Presentazione
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Presentazione
Ciao a tutti sono Federico e ho 21 anni!
Da un po' di anni vorrei provare a "creare" un formicaio ma mi sembrava una cosa sì fattibile ma impegnativa.
Poi qualche settimana fa ho trovato questo forum ed è stata la svolta. Fino ad oggi ho letto un po' di tutto e...siamo pure nel periodo giusto!!!
Ieri sera allora verso l'1 di notte sono uscito armato di provette e, non immaginate quante formiche alate ho trovato! (o meglio lo saprete ma io non immaginavo
) soprattutto sulle vetrine dei negozi (ah, vivo a Como) e sotto ai lampioni!
Erano presenti molte formiche alate di piccolissime dimensioni, non come quelle che ho visto in questi giorni sul forum che invece mi sembravano belle grosse, forse provenivano da qualche fomicaio di formiche piccole?
Poi ho trovato delle alate (una decina) tutte nello stesso punto, solo li! Ma nessuna di queste nè di quelle grandi nè di quelle piccole dealata! allora ho preso un paio di quelle grandi e un paio di quelle più piccole (improvettate, incotonate
..e messe al buio) Stamattina controllo e nessuna di queste si è dealata, anzi peggio, quelle piccole sono morte, quelle grandi rimangono nella provetta ferme ma ancora con le ali.
Ho pensato che le alate piccole fossero maschi (visto che sono morte) ma non credo sia possibile visto che se così fosse ieri notte c'erano in giro solo maschi e vi assicuro che sotto alcuni lampioni il muro era nero da quante ce n'erano!
Possibile che in 2 ore di ricerca ho trovato solo quella decina di formiche più grosse e nessuna dealata, e migliaia di quelle più piccole e pure di quelle nessuna dealata? e che ancora oggi nessuna di queste si sia delata (e che anzi le piccole sono morte)? Sono stato sfortunato io o cosa? Anche perchè mi sento uno sterminatore di formiche
Spero di essere stato chiaro!
Buona domenica a tutti!
Da un po' di anni vorrei provare a "creare" un formicaio ma mi sembrava una cosa sì fattibile ma impegnativa.
Poi qualche settimana fa ho trovato questo forum ed è stata la svolta. Fino ad oggi ho letto un po' di tutto e...siamo pure nel periodo giusto!!!
Ieri sera allora verso l'1 di notte sono uscito armato di provette e, non immaginate quante formiche alate ho trovato! (o meglio lo saprete ma io non immaginavo

Erano presenti molte formiche alate di piccolissime dimensioni, non come quelle che ho visto in questi giorni sul forum che invece mi sembravano belle grosse, forse provenivano da qualche fomicaio di formiche piccole?
Poi ho trovato delle alate (una decina) tutte nello stesso punto, solo li! Ma nessuna di queste nè di quelle grandi nè di quelle piccole dealata! allora ho preso un paio di quelle grandi e un paio di quelle più piccole (improvettate, incotonate

Ho pensato che le alate piccole fossero maschi (visto che sono morte) ma non credo sia possibile visto che se così fosse ieri notte c'erano in giro solo maschi e vi assicuro che sotto alcuni lampioni il muro era nero da quante ce n'erano!
Possibile che in 2 ore di ricerca ho trovato solo quella decina di formiche più grosse e nessuna dealata, e migliaia di quelle più piccole e pure di quelle nessuna dealata? e che ancora oggi nessuna di queste si sia delata (e che anzi le piccole sono morte)? Sono stato sfortunato io o cosa? Anche perchè mi sento uno sterminatore di formiche

