Prima formica.. morta!

Prima formica.. morta!

Messaggioda enzoozne » 10/05/2018, 17:32

Ciao, sono tornato (è passato un po’ di tempo). Dopo tanto tempo, la mia regina di Messor barbarus ha fatto nascere la prima formica, e oggi ho trovato la mia formichina appena nata morta. Non l’ho mai vista nello stato di adulto in vita, infatti all’ultimo controllo era ancora un bozzolo. Per quale motivo pensate che possa essere morta? Sono davvero dispiaciuto, dopo tanta attesa.. Speriamo solo che il motivo che l’ha uccisa non abbia ucciso anche le altre larve e bozzoli..
enzoozne
uovo

• Non connesso

Re: Prima formica.. morta!

Messaggioda messor » 10/05/2018, 18:41

A volte capita a causa di complicazioni nello sfarfallamento... ma non preoccuparti se ci sono altre pupe avrai presto le prime operaie ;) !
messor
moderatore

• Non connesso

Messaggioda enzoozne » 10/05/2018, 20:00

Speriamo bene...
enzoozne
uovo

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 11/05/2018, 12:06

enzoozne ha scritto:... all’ultimo controllo era ancora un bozzolo... Speriamo solo che il motivo che l’ha uccisa non abbia ucciso anche le altre larve e bozzoli..

Bozzoli? Forse vuoi dire pupe.
I Messor non fanno bozzoli.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda yurj » 12/05/2018, 9:35

GianniBert ha scritto:
enzoozne ha scritto:... all’ultimo controllo era ancora un bozzolo... Speriamo solo che il motivo che l’ha uccisa non abbia ucciso anche le altre larve e bozzoli..

Bozzoli? Forse vuoi dire pupe.
I Messor non fanno bozzoli.

Inoltre lo stato adulto è l'operaia viva, se è nata è adulta, le prime sono nanitiche e man mano che cresce la colonia aumenta la dimensione delle operaie, ma una volta nate non crescono più. E' la crescita della larva che determina la dimensione delle operaie.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
yurj
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali