ciao ci presentiamo

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Re: ciao ci presentiamo

Messaggioda zambon » 22/04/2012, 23:24

Ciao Betta e ivo, benvenuti!
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: ciao ci presentiamo

Messaggioda GianniBert » 22/04/2012, 23:28

Benvenutissimi!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: ciao ci presentiamo

Messaggioda MattiaMen » 22/04/2012, 23:55

Benvenuti!!!
Avatar utente
MattiaMen
moderatore
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 17 set '11
Località: Arezzo/Firenze
  • Non connesso

Re: ciao ci presentiamo

Messaggioda baroque85 » 23/04/2012, 8:41

Benvenuti! :)
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: ciao ci presentiamo

Messaggioda jaja » 23/04/2012, 16:07

Innanzitutto benvenuti. :clap:
A mio parere tenerle sul balcone non è proprio il massimo :unsure: e come formicai consiglio vivamente il gesso o il gasbeton per facilità d`osservazione e per via della condensa (esperienza personale con Messor capitatus).
Negozi online molto buono è antstore ma è molto più divertente andare a caccia di regine :yellow: :mrblu: :mror:
-
Avatar utente
jaja
uovo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 21 apr '12
Località: Gravellona Toce (VB)
  • Non connesso

Re: ciao ci presentiamo

Messaggioda Julius62 » 23/04/2012, 16:49

benvenuti :clap: :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
Julius62
minor
 
Messaggi: 604
Iscritto il: 5 ott '11
  • Non connesso

Re: ciao ci presentiamo

Messaggioda GianniBert » 23/04/2012, 17:19

Se le mettete sul balcone NON ESPONETE MAI I NIDI alla luce diretta del sole.
Potrebbero svilupparsi in pochissimo tempo condense e temperature che potrebbero uccidere la colonia in pochissimo tempo.
E' vero che dipenderebbe da diversi fattori, ma il rischio esiste. Non sottovalutatelo.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: ciao ci presentiamo

Messaggioda cava8484 » 23/04/2012, 18:39

benvenuti!!!
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

Avatar utente
cava8484
minor
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 13 mar '11
Località: Alba (cuneo)
  • Non connesso

Re: ciao ci presentiamo

Messaggioda Drako » 23/04/2012, 18:58

In attesa dei nostri sviluppi ringraziamo tutti per la magnifica accoglienza!!!! :clap: :love1: :wacko: :lol: :lol: :lol:

Mercoledì si va "a caccia" per la prima volta....non vediamo l'ora!!!!

Ivo & Betta
-
Drako
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 apr '12
  • Non connesso

Re: ciao ci presentiamo

Messaggioda Drako » 25/04/2012, 20:26

Ciao a tutti! come promesso eccoci qui... 8-)
allora purtroppo oggi non abbiamo visto nemmeno una formichina!!!!! :-(
ieri, all'ora di pranzo, nevicava come mai ha fatto durante l'inverno, quindi sottobosco molto bagnato ed in più il sole, oggi, ha retto solo fino all'ora di pranzo. Immagino che le formiche abbiano pensato di starsene al caldo!
Però noi ci siamo comunque muniti di provette e cotone, macchina fotografica ed entusiasmo! :clap:
Ci siamo recati sul monte vicino a casa, alla cascina di un amico, ad un'altezza di 1.100\1.200 mt, dove circa 3 settimane fa so di aver visto formiche che gironzolavano. Ma niente da fare, non abbiamo incrociato nessuna formica, solo una "forbicetta" sotto un sasso e disturbata da me! :uhm: ed un paio di moschini su un tronco....
PERO'!
abbiamo fotografato un paio di formicai sulla strada, sempre stati lì e mai realmente osservati. Gli abbiamo fatto delle fotografie dalle quali spero si possa capire la grandezza, dalla prossima volta ci muniamo di metro così potremo rendere meglio l'idea. Non so in che sezione sia meglio postarvele, ditemi voi, non voglio intasare questa sezione se non si può.

