Un saluto a tutti
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Un saluto a tutti
un saluto a tutti, sono Mimillo ed abito a Roma.
Ho da sempre un grosso interesse per gli insetti, ed ultimamente mi sono appassionato alla mirmecologia!
Da giugno ho una regina di Lasius niger (un mio amico sicuramente esperto me l'ha identificata) che ha fondato una colonia di una cinquantina di operaie - che fortunatamente aumenta di 2/3 operaie ogni 2 giorni. Il mio formicaio è in gasbeton (ho provato a farne uno in gesso, ma mi dava problemi di muffa - per fortuna l'ho testato prima di immettervi le formiche).
Proprio stamattina la mia compagna ha trovato una regina sul nostro balcone - subito messa in fondazione: dato il periodo e il luogo (roma, vicino villa Gordiani) penso che possa essere una Messor - appena mi sarà possibile vi invierò delle immagini (nella sezione giusta
) per l'identificazione!
Che dirvi, è da qualche mese che navigo su questo sito ed ho trovato notizie interessantissime, sia sull'alimentazione che sulla costruzione del formicaio! Se il mio sta andando bene, quindi, lo devo soprattutto a voi! Grazie
(da quanche giorno sto allevando anche delle camole di cui le mie care sono golosissime!)
Ho da sempre un grosso interesse per gli insetti, ed ultimamente mi sono appassionato alla mirmecologia!
Da giugno ho una regina di Lasius niger (un mio amico sicuramente esperto me l'ha identificata) che ha fondato una colonia di una cinquantina di operaie - che fortunatamente aumenta di 2/3 operaie ogni 2 giorni. Il mio formicaio è in gasbeton (ho provato a farne uno in gesso, ma mi dava problemi di muffa - per fortuna l'ho testato prima di immettervi le formiche).
Proprio stamattina la mia compagna ha trovato una regina sul nostro balcone - subito messa in fondazione: dato il periodo e il luogo (roma, vicino villa Gordiani) penso che possa essere una Messor - appena mi sarà possibile vi invierò delle immagini (nella sezione giusta

Che dirvi, è da qualche mese che navigo su questo sito ed ho trovato notizie interessantissime, sia sull'alimentazione che sulla costruzione del formicaio! Se il mio sta andando bene, quindi, lo devo soprattutto a voi! Grazie
(da quanche giorno sto allevando anche delle camole di cui le mie care sono golosissime!)
Regina Lasius niger + 50 operaie
-
Mimillo - Messaggi: 4
Re: Un saluto a tutti
Beh, benvenuto nella colonia!
Anche le mie formiche sono golosissime di camole della farina, solo che, anche se sono qui da più tempo, la mia colonia più grande ha metà delle operaie della tua
Fidati di me, qui è pieno di persone fantastiche e ti troverai benissimo!
Anche le mie formiche sono golosissime di camole della farina, solo che, anche se sono qui da più tempo, la mia colonia più grande ha metà delle operaie della tua

Fidati di me, qui è pieno di persone fantastiche e ti troverai benissimo!
-
michi1012 - Messaggi: 215
Grazie! Si, sono sicuro anch'io che mi troverò benissimo!
-
Benvenuto!
Già,anche le mie sono golosissime di camole,sono tutte sovrappeso
e devo dire che anche il mio scorpione presto dovrà cominciare una dieta per dimagrire

In fondazione:
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
-
ChAoS - Messaggi: 677
Ciao Chaos!!! ah, quanto vorrei uno scorpione, ma la mia compagna ha paura 

-
Benvenuto nel forum !
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Benvenuto!!!
Anche io sono di Roma Ciao

In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
-
Lory 10 - Messaggi: 185