ops! anch'io su formicarium?

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

ops! anch'io su formicarium?

Messaggioda Titti » 25/09/2013, 20:15

:shock:
... e già. Ci sono finita pure io. Dopo avervi incontrato per 4 volte di seguito a Entomodena, devo riconoscere che siete un gruppo delizioso ed è sempre un piacere incontrarvi. Quest'ultima volta, in quello spazio sempre meglio allestito, ho avuto modo di incontrare delle maestre, interessate alle formiche e che come me hanno la passione per le "scienze in classe". Siccome ho promosso, per le loro scolaresche, la costruzione di un formicaio da osservare nell'arco dell'intero ciclo delle elementari, ho pensato che la mia presenza tra voi potrebbe favorire l' interazione con chi le scienze, ai propri bambini, non le fa studiare solo sui libri ma le fa "toccare". Naturalmente questa sarà l'occasione per imparare da voi tutto quello che sulle formiche "nostrane" avrete la cura e la pazienza di insegnarmi. :love1:

L'anno scorso, proprio di questi tempi, ho raccolto la mia prima regina: una Messor minor che sicuramente sarebbe finita sotto i piedi di un viaggiatore preoccupato di non perdere il treno. L'ho chiamata Aurelia perchè era lì tutta sola soletta sulle scale della stazione di Valle Aurelia a Roma. L'ho subito affidata alle amorevoli cure di Mirz che è riuscito a far sì che potesse fondare. Ora spero che me la restituisca e che soprattutto mi costruisca uno dei suoi splendidi formicai ;) (visto mai che questo messaggio lo legge anche lui?)
:winky:
Un saluto a tutti
:happy: titti
Titti
uovo

• Non connesso

Re: ops! anch'io su formicarium?

Messaggioda Luca.B » 25/09/2013, 20:21

Ciaoooooooooooooooo!!!!! :wow: :wow: :wow:

Ma che bello vederti, Titti... :yellow:

:shocked: ...ok, non proprio vederti... :unsure: ...ma leggerti. :redface: :yellow:

Sei la benvenuto. Spero che potrai anche darmi qualche dritta su come interagire con quella pestifera specie chiamata "bambini"! :evil: :lol:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda maxius » 25/09/2013, 20:40

Tittiii, sono molto contento che ti ti sia iscritta così potremo comunicare "direttamente" ( se sarà necessario) buona fortuna, e qualche volta se puoi posta delle curiosità sui rettili visto che sono la tua passione.

Massimiliano detto Maxius
maxius
pupa

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 25/09/2013, 20:45

Benvenuta signora Titti! :clap: :clap: :clap:

Ero certo che si sarebbe iscritta. Troppo forti le probabilità di contagio frequentando gentaglia come noi. :lol:

Felicissimo di rincontrarvi qui! :smile:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda dada » 25/09/2013, 20:47

Benvenuta!!! :clap: :clap: :clap:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Lory 10 » 25/09/2013, 20:55

Benvenuta che sorpresa!!!! :clap: Sono molto contento di vederti anche qui sul forum. Quoto Maxius sui rettili sono interessanti! A propostito gli è piaciuta la tartaruga ai tuoi bambini?? Ancora benvenuta!!!! :clap:
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Lory 10
larva

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 25/09/2013, 20:56

Benvenuta Titti!
Mi spiace che non ci siamo salutati sabato, quando siamo partiti eri persa alla conferenza!
E ho anche perso l'occasione di fotografare la tua bellissima tartaruga "svuotata”! Che fesso!
Bello il disegnino dell'avatar!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Titti » 25/09/2013, 21:06

winny88 ha scritto:Benvenuta signora Titti! :clap: :clap: :clap:

Ero certo che si sarebbe iscritta. Troppo forti le probabilità di contagio frequentando gentaglia come noi. :lol:

signora? :lol:
ma alle maestre si da del tu e le si chiama per nome!
Scusami ma mi è proprio difficile sentirmi dare del lei. Ti prego fai questo sforzo altrimenti mi costringi a rivolgermi a te chiamandoti signor winny e dandoti del lei, gentilissimo super tassonomista :winky:
Titti
uovo

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 25/09/2013, 21:10

Benvenuta :smile:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda Titti » 25/09/2013, 21:19

GianniBert ha scritto:Benvenuta Titti!
Mi spiace che non ci siamo salutati sabato, quando siamo partiti eri persa alla conferenza!
E ho anche perso l'occasione di fotografare la tua bellissima tartaruga "svuotata”! Che fesso!
Bello il disegnino dell'avatar!

Anche a me è dispiaciuto non salutarti ma, sai com'è, le maestre approfittano sempre delle conferenze perchè sono in continuo aggiornamento ... :unsure:
Per la tartaruga non preoccuparti possiamo farti delle foto o portartela alla prossima Entomodena. Oppure se passi da Roma vieni a vedere il mio laboratorio di scienze e puoi fotagrafare tutto quello che ti può interessare.

L'avatar non è farina del mio sacco. :evil:

:happy:
Titti
uovo

• Non connesso

Messaggioda feyd » 25/09/2013, 21:27

Eccola la nostra maestra preferita;)
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 25/09/2013, 21:32

Titti ha scritto:
winny88 ha scritto:Benvenuta signora Titti! :clap: :clap: :clap:

signora? :lol:
ma alle maestre si da del tu e le si chiama per nome!
Scusami ma mi è proprio difficile sentirmi dare del lei. Ti prego fai questo sforzo altrimenti mi costringi a rivolgermi a te chiamandoti signor winny e dandoti del lei, gentilissimo super tassonomista :winky:

Sì, è vero, secondo richiamo. :roll: Uno di persona domenica e uno qui. :roll: Al terzo richiamo... Provvedimenti seri. :-? :lol:

Ok Titti, come dici tu. :smile:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Titti » 25/09/2013, 21:34

maxius ha scritto:Tittiii, sono molto contento che ti ti sia iscritta così potremo comunicare "direttamente" ( se sarà necessario) buona fortuna, e qualche volta se puoi posta delle curiosità sui rettili visto che sono la tua passione.

Massimiliano detto Maxius

:happy: caro Max ci sentiremo, ci sentiremo ... :happy:

ps. la mia passione sono gli anfibi :winky:

Lory 10 ha scritto:Benvenuta che sorpresa!!!! :clap: Sono molto contento di vederti anche qui sul forum. Quoto Maxius sui rettili sono interessanti! A propostito gli è piaciuta la tartaruga ai tuoi bambini?? Ancora benvenuta!!!! :clap:

:happy: Lory caro grazie per l'accoglienza, ammetto che l'incontro con te e Max è stato anch'esso determinante per decidermi a entrare in questo forum. La passione per le scienze che ho visto in voi due e in Nimrod mi hanno reso felice. :)
Titti
uovo

• Non connesso

Messaggioda Titti » 25/09/2013, 21:38

feyd ha scritto:Eccola la nostra maestra preferita;)

:-D adulatore!
Titti
uovo

• Non connesso

Messaggioda Lory 10 » 25/09/2013, 21:39

Be sono sempre animali no? :oops: :lol:. Sono contento che siamo riusciti a "pensare" di entrare qui. Infatti questa è la magia di Entomodena di attrarti verso cose che non avremmo mai pensato. Infatti io non avevo mai pensato di trovarmi qui. Grazie!
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Lory 10
larva

• Non connesso

Prossimo

Torna a Primi Passi sul Forum