Spero di essere stato chiaro!
Buona domenica a tutti!
In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
-
Cyll - Messaggi: 119
Re: Presentazione
Probabilmente hai raccolto dei maschi
In ogni caso se come dici hai letto molto, noi sconsigliamo di raccogliere esemplari ancora alati
In ogni caso se come dici hai letto molto, noi sconsigliamo di raccogliere esemplari ancora alati
-
quercia - Messaggi: 3606
Benvenuto!! Non ti conviene prendere quelle piccole tanto sono maschi e muoiono appena dopo il rapporto con la femmina comunque abbi pazienza riuscirai a trovarla.
Colonie in Allevamento:
1 Pheidole pallidula (300 operaie)
1 Lasius emarginatus (50 operaie)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
-
Dani93 - Messaggi: 517
Eh ma ho anche letto che potrebbero dealarsi in 2-3 giorni in provetta, sbaglio?
Mi volete dire che ieri sera c'erano infiniti maschi e 10 femmine? E' possibile?
Mi volete dire che ieri sera c'erano infiniti maschi e 10 femmine? E' possibile?
In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
-
Cyll - Messaggi: 119
Non è possibile, è cosi che funziona.
I maschi nella società delle formiche sono solo dei riproduttori ed eiaculatori, sono il "pene e sperma vivente" del superorganismo e quindi i meno importanti ed i più inutili. Vengono prodotti solo al fine dell'accoppiamento ed in quantità industriali, decine di maschi prodotti per una sola regina da fecondare, dopo l'accoppiamento muoiono in breve tempo, esistono solo a questo scopo, si pensa.
Le regine si accoppiano più volte con maschi diversi, questo serve a mantenere una certa diversità genetica
I maschi nella società delle formiche sono solo dei riproduttori ed eiaculatori, sono il "pene e sperma vivente" del superorganismo e quindi i meno importanti ed i più inutili. Vengono prodotti solo al fine dell'accoppiamento ed in quantità industriali, decine di maschi prodotti per una sola regina da fecondare, dopo l'accoppiamento muoiono in breve tempo, esistono solo a questo scopo, si pensa.
Le regine si accoppiano più volte con maschi diversi, questo serve a mantenere una certa diversità genetica
-
quercia - Messaggi: 3606
Comunque è possibile che si deali in provetta ma se vuoi andare sul sicuro prendi quelle senza ali hai più possibilità!!
Colonie in Allevamento:
-
Dani93 - Messaggi: 517
Benvenuto! 

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Dani93 ha scritto:Comunque è possibile che si deali in provetta ma se vuoi andare sul sicuro prendi quelle senza ali hai più possibilità!!
Tanto per fare la voce fuori dal coro, io ho sempre e solo catturato regine alate.
Fino a 15 giorni fa potevo vantare un bel 100% di alate già accoppiate.
La scorsa settimana ne ho raccolte due che non si sono dealate e le ho liberate.
Le alate si trovano più facilmente.
-
rmontaruli - Messaggi: 840
Benvenuto :D
Io le ho sempre trovate dealate, comunque non prendere quelle piccole ma solo quelle grosse.
Io le ho sempre trovate dealate, comunque non prendere quelle piccole ma solo quelle grosse.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
-
BurstAngel00 - Messaggi: 485
Concordo se si ha la posibilità di cercare di sera o di mattina meglio raccogliere le dealate , probabilmente quelle che hai raccolto erano ancora in fase di accoppiamento o ricerca del maschio , sarebbe stato meglio cercare di sera quelle della sciamatura del giorno prima che di sera vanno in cerca di un riparo se non l'hanno trovato subito dopo la sciamatura , oppure di mattina quando in giro ci sono le dealate della notte che cercano un nascondiglio .
Non mi sento nemmeno di dire di non prendere quelle piccole , senza foto non possiamo avere la certezza che siano maschi , per esempio io ieri ero a Lecco quindi vicinissimo a Como e sciamavano contemporaneamente Lasius emarginatus , Lasius (Chthonolasiua) sp. , Tetramorium sp. , Lasius sp. , Formica sp. , Temnothorax sp. e Lasius fuliginosus , quelle piccole potrebbero essere benissimo femmine di una specie piccolissima rispetto alle altre trovate .
In ogni caso Benvenuto
Non mi sento nemmeno di dire di non prendere quelle piccole , senza foto non possiamo avere la certezza che siano maschi , per esempio io ieri ero a Lecco quindi vicinissimo a Como e sciamavano contemporaneamente Lasius emarginatus , Lasius (Chthonolasiua) sp. , Tetramorium sp. , Lasius sp. , Formica sp. , Temnothorax sp. e Lasius fuliginosus , quelle piccole potrebbero essere benissimo femmine di una specie piccolissima rispetto alle altre trovate .
In ogni caso Benvenuto

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
12 messaggi
• Pagina 1 di 1