Salve gente

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Salve gente

Messaggioda Sigma » 10/03/2012, 13:48

Salve a tutti, mi chiamo Mauro e sono diversi giorni che leggo le pagine di questo forum rapito dall'ingegno nella costruzione di formicai e dalla cura che avete dei vostri microcosmi. Non vi nascondo che gli insetti (piccoli e possibilmente non volanti) hanno sempre attirato la mia attenzione; le formiche, però, sono le prime nella scala gerarchica. Diversi anni fa ho allevato un ragno che è vissuto in una scatola di bastoncini cotonati per quasi un anno, finchè non ha espulso/deposto qualcosa per poi morire.
Sono arrivato a voi facendo una semplice ricerca su internet perchè desideravo comprare un Antquarium, acquisto più volte rimandato. Così, gironzolando per la rete, mi sono imbattuto in questo forum così ben fatto e pieno di consigli ed idee da poter riutilizzare. Essendo anche il bricolage una mia passione, ho pensato che iniziare dalla costruzione del formicaio sarebbe stata una cosa fantastica.
Nel giro di pochi giorni, però, ho cambiato più volte idea. Prima pensavo di realizzare un formicaio verticale con pareti in plexiglass, poi in gesso in recipienti di plastica trasparente e poi, alla fine, mi sono innamorato di quelli realizzati in barattoli di vetro con gusci di noce. Effettivamente posso affermare di aver definitivamente scartato l'idea di quello in plexiglass perchè, anche se più naturale per il fatto che le formiche scavino autonomamente le gallerie, è il più delicato, basterebbe un piccolo movimento per far crollare tutto. Per quanto riguarda quello col gesso in barattolo, mi spaventa il problema delle muffe. Quindi, per un pivello come me, penso che le noci possano essere un buon inizio: facile e operativo.
Vi ringrazio di tutti i consigli che mi avete già dato (leggendo il forum) e che mi darete in futuro. Nel frattempo riprendo la mia lettura dei vari topic, devo ancora capire bene la questione relativa al serbatoio dell'acqua e all'umidità.

Ciao.
Sigma
uovo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 mar '12
Località: Aversa (CE)
  • Non connesso

Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti