Presentazione...

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Presentazione...

Messaggioda ilmondorubato » 09/03/2012, 17:14

Salve a tutti, mi chiamo Marco e abito in provincia di Pisa.
Fin da bambino sono stato affascinato dal mondo degli animali e, crescendo, ho potuto approfondire sempre più questa mai passione All'interno dello sconfinato regno animale ho sempre nutrito uno smisurato interesse nei confronti degli insetti sociali e, in particolar modo, delle formiche: è veramente una realtà incredibile, la loro organizzazione, la loro diffusione, la loro combattività e, in qualche modo, la loro delicatezza. In proposito ho letto tutti i libri di Holldobler e Wilson e li consulto continuamente.
Dopo vari tentativi di procurami una regina durante una sciamatura, circa due anni fa sono riuscito ad avere una regina di Crematogaster scutellaris. L'ho tenuta inizialmente in provetta, poi le ho cambiato alcuni formicai e adesso vive in un formicaio in gesso con 5 operaie ed alcune larve (ho perso delle operaie, nel tempo, per vari motivi).
Due giorni fa mi sono procurato due regine (da un formicaio in natura già avviato) di Pheidole pallidula, una ventina di operaie e una decina di soldati. Le ho messe in un formicaio costruito con due lastre di vetro e della terra nella quale scavare i loro cunicoli.
In estate, inoltre, sono stato in Ghana dove ho potuto osservare (ammirare e fotografare) alcune stupende colonie di Oecophylla longinoda e Dorylus (credo) nigricans.
Nel cercare informazioni varie su internet mi sono imbattuto in questo forum e ritengo che sia assolutamente stupendo perchè si può trovare di tutto: persone competenti e, soprattutto, con una passione che merita di essere condivisa!
Nei prossimi giorni mi inserirò in qualche discussione (o ne creerò di nuove) per avere qualche consiglio relativamente alle mie colonie.
Mi scuso già in anticipo, ma non sono troppo pratico di forum e spero che, nel caso sbagliassi qualcosa, sappaite pazientemente correggermi.
Grazie a tutti!!!
Avatar utente
ilmondorubato
uovo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Reykjavík
  • Non connesso

Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 168 ospiti