Accidenti ai figli

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Accidenti ai figli

Messaggioda Elgin » 12/08/2012, 14:36

Titolo ovviamente ironico, eccoci a presentarci dopo aver letto una discreta quantità di post di questo forum e dopo aver cercato,il più delle volte (ma diciamo anche la totalità delle volte) invano, di tentare un riconoscimento.
Tutto è iniziato per un cartone che guarda la nostra figlia maggiore (3anni) in cui un coniglietto ha una teca di formiche che fuggono perennemente dal terrario obbligando il coniglietto al recupero. Sfogliando il catalogo dei regali dell'esselunga abbiamo trovato il formicario in gel (qual è il forum giusto per la lapidazione? :D), ma eravamo estremamente ignoranti riguardo al tema formiche. Oggi, grazie anche alla marea di informazioni che fornite, siamo ancora abbastanza ignoranti ma stiamo procedendo a grandi passi verso il tentativo di pensare seriamente ad una prima colonia. Intanto nel gel ci sono finite prima delle formiche piuttosto grandi (che oggi definirei delle Camponotus) e poi delle altre decisamente più piccole (direi Lasius Emarginatus ma facciamo una fatica enorme a comprendere bene i passaggi del riconoscimento). Sono solo una decina di esemplari, tutte operaie e le teniamo perché comunque la bimba (ma noi di più) sembra gradire il movimento delle bestiole.
Viviamo nelle vicinanze di Saronno e speriamo di continuare a leggere, scrivere e imparare molto su questo forum.
Allevamento (aggiornato al 5/2013):
Messor capitatus, Messor wasmanni, Lasius flavus, Lasius paralienus, Camponotus nylanderi, Camponotus truncatus
Avatar utente
Elgin
larva
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 12 ago '12
Località: Saronno
  • Non connesso

Re: Accidenti ai figli

Messaggioda Filobass » 12/08/2012, 14:55

Ciao!
Il formicaio in gel si chiama antacquarium ed è appunto un giocattolo.
Se il vostro scopo è quello di osservare delle formiche scavare delle gallerie va più che bene, ma è assolutamente inadatto all'allevamento :lol:
Per allevare una colonia vi serve una formica regina, che insieme alle figlie che genererà darà vita alla colonia che volete allevare.
Ripeto che antacquarium è un giocattolo e non può essere utilizzato come nido artificiale (potete dare un'occhiata nel forum per vedere come costruirne uno voi in modo facile ed economico).
Comunque io vi consiglio di approfondire ancora un po' le vostre conoscenze, considerare che una colonia adulta di formiche occupa spazio e richiede attenzioni, e allora in caso chiedere alla BANCA DELLE REGINE del forum per iniziare questa nuova ed interessante esperienza di allevamento ;)
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Accidenti ai figli

Messaggioda Elgin » 12/08/2012, 15:14

Ciao Filobass, grazie per il benvenuto intanto. Ovviamente quando abbiamo preso l'antquarium eravamo assolutamente ignari di tutto quello che da lì a qualche tempo avremmo imparato e l'idea era appunto quella di un giocattolo per la bimba. Poi la lettura è diventata interessante e la curiosità e il desiderio di fare le cose per bene è ovviamente venuta soprattutto a noi. Il fatto che almeno definissimo il tipo di formiche dovrebbe darti una idea di quante decine di pagine di questo forum abbiamo sfogliato, senza contare tutte le guide per le costruzioni dei formicai e tutto il resto. Ovvio che continueremo a leggere, solo che pensavamo che piuttosto che rimanere "inquadrati" come "ospite" nella finestra degli utenti collegati, poteva essere piacevole per noi e per gli altri presentarci. Siamo ancora talmente certi che non siamo pronti che non abbiamo preso ancora alcuna regina ma stiamo piuttosto studiando come organizzare il formicaio+arena e stiamo cercando di comprendere per bene la differenza tra le varie specie per comprendere quale sia quella che potrebbe gratificarci di più nello studio.

Onestamente credevamo di aver lasciato intendere che ci siamo avvicinati a questo mondo per via di un giocattolo ma che non intendevamo certo proseguire con quel tipo di soluzione, ma se serve rispecificarlo, sappiamo bene e abbiamo letto per bene (da qui la battuta sull'angolo delle lapidazioni) del gel :-D
Ultima modifica di Elgin il 12/08/2012, 15:28, modificato 1 volta in totale.
Allevamento (aggiornato al 5/2013):
Messor capitatus, Messor wasmanni, Lasius flavus, Lasius paralienus, Camponotus nylanderi, Camponotus truncatus
Avatar utente
Elgin
larva
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 12 ago '12
Località: Saronno
  • Non connesso

Re: Accidenti ai figli

Messaggioda Filobass » 12/08/2012, 15:18

Mitico, allora buona fortuna e buona permanenza :-D
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Accidenti ai figli

