Ciao a Tutti!

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Ciao a Tutti!

Messaggioda Abel » 09/02/2012, 16:57

Ciao, mi chiamo Abel abito a Cuneo in Piemonte, anni fa mi ero comprato un antquarium quello col gel dentro, solo che dopo un po di tempo il gel si è seccato e si erano create delle muffe quindi avevo deciso di liberare la colonia...
Mi è rimasta la passione per questi piccoli insetti e vedendo i vostri consigli sul forum sto costruendo un piccolo Formicaio in gesso, ora sto aspettando che si asciughi, poi dovrò trovare una Regina!
Volevo chiedervi che razza mi consigliate?
C'è qualcuno di voi che mi può vendere una regina?
...e COMPLIMENTI per il FORUM è molto facile girarci e trovare tutte le informazioni!
Abel
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 9 feb '12
  • Non connesso

Re: Ciao a Tutti!

Messaggioda Dr K » 09/02/2012, 17:02

benvenuto!
-
Avatar utente
Dr K
uovo
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 apr '11
Località: Siena
  • Non connesso

Re: Ciao a Tutti!

Messaggioda baroque85 » 09/02/2012, 17:13

Benvenuto Abel
come già hai avuto modo di vedere, troverai tutte le informazioni possibili e moltissimi appassionati disponibilissimi a fugare qualsiasi dubbio in materia!
Per quanto riguarda la regina c'è un protocollo da seguire nell'apposita bacheca (previo contatto con Pomant, il moderatore che si occupa dello scambio, cessione o regalo degli animali (ma non vendita!) :)
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Ciao a Tutti!

Messaggioda Dorylus » 09/02/2012, 18:03

benvenuto!!!! :-D
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Ciao a Tutti!

Messaggioda zambon » 09/02/2012, 18:10

Ciao Abel e benvenuto! :yellow:
A maggio cominciano a sciamare le Lasius sp. che sono un'ottima specie per iniziare altrimenti ti posso consigliare di leggere il regolamento dell'area scambi dove potrai ricevere una delle regine-colonie della lista.
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Ciao a Tutti!

Messaggioda Abel » 09/02/2012, 20:56

Grazie mille a tutti, si ho letto dopo il regolamento scambi!!!
Ho contattato POMANT ora sento che mi dice!!!
Abel
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 9 feb '12
  • Non connesso

Re: Ciao a Tutti!

Messaggioda admin » 09/02/2012, 21:30

Benvenuto Abel.
prima di cercare una regina ti consiglio di leggere un po' sul sito e sul forum le varie guide, e magari mostrare al resto del forum il formicaio che stai costruendo, così che gli altri ti possano consigliare su come usarlo al meglio. PomAnt aveva giustamente definito tale pratica come "propiziatoria" all'ottenimento di una regina :)

In più:
1- con il freddo che c'è adesso e con la paralisi di un po' tutto quanto (poste comprese) sarebbe forse meglio pazientare un po'. Io non la spedirei una regina in questi giorni ;)
2- come diceva qui, Pomant in questi giorni è molto occupato, quindi potrebbe non riuscire a risponderti subito.
3- tra un paio di mesi le regine inizieranno ad apparire un po' dovunque in grande abbondanza :P

Ricorda che la sezione SCAMBI del forum è un'area di libero scambio fra appassionati, e quindi è normale che alcuni accettino di scambiare esemplari solo con persone "fidate" che sappiano prendersi adeguatamente cura delle formiche: ecco perchè farsi conoscere e dimostrare di aver appreso "le basi" è sempre d'aiuto.
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso

Re: Ciao a Tutti!

Messaggioda GianniBert » 09/02/2012, 21:45

Mi associo nel dare il benvenuto.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Ciao a Tutti!

Messaggioda quercia » 09/02/2012, 22:05

ciao benvenuto
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Ciao a Tutti!

Messaggioda Abel » 09/02/2012, 22:28

Ok allora appena riesco posto le foto del Formicaio!!!
Abel
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 9 feb '12
  • Non connesso

Re: Ciao a Tutti!

Messaggioda PomAnt » 10/02/2012, 1:34

:smile: che bel forum... :smile:
beh, debbo dire che sempre più resto sorpreso, oltre che dall'inestimabile Dada e dagli altri operatori che ho imparato ad apprezzare da tempo, anche dal preziosissimo aiuto che anche gli utenti stessi, sempre più spesso, sanno dare (con intelligenza e cuore) ai nuovi arrivati, indirizzandoli nel giusto modo.
Scusate la frase arzigogolata, ma la stanchezza e un pizzico di emozione non mi permettono di meglio!
Posso solo quotare quanto già suggerito.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Ciao a Tutti!

Messaggioda quercia » 10/02/2012, 1:39

PomAnt ha scritto::smile: che bel forum... :smile:
beh, debbo dire che sempre più resto sorpreso, oltre che dall'inestimabile Dada e dagli altri operatori che ho imparato ad apprezzare da tempo, anche dal preziosissimo aiuto che anche gli utenti stessi, sempre più spesso, sanno dare (con intelligenza e cuore) ai nuovi arrivati, indirizzandoli nel giusto modo.
Scusate la frase arzigogolata, ma la stanchezza e un pizzico di emozione non mi permettono di meglio!
Posso solo quotare quanto già suggerito.


pom mi sa che hai sbagliato ;)
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Ciao a Tutti!

Messaggioda PomAnt » 10/02/2012, 1:41

Ciao, in realtà noi non vendiamo regine.
Nella "banca" utenti generosi offrono per i nuovi alcune loro regine, a volte senza nemmeno chiedere il rimborso della spedizione!

Anche io ti consiglio caldamente di aspettare primavera e metterti a caccia della TUA regina! :love2: Sarà molto più speciale se la trovi personalmente, piuttosto che fartela inviare.

Le segnalazioni delle sciamature le potrai seguire sul forum, e quando catturerai la tua regina ne sarai molto più orgolioso vedrai! :love1:

Ad ogni modo noi saremo sempre quì, pronti a supportarti con le regine in caso di (rarissimo) insuccesso.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Ciao a Tutti!

Messaggioda david » 10/02/2012, 15:10

ciao benvenuto!!!!!!! :clap: :clap: :clap:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Ciao a Tutti!

Messaggioda luca321 » 10/02/2012, 18:59

Benvenuto anche da parte mia!
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti