Non trovo regine
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Non trovo regine
ciao, come da titolo ho un gran problema nel trovare regine e non riesco a capire quello che sbaglio.
per fare un esempio: sapendo che le Messor structor in questo periodo gemmano ho tenuto sotto stretta osservazione i 3 formicai vicino a casa mia ed un giorno,dopo una piovuta, sono uscito verso le 19 ed ho cercato in giro, alzato pietre ma nulla...
il mio unico contatto con una regina è stato quando quella che credo una C.vagus mi è svolazzata sulla gamba e vi è restata per pochi secondi.
chiedo aiuto a voi e scusate per il messaggio lungo
per fare un esempio: sapendo che le Messor structor in questo periodo gemmano ho tenuto sotto stretta osservazione i 3 formicai vicino a casa mia ed un giorno,dopo una piovuta, sono uscito verso le 19 ed ho cercato in giro, alzato pietre ma nulla...
il mio unico contatto con una regina è stato quando quella che credo una C.vagus mi è svolazzata sulla gamba e vi è restata per pochi secondi.
chiedo aiuto a voi e scusate per il messaggio lungo
Crematogaster scutellaris
-
Battagliax - Messaggi: 106
Re: Non trovo regine
Non preoccuparti! È del tutto normale, anche io all'inizio non trovavo regine... pensavo che fossero rarissime da trovare, e poi dopo qualche settimana iniziò una sciamatura massiccia di Solenopsis fugax e in una settimana trovai tipo un centinaio di regine
.
Devi solo avere pazienza, la maggior parte delle volte sono loro a trovare noi!

Devi solo avere pazienza, la maggior parte delle volte sono loro a trovare noi!

Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
-
Azael - Messaggi: 383
Siamo solo all'inizio delle sciamature, c'è tutta l'estate, vedrai che ne troverai parecchie, basta fare qualche giro di sera/tramonto.
Spoiler: mostra
-
yurj - Messaggi: 2077
yurj ha scritto:Siamo solo all'inizio delle sciamature, c'è tutta l'estate, vedrai che ne troverai parecchie, basta fare qualche giro di sera/tramonto.
beh dei giri alla sera li sto facendo..solo che ieri sera invece che una regina ho trovato un cinghiale

-
Io lo preferirei! Un bel salamino di cinghiale non è per niente male 
Comunque ti svelo una cosa... siamo solo agli inizi delle sciamature e per ora c’è ne sono solo una piccolissima parte. D’estate (verso giugno/luglio) se ci fai caso ci sono quegli sciami di moscerini che danno sempre molto fastidio... beh in realtà sono tutte formiche! A quel punto ti basterà stare lì 5/10 minuti e avrai quante regine desideri!

Comunque ti svelo una cosa... siamo solo agli inizi delle sciamature e per ora c’è ne sono solo una piccolissima parte. D’estate (verso giugno/luglio) se ci fai caso ci sono quegli sciami di moscerini che danno sempre molto fastidio... beh in realtà sono tutte formiche! A quel punto ti basterà stare lì 5/10 minuti e avrai quante regine desideri!
Spoiler: mostra
-
EdoEdo - Messaggi: 406
EdoEdo ha scritto:Io lo preferirei! Un bel salamino di cinghiale non è per niente male![]()
beh forse in quel caso sarei diventato io il salamino

comunque grazie dei consigli
-
Battagliax ha scritto:yurj ha scritto:Siamo solo all'inizio delle sciamature, c'è tutta l'estate, vedrai che ne troverai parecchie, basta fare qualche giro di sera/tramonto.
beh dei giri alla sera li sto facendo..solo che ieri sera invece che una regina ho trovato un cinghiale

In allevamento (fondazione): Camponotus lateralis - Crematogaster scutellaris
Cerco: Camponotus cruentatus e herculeanus. (scrivere mp grazie)
-
Sparky - Messaggi: 92
Io ultimamente ho una fortuna sfacciata o forse sto iniziando a ragionare da formica
. Guarda adesso esco un'altra volta, se trovo un'altra Camponotus lateralis te la regalo. 

-
Sparky ha scritto:Io ultimamente ho una fortuna sfacciata o forse sto iniziando a ragionare da formica. Guarda adesso esco un'altra volta, se trovo un'altra Camponotus lateralis te la regalo.
vista la mia fortuna, scommetto 5€ che non hai trovato nulla
-
Battagliax ha scritto:Sparky ha scritto:Io ultimamente ho una fortuna sfacciata o forse sto iniziando a ragionare da formica. Guarda adesso esco un'altra volta, se trovo un'altra Camponotus lateralis te la regalo.
vista la mia fortuna, scommetto 5€ che non hai trovato nulla
Invece io non scommetto perché so per certo che non ho trovato nulla.

Mi dispiace. Nel mio piccolo però ti dò anche io qualche consiglio: datti al giardinaggio piuttosto che andare nei boschi.

Son sicuro che ti darebbe molta più soddisfazione trovarla rispetto a fartela inviare...non demordere.
-
EdoEdo ha scritto:Io lo preferirei! Un bel salamino di cinghiale non è per niente male
Ma davvero????
Allora ho qualche speranza anche io di trovare la mia regina

- Zeddina
11 messaggi
• Pagina 1 di 1