Non trovo regine

Non trovo regine

Messaggioda Battagliax » 29/04/2018, 22:18

ciao, come da titolo ho un gran problema nel trovare regine e non riesco a capire quello che sbaglio.
per fare un esempio: sapendo che le Messor structor in questo periodo gemmano ho tenuto sotto stretta osservazione i 3 formicai vicino a casa mia ed un giorno,dopo una piovuta, sono uscito verso le 19 ed ho cercato in giro, alzato pietre ma nulla...
il mio unico contatto con una regina è stato quando quella che credo una C.vagus mi è svolazzata sulla gamba e vi è restata per pochi secondi.
chiedo aiuto a voi e scusate per il messaggio lungo
Crematogaster scutellaris
Battagliax
larva

• Non connesso

Re: Non trovo regine

Messaggioda Azael » 29/04/2018, 23:05

Non preoccuparti! È del tutto normale, anche io all'inizio non trovavo regine... pensavo che fossero rarissime da trovare, e poi dopo qualche settimana iniziò una sciamatura massiccia di Solenopsis fugax e in una settimana trovai tipo un centinaio di regine :lol: .
Devi solo avere pazienza, la maggior parte delle volte sono loro a trovare noi! :yellow:
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
Azael
pupa

• Non connesso

Messaggioda yurj » 30/04/2018, 12:01

Siamo solo all'inizio delle sciamature, c'è tutta l'estate, vedrai che ne troverai parecchie, basta fare qualche giro di sera/tramonto.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Formica sanguinea
yurj
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Battagliax » 30/04/2018, 13:45

yurj ha scritto:Siamo solo all'inizio delle sciamature, c'è tutta l'estate, vedrai che ne troverai parecchie, basta fare qualche giro di sera/tramonto.

beh dei giri alla sera li sto facendo..solo che ieri sera invece che una regina ho trovato un cinghiale ;)
Battagliax
larva

• Non connesso

Messaggioda EdoEdo » 30/04/2018, 14:58

Io lo preferirei! Un bel salamino di cinghiale non è per niente male :lol:
Comunque ti svelo una cosa... siamo solo agli inizi delle sciamature e per ora c’è ne sono solo una piccolissima parte. D’estate (verso giugno/luglio) se ci fai caso ci sono quegli sciami di moscerini che danno sempre molto fastidio... beh in realtà sono tutte formiche! A quel punto ti basterà stare lì 5/10 minuti e avrai quante regine desideri!
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
EdoEdo
pupa

• Non connesso

Messaggioda Battagliax » 30/04/2018, 16:04

EdoEdo ha scritto:Io lo preferirei! Un bel salamino di cinghiale non è per niente male :lol:

beh forse in quel caso sarei diventato io il salamino :-D

comunque grazie dei consigli
Battagliax
larva

• Non connesso

Messaggioda Sparky » 30/04/2018, 21:21

Battagliax ha scritto:
yurj ha scritto:Siamo solo all'inizio delle sciamature, c'è tutta l'estate, vedrai che ne troverai parecchie, basta fare qualche giro di sera/tramonto.

beh dei giri alla sera li sto facendo..solo che ieri sera invece che una regina ho trovato un cinghiale ;)

:lol:
In allevamento (fondazione): Camponotus lateralis - Crematogaster scutellaris
Cerco: Camponotus cruentatus e herculeanus. (scrivere mp grazie)
Sparky
uovo

• Non connesso

Messaggioda Sparky » 30/04/2018, 21:32

Io ultimamente ho una fortuna sfacciata o forse sto iniziando a ragionare da formica :lol: . Guarda adesso esco un'altra volta, se trovo un'altra Camponotus lateralis te la regalo. ;)
Sparky
uovo

• Non connesso

Messaggioda Battagliax » 30/04/2018, 22:58

Sparky ha scritto:Io ultimamente ho una fortuna sfacciata o forse sto iniziando a ragionare da formica :lol: . Guarda adesso esco un'altra volta, se trovo un'altra Camponotus lateralis te la regalo. ;)

vista la mia fortuna, scommetto 5€ che non hai trovato nulla
Battagliax
larva

• Non connesso

Messaggioda Sparky » 30/04/2018, 23:13

Battagliax ha scritto:
Sparky ha scritto:Io ultimamente ho una fortuna sfacciata o forse sto iniziando a ragionare da formica :lol: . Guarda adesso esco un'altra volta, se trovo un'altra Camponotus lateralis te la regalo. ;)

vista la mia fortuna, scommetto 5€ che non hai trovato nulla

Invece io non scommetto perché so per certo che non ho trovato nulla. :lol: Dovevi scommettere prima. 8-)
Mi dispiace. Nel mio piccolo però ti dò anche io qualche consiglio: datti al giardinaggio piuttosto che andare nei boschi. ;) (spulcia i vasi di terra e guarda se in superficie ci sono forellini. Smuovi con uno stuzzicadenti la superficie della terra. Meglio ancora se lo fai all'imbrunire dove alcune escono...aiutati con una torcia a led; luccicano e le vedi subito. Guarda anche nelle catasse di legna, se ne hai.
Son sicuro che ti darebbe molta più soddisfazione trovarla rispetto a fartela inviare...non demordere.
Sparky
uovo

• Non connesso

Messaggioda Zeddina » 03/05/2018, 9:40

EdoEdo ha scritto:Io lo preferirei! Un bel salamino di cinghiale non è per niente male :lol:
Comunque ti svelo una cosa... siamo solo agli inizi delle sciamature e per ora c’è ne sono solo una piccolissima parte. D’estate (verso giugno/luglio) se ci fai caso ci sono quegli sciami di moscerini che danno sempre molto fastidio... beh in realtà sono tutte formiche! A quel punto ti basterà stare lì 5/10 minuti e avrai quante regine desideri!

Ma davvero????
Allora ho qualche speranza anche io di trovare la mia regina :wow: Nel mio giardino proprio nel periodo che hai detto sono invasa da sciami di "moscerini"... ma ignoravo fossero regine! :wacko:
Zeddina
uovo

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali