Camponotus a Milano

Camponotus a Milano

Messaggioda Shasse » 23/03/2019, 14:01

Salve a tutti, chiedo a chi abita nella provincia nord di Milano se mi saprebbe dire che specie di Camponotus sono presenti se ci sono, perché io, in 3 anni che mi sono appassionato a questo hobby, ancora non ne ho viste in questa zona. Grazie in anticipo
Shasse
uovo

• Non connesso

Re: Camponotus a Milano

Messaggioda messor » 26/03/2019, 14:39

Ciao Shasse, mi rammarica informarti che non sono lombardo...ma fieramente pugliese/dalmatico, tuttavia, riguardando alcune identificazioni di primavera dello scorso anno e alcune schede (si pure noi senior studiamo...) mi sono accorto che da te ci dovrebbero essere:
C.lateralis
C.vagus
C.ligniperda

Poi certamente ce ne sono molte altre, ma queste tre sono i Camponotus primaverili che si trovano più facilmente e sono anche i più "facili" da allevare...
Comunque tendo a precisare che in città non credo che troverai regine...per i Camponotus sp. io cercherei più nei parchi cittadini oppure decisamente fuori città, sopratutto se cerchi C.vagus e C.ligniperda ma non ne sarei così sicuro, quando si parla di formiche tutto può essere.... :unsure:

Distinti saluti,Matteo!
messor
moderatore

• Non connesso

Re: Camponotus a Milano

Messaggioda GianniBert » 26/03/2019, 15:14

Benvenuto ma... provincia nord di Milano è un po' riduttivo!
In pianura nelle campagne e nei boschetti (fino alle prime colline) troverai C. lateralis, C. vagus, C. fallax, C. aethiops, in collina e in montagna (Lecco, Bergamo, Como, Varese) C. ligniperda fino ai 1000 m, più su C. herculeanus.
Ma non c'è una mappatura effettiva, bisogna andare e vedere zona per zona.
C. vagus è presente un po' dappertutto ad esempio, ma va cercato in boschi aperti, in zone poco antropizzate, anche se con le formiche non devi mai escludere nulla: fondano dove atterrano!
Soprattutto in questo periodo e nei prossimi mesi in cui i Camponotus sciameranno un po' dappertutto...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali