io ho queste idee strane...
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
io ho queste idee strane...
Mi vengono delle domande a delle idee strane.
Se si incontra un formicaio in fase di sciamatura, è possibile mettere più regine in un solo contenitore, fino ad arrivare a casa dove poi verranno separerate ?
Oppure, dal momento che sono state fecondate, iniziano ad ammazzare tutte le possibili rivali che trovano anche se sono sorelle ?
Questo pensiero sorge dal fatto che se fino a pochi minuti prima vivevano tutte insieme e per sciamare comunque molte volte le si trovano anche vicine senza che succeda nulla, magari è possibile fare ciò che ho domandato.
Se si incontra un formicaio in fase di sciamatura, è possibile mettere più regine in un solo contenitore, fino ad arrivare a casa dove poi verranno separerate ?
Oppure, dal momento che sono state fecondate, iniziano ad ammazzare tutte le possibili rivali che trovano anche se sono sorelle ?
Questo pensiero sorge dal fatto che se fino a pochi minuti prima vivevano tutte insieme e per sciamare comunque molte volte le si trovano anche vicine senza che succeda nulla, magari è possibile fare ciò che ho domandato.
- saemar
Re: io ho queste idee strane...
Durante una sciamatura le regine pensano solo a trovare un riparo, se trovono un'altra regina scappano ma non si attaccano, se invece una regina entra nel riparo di un'altra in questo caso si attaccano. Quindi appena raccolte le regine e messe nello stesso contenitore non si attaccheranno ma se messe nella stessa provetta - nido ideale per una regina - comincieranno ad attaccarsi.
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
-
Azael - Messaggi: 383
Dipende da specie in specie. Esempi: Polyergus rufescens si massacrerebbe; Myrmica hellenica già si dividerebbero in vari gruppi le regine dealate all'interno del contenitore di cattura, esattamente come Hypoponera eduardi.
Se vuoi approfondire, cerchi i concetti di pleometrosi e di poliginia nel forum!
Se vuoi approfondire, cerchi i concetti di pleometrosi e di poliginia nel forum!

Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2258
Perfetto... quindi meglio andare in giro con 100 provette che con un barattolo. Peccato, un barattolo è meno ingombrante

- saemar
meglio andare in giro con 3 provette, tanto più di quelle regine non ti servono.
sconsigliamo vivamente la raccolta di più formiche dello stretto necessario, che poi ci portate alla banca e un provero cristo a casa, io... a sto giro...
sconsigliamo vivamente la raccolta di più formiche dello stretto necessario, che poi ci portate alla banca e un provero cristo a casa, io... a sto giro...
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
5 messaggi
• Pagina 1 di 1