Messaggioda Bremen » 12/08/2012, 16:02

Benvenuti! Vedrete quanto può essere interessante! Per iniziare ci sono tante specie non troppo difficili e che non richiedono troppa fatica da parte vostra.Tra le Lasius sp. le Formica sp. o le Messor sp.(anche se sono abbastanza stressabili) dovrete tener conto dello spazio e del tempo che occupano!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Accidenti ai figli

Messaggioda Elgin » 12/08/2012, 16:25

Grazie! Sì, effettivamente eravamo più orientati verso Lasius, anche perché le operaie prelevate sembrano essere delle emarginatus. Eravamo soprattutto indecisi se partire già subito o aspettare la prossima primavera, anche se a guardare i calendari, si direbbe che di sciamature ce ne potrebbero essere ancora tantissime e quindi potremmo partire anche subito (devo confessare che abbiamo già preso il gesso e stiamo esaminando tutti i vari contenitori che ci capitano per mano per selezionare quello che ospiterà l'arena). A tal proposito voi cosa ci consigliereste, partire subito o aspettare la nuova stagione?
Allevamento (aggiornato al 5/2013):
Messor capitatus, Messor wasmanni, Lasius flavus, Lasius paralienus, Camponotus nylanderi, Camponotus truncatus
Avatar utente
Elgin
larva
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 12 ago '12
Località: Saronno
  • Non connesso

Re: Accidenti ai figli

Messaggioda Bremen » 12/08/2012, 16:37

Dipende da voi, considerate che in inverno la colonia non si svilupperà ma se volete iniziate da subito, tanto passeranno tutto l'inverno e la primavera in provetta non sarà difficile da gestire! La maggior parte delle Lasius hanno già sciamato, ma qualcuna sciama a settembre ptrete trovarne qualcuna oppure tanti utenti hanno trovato regine che vorranno regalare e possono darvi...(parere personale: io preferisco finchè è possibile trovare la regina io...quando nascono le prime operaie e la colonia cresce tu senti che dall'inizio hai contribuito...)
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Accidenti ai figli

Messaggioda Elgin » 12/08/2012, 16:43

Infatti è ciò che onestamente vorremmo fare anche noi, più che altro perché così troviamo qualcosa di locale e sentiamo di aver fatto parte della "creazione" insieme alla regina. Ciò che ci influenza è però la gran voglia di cominciare e la paura che, data la nostra scarsa esperienza in materia, la ricerca di una regina potrebbe durare tantissimo. Per cui avevamo pensato di provarci fino a fine settembre e, in caso di insuccesso provare a usare la banca delle formiche.
Allevamento (aggiornato al 5/2013):
Messor capitatus, Messor wasmanni, Lasius flavus, Lasius paralienus, Camponotus nylanderi, Camponotus truncatus
Avatar utente
Elgin
larva
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 12 ago '12
Località: Saronno
  • Non connesso

Re: Accidenti ai figli

Messaggioda manuel » 12/08/2012, 16:45

Benvenuti tra noi! Se avete letto gran parte delle guide io penso che una regina potete gia tenerla... adesso sciamano per poi deporre a inizio primavera prossima dopo l'ibernazione :)
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: Accidenti ai figli

Messaggioda luca321 » 12/08/2012, 16:53

Benvenuto anche da parte mia Elgin! :clap:

Come ti è stato detto ( e come hai detto anche te) l'antiquarium è solo un gioco. Un gioco anche abbastanza cattivello dato che le operaie che hai raccolto te, scavano tunnel solo per cercare di scappare e non ( certamente) per diletto.

Ho notato una piccola inesattezza ( La E di emarginatus va scritta in piccolo non in grande. In grande solo la lettera del genere quindi L di Lasius) nella nomenclatura e per correttezza ti invito a leggere questa semplicissima guida : Nomi scientifici delle formiche: come scriverli

Per quanto riguarda l'avvio di una nuova colonia, bè, la questione è abbastanza soggettiva. C'è chi desidera avere già una colonia matura, chi invece ( come me) ama avere una regina e vedere il fantastico decorso "naturale" della colonia.

Ti linko direttamente il post relativo al Banco delle Regine : Formicarium regala regine così puoi vedere quali regine ci sono disponibili ora.

Avendo una bambina piccola, valuta il fattore curiosità! A tal riguardo sarebbe opportuno scegliere un genere particolarmente "resistente" allo stress come può essere il genere Lasius mentre eviterei ( per esperienza personale) il genere Messor. Anche il genere Formica sembra essere particolarmente stressabile mentre alcune Camponotus lo sono di meno.

Come sicuramente avrai letto nelle guide, per il primo anno e probabilmente anche per il secondo, la sistemazione migliore ( e da un certo punto di vista anche obbligata) è la provetta. Mettila quindi in un posto dove possa essere vista ma nel qual tempo rimanere ferma ( senza subire i soliti prendi-e-posa tipici della curiosità!). Evita assolutamente di metterla a diretto contatto con i raggi solari ed evita, per i primi tempi, forti scosse o continui maneggiamenti. Ricorda che la regina fondatrice ( ma la colonia in generale) ha bisogno di "pace e serenità". La luce è un fattore di stress ma è abilmente superato già dai primi giorni.

