Nuovo Iscritto!

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Nuovo Iscritto!

Messaggioda alessandro942 » 10/04/2014, 10:46

Ciao a tutti ragazzi! Sono un nuovo iscritto al Forum e volevo presentarmi! Mi chiamo Alessandro e scrivo da Torino e ho 16 anni, :-D Volevo iniziare ad "Allevare" Formiche :) Però il problema che non riesco a trovarle! (Le regine) e volevo sapere :

1)Quale specie di formica è meglio iniziare?

2)Non riesco a trovare una regina! non so...C'è qualcuno che ne ha una di troppo e può darmela? xD

Spero che mi riuscirete ad aiutare! :D Aspetto risposte! Grazie :mror:
alessandro942
uovo

• Non connesso

Re: Nuovo Iscritto!

Messaggioda winny88 » 10/04/2014, 11:01

Benvenuto Alessandro! :)

Non c'è bisogno di rimandare a questa presentazione anche in altri topic. Ti risponderanno numerosi anche qui. Vedrai che con un po' di pazienza otterrai i risultati sperati.

:smile:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda zambon » 10/04/2014, 11:12

Ciao Alessandro, benvenuto tra di noi! :smile:
Ora non si trovano regine perché non ci sono sciamature se non qualche Camponotus sp., facciamo passare anche il mese di maggio e poi vedrai quante ne trovi.
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda alessandro942 » 10/04/2014, 11:17

Va bene! Però se qualcuno se ha una regina in più ecc può dirmelo perché ora non ne ho una quindi se qualcuno vuole può dirmelo! Altrimenti aspetterò :D
Ps: Non ho mai trovato una regina dove abito io :(
alessandro942
uovo

• Non connesso

Messaggioda zambon » 10/04/2014, 11:56

alessandro942 ha scritto:Non ho mai trovato una regina dove abito io

Forse perchè prima di ora non le avevi mai cercate, le regine si possono trovare ovunque, paradossalmente in ambiente urbano è più facile trovarle.
Io ti consiglio di aspettare, sai che soddisfazione fare tutto da soli, eventualmente se proprio non riesci a trovare la banca può essere di aiuto intanto puoi leggerti il forum per aumentare le tue conoscenze (conoscenza=successo).
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda alessandro942 » 10/04/2014, 12:06

Io ho un giardino...Forse poteri cercare e vedere se propio nel mio giardino ce ne 1? :-D Però non so se cercare sotto pietre ecc...Magari sono fortunato e già ora ce ne...perché in casa ne sguazzano già qualcuna!
alessandro942
uovo

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 10/04/2014, 13:01

Ciao, benvenuto :-D
In questo periodo a dire la verità non c'è moltissima scelta, se hai molta fortuna è un buon occhio puoi anche trovare qualche regina di Camponotus vagus o C.lateralis.
Ad ogni modo: anche io ero convinto che non ci fosse una grande mirmecofauna nella mia zona, Ma mi sono subito ricreduto perché se tu inizi a far più caso alle formiche ti assicuro che di regine ne trovi a secchiate, nei periodi giusti.
Prima di chiedere colonie a qualcuno, ti consiglio di provare a cercare da te le tue prime regine, perché è molto più gratificante crescere una colonia da una regina che ti sei trovato da solo e che hai accudito fin da subito.
È impossibile non trovare regine per tutto l'anno, a meno ché tu non viva in groenlandia :roll:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda alessandro942 » 10/04/2014, 13:19

Grazie di tutte le risposte :) Sono felice di aver trovato un forum così bello su formiche :) io vicino a casa ho un fiume, secondo voi sotto le pietre di questo fiume (ai lati del fiume ovviamente) ne troverò?
alessandro942
uovo

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 10/04/2014, 13:27

Non cercarle sotto le pietre, troveresti solo colonie adulte delle quali non te ne faresti niente , però se c'è un fiume prova ad andarci verso sera oppure alza dei lembi di corteccia di tronchi in riva al fiume , ovviamente morti e trasportati dalla corrente , potrebbero esserci regine appena sciamate di Camponotus vagus , mi raccomando se vedi operaie appena alzi la corteccia desisti , causeresti solo danni alla colonia .

In ogni caso se dovesse capitarti di passare nei dintorni di Modena Sabato o Domenica ci sarà la fiera Entomodena e noi del forum saremo la , qualche regina li la troveresti al 100% :-)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 10/04/2014, 14:20

Benvenuto!!! :-D
Per trovare regine io di solito cerco intorno a casa mia delle colonie adulte e poi una volta che so' la specie cerco nel forum quando sciama(http://www.formicarium.it/index.php/for ... e-italiane).Dopodiché basta controllare le colonie mature durante il loro periodo di sciamatura!!! ;)
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda Micro » 10/04/2014, 15:27

Ciao Benvenuto...per la ricerca delle regine..inizia ora il periodo giusto, fino a settembre prossimo puoi sempre trovarne! in bocca al lupo!
Micro
larva

• Non connesso

Messaggioda robbi83 » 10/04/2014, 16:23

Benvenuto! Che dire, ti hanno già risposto in tantissimi. Vedrai che qualche regina la trovi sicuramente, basta fare un po' di attenzione e avere un po' di pazienza. In bocca al lupo!
Se tu schiacci le formiche gli elefanti schiacceranno te. [proverbio africano]
robbi83
uovo

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 10/04/2014, 16:46

Micro ha scritto:inizia ora il periodo giusto, fino a settembre prossimo puoi sempre trovarne! in bocca al lupo!
A dire il vero, in molte zone d'Italia si può trovare qualcosa di interessante anche in novembre :wow:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda mat7e0 » 13/04/2014, 11:08