Camponotus a Milano
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Camponotus a Milano
Salve a tutti, chiedo a chi abita nella provincia nord di Milano se mi saprebbe dire che specie di Camponotus sono presenti se ci sono, perché io, in 3 anni che mi sono appassionato a questo hobby, ancora non ne ho viste in questa zona. Grazie in anticipo
- Shasse
Re: Camponotus a Milano
Benvenuto ma... provincia nord di Milano è un po' riduttivo!
In pianura nelle campagne e nei boschetti (fino alle prime colline) troverai C. lateralis, C. vagus, C. fallax, C. aethiops, in collina e in montagna (Lecco, Bergamo, Como, Varese) C. ligniperda fino ai 1000 m, più su C. herculeanus.
Ma non c'è una mappatura effettiva, bisogna andare e vedere zona per zona.
C. vagus è presente un po' dappertutto ad esempio, ma va cercato in boschi aperti, in zone poco antropizzate, anche se con le formiche non devi mai escludere nulla: fondano dove atterrano!
Soprattutto in questo periodo e nei prossimi mesi in cui i Camponotus sciameranno un po' dappertutto...
In pianura nelle campagne e nei boschetti (fino alle prime colline) troverai C. lateralis, C. vagus, C. fallax, C. aethiops, in collina e in montagna (Lecco, Bergamo, Como, Varese) C. ligniperda fino ai 1000 m, più su C. herculeanus.
Ma non c'è una mappatura effettiva, bisogna andare e vedere zona per zona.
C. vagus è presente un po' dappertutto ad esempio, ma va cercato in boschi aperti, in zone poco antropizzate, anche se con le formiche non devi mai escludere nulla: fondano dove atterrano!
Soprattutto in questo periodo e nei prossimi mesi in cui i Camponotus sciameranno un po' dappertutto...
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
2 messaggi
• Pagina 1 di 1