Spero di essere stato chiaro e come sempre, per qualsiasi domanda ( usate il tasto CERCA mi raccomando!) non esitare a scrivere sul forum! :happy:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Accidenti ai figli

Messaggioda Elgin » 12/08/2012, 17:25

Ciao Manuel e Luca, grazie ad entrambi.
@luca: la bimba è molto tranquilla, in verità, ma ad ogni buon conto avevamo letto che le Lasius sono più "semplici" ed è per questo che ci stavamo orientando su questa specie. Tra le varie discussioni che ho letto, ricordo bene quella che avevi iniziato proprio tu, la tua prima esperienza e il gran desiderio che avevi di trasferire nel formicaio che avevi fatto. Probabilmente ricorderai quelle emozioni e quindi potrai capire che c'è insieme una gran voglia di fare le cose per bene ma anche la fortissima tentazione di fare da subito le cose "in grande" :)
Al momento, non avendo la regina, credo saprei resistere alla tentazione di guardarla ogni giorno e di volerle a tutti i costi dare una nuova casa, ma credo di avere dalla mia il vantaggio di non avere la regina in casa :D
Comunque ora andiamo a caccia e probabilmente, se la fortuna ci assisterà nella ricerca, ci accontenteremo di ciò che troveremo. Certo, se aspettiamo la pioggia per il tentativo di cattura, credo dovremo aspettare ancora a lungo...
Grazie per il link ai post e per i suggerimenti (intanto sto cercando di acculturarmi e di comprendere per bene le differenze tra le varie specie, col tempo imparerò anche a scrivere per bene)
Allevamento (aggiornato al 5/2013):
Messor capitatus, Messor wasmanni, Lasius flavus, Lasius paralienus, Camponotus nylanderi, Camponotus truncatus
Avatar utente
Elgin
larva
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 12 ago '12
Località: Saronno
  • Non connesso

Re: Accidenti ai figli

Messaggioda Julius62 » 12/08/2012, 17:35

Benvenuti!! io ho 3 coloniette di Lasius emarginatus quindi se vi interessa potrei regalarvene una a Entomodena :smile: anche se vi consiglio di cercarla voi, è molto piu gratificante trovare voi la regina perche vi affezionereste di più.
Vi auguro buona permanenza nel sito!! :yellow:
Ultima modifica di Julius62 il 12/08/2012, 17:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Julius62
minor
 
Messaggi: 604
Iscritto il: 5 ott '11
  • Non connesso

Re: Accidenti ai figli

Messaggioda Dorylus » 12/08/2012, 17:36

Benvenuto ! vedo che siamo vicini di casa , quindi ti posso assicurare che tutt'ora stanno sciamando delle specie bellissime e potresti anche trovare regine dealate in fondazione sotto delle corteccie , ti sconsiglio comunque di andare nei boschi a scortecciare gli alberi dato che se non si è preparati si rischia di rovinare la fauna che ci vive.
Vicino a noi c'è un parco che ho notato essere generosissimo in fatto di formiche (Parco groane) nella zona nord è quasi impossibile non trovare regine . ;)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Accidenti ai figli

Messaggioda Elgin » 12/08/2012, 17:49

Grazie a Julius per l'offerta e a Dorylus per i consigli. Io vivo praticamente ai bordi del parco delle groane, nella parte più a nord e in passato mi è capitato di arrivare fino all'altopiano di Seveso attraverso la ciclabile che attraversa il parco. All'epoca però le formiche non godevano ancora della mia stima :) Ora stiamo uscendo a caccia, chissà che non si riesca a trovare qualcosa da, poi, farvi riconoscere :D
Allevamento (aggiornato al 5/2013):
Messor capitatus, Messor wasmanni, Lasius flavus, Lasius paralienus, Camponotus nylanderi, Camponotus truncatus
Avatar utente
Elgin
larva
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 12 ago '12
Località: Saronno
  • Non connesso

Re: Accidenti ai figli

Messaggioda dada » 12/08/2012, 18:36

Benvenuto Elgin!
Gli altri sono già stati molto chiari... ma ribadisco anch'io che, partendo da una regina in provetta, prima di poter mettere la colonia in un formicaio passa diverso tempo. Spesso per chi è agli inizi la cosa più difficile è proprio riuscire ad avere pazienza.

Sia che troviate una regina o no, considerate l'opportunità di venire a Entomodena Sabato 22 Settembre: ci saranno diverse colonie mature in esposizione, ad aprile con i bambini sono state un grande successo. In più, vedendo dal vivo un formicaio artificiale con dentro una colonia matura e avendo la possibilità di farsi spiegare piccoli segreti dagli allevatori, potrete anche capire meglio che cosa vi aspetta nell'allevamento. Ci saranno sicuramente anche regine e mini-colonie offerte dagli appassionati ;)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 151 ospiti