Più io ed Ivo parliamo di questo interesse più scopriamo di saperne molto poco.... :oops:
per esempio. Sappiamo che la regina ha le ali, le stacca quando è feconda. Ma quindi, se la si cattura senza ali si è certi della fecondazione? riconoscerla senza ali è fattibile per il fatto che è più grossa?
Ci è stato detto che la Formica Rufa, qui presente, è protetta (perdonami...in questo momento non ricordo il nome di chi, l'altro giorno, ci ha informato di questo!) ma quindi se troviamo una Formica Rufa Regina non dobbiamo catturarla vero? e se ci capita di prelevarla senza saperlo?

Altra cosa, ci stiamo girando un pò le sezioni del furum, abbiamo visto che ci sono letture suggerite, ma ho paura che siano un pò troppo "impegnative" per due neofiti come noi...ci consigliate un libro "basic" con le info più importanti?

Considerando dove viviamo (ricordiamo: Alta Vallecamonica, provincia di Brescia) e che tipo di formiche vivono da queste parti, che tipo di materiale utilizziamo per il nido? dobbiamo cominciare a pensare alla cosa. so che prima di trasferire un'eventuale colonia ci vuole tempo, ma preferiamo muoverci prima in modo da fare le cose in modo corretto (con il vostro aiuto :win: )....ho letto che ci sono formiche che scavano nella terra, altre nel legno...e noi? cosa prepariamo? oppure non è un problema e per loro l'importante è che ci siano dei tunnel e delle stanze?!!? :shock:

e....altre domande sicuramente arriveranno....mi sa che dobbiamo cominciare a segnarcele! ;)

Grazie ancora
Bet (& Ivo)
-
Drako
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 apr '12
  • Non connesso

Re: ciao ci presentiamo

Messaggioda Formicone » 25/04/2012, 20:46

Benvenuti anche da parte mia, anche se un po` in ritardo.
Avete dei nomi un po` particolari :yellow:
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.

IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5

IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
Avatar utente
Formicone
minor
 
Messaggi: 547
Iscritto il: 8 set '11
Località: reggio emilia
  • Non connesso

Re: ciao ci presentiamo

Messaggioda Drako » 25/04/2012, 21:26

Eh si...Bet che sta per Elisabetta, Ivo che sta per Ivo e Drako che sta per "il nome del nostro amato cane"!!!! :-) :-) eheheh
-
Drako
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 apr '12
  • Non connesso

Re: ciao ci presentiamo

Messaggioda Formicone » 25/04/2012, 21:37

Mi ero dimenticato che abbiamo una cosa in comune noi tre :yellow: :yellow: :yellow: VIVA GLI ANIMALI!!! di che razza e il vostro cane?? io ho una gatta e 2 cincilla` :smile: :smile:
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.

IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5

IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
Avatar utente
Formicone
minor
 
Messaggi: 547
Iscritto il: 8 set '11
Località: reggio emilia
  • Non connesso

Re: ciao ci presentiamo

Messaggioda PomAnt » 25/04/2012, 23:36

benvenuti! :win:
dovete saper distinguere le regine dalle operaie...
...diciamo che girano da sole, un po' goffe, con addome e torace leggermente maggiorati rispetto alle operaie!

vedo che avete ancora molto da imparare, ma che l'entusiasmo è....di piùùùùùùù! :clap:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: ciao ci presentiamo

Messaggioda Drako » 26/04/2012, 19:37

Ciao! eh si....ne abbiamo da imparare!ci consigli un libro facile su allevamento, morfologia..quello che dovremmo sapere agli inizi insomma! :-) considerando che comunque stiamo leggendo le varie parti del Forum...ma tante volte ci perdiamo nei cunicoli degli argomenti!
della serie..."oh aspetta leggi lì...nonono leggi di là!" :-P
Oggi ho trovato formiche nel prato, ho delle foto le possiamo provare a postare qui? così in caso le scarico intanto dalla macchina fotografica! sono formiche molto piccole e veloci...
Per la Regina da scovare penso che potrei anche riconoscerla...ho guardato delle foto in rete, ma il dubbio rimane...ma se hanno le ali sono comunque già fecondate?
Grazie
Bet
-
Drako
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 apr '12
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti