vedere zona per zona.
C. vagus è presente un po' dappertutto ad esempio, ma va cercato in boschi aperti, in zone poco antropizzate, anche se con le formiche non devi mai escludere nulla: fondano dove atterrano!
Soprattutto in questo periodo e nei prossimi mesi in cui i Camponotus sciameranno un po' dappertutto...
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
3 messaggi
• Pagina 1 di 1