Un po’ come l’herpes

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Un po’ come l’herpes

Messaggioda mirz » 08/12/2011, 16:10

Analogamente ad un virus latente, la mia passione per le formiche è rimasta sopita per molti (moltissimi) anni. Un po’ come l’herpes zoster, anche detto Fuoco di Sant’Antonio, che è il risultato della riattivazione del virus della varicella. Questo subdolo parassita può rimanere in letargo indefinitamente nei gangli dei nervi spinali, manifestandosi se si verificano delle concause, anche decenni dopo che la varicella ha terminato il suo corso. Ora non voglio assolutamente far passare che l’attenzione per la mirmecologia (come le passioni in genere) sia una malattia, ma il parallelismo mi aiuta a descrivere come una semplice curiosità di bambino possa poi riemergere in superficie per una fortuita concatenazione di eventi.

Quest’ultima estate, nel corso di un breve periodo di ferie, la rottura della monotonia mi apriva la mente e potevo così registrare immagini oniriche prendendo appunti ideali, per un breve racconto che mi accingevo a mettere in cantiere. L’osservazione di un nido di Tetramorium caespitum (?) ed il lavorio intorno ad esso, mi ha permesso di fare molte speculazioni sul quel “piccolo grande mondo” delle formiche. Ho assimilato dall’ambiente quanto potevo in quel momento, ripromettendomi di fare poi degli approfondimenti.

Alla fine di agosto vado a trovare il mio amico che espone presso una mostra-mercato di rettili. Vicino al suo banco c’è un ragazzo che tra eleganti boa espone alcuni piccoli formicai in gesso. La curiosità mi attira verso quegli strani totem e il passo per fargli una serie di domande è breve. Registro anche qui e archivio.

Nelle settimane successive, rielaborando le esperienze descritte, inizio una fase esplorativa con la raccolta di informazioni più dettagliate e di documentazione scientifica più accurata, per sostenere in maniera quantomeno credibile ciò che mi accingevo a scrivere.

Ebbene, come sapete per esperienza personale, chi si avvicina alle formiche, più prima che poi, approda inaspettatamente ma anche inesorabilmente al sito formicarium.it, che nello scenario mirmecologico italiano, rappresenta un faro. Qui ho tratto molti spunti e quella sapienza che si tramanda in uno spirito collaborativo di grande efficacia.

Vi seguo con interesse e sto facendo tesoro degli interventi di chi, per studio o per passione, diffonde la conoscenza del formicarium e dei suoi piccoli abitanti.

È giunto il momento di uscire allo scoperto e di partecipare, per quanto nelle mie possibilità, interagendo con voi, non da semplice spettatore. Come naturale conseguenza mi sono iscritto al forum.

Grazie,
Immagine
Ultima modifica di mirz il 02/01/2012, 18:18, modificato 1 volta in totale.
Ogni azione fatta dalla natura non si pò fare con più brieve modo co’ medesimi mezzi. Date le cause la natura partorisce li effetti per i più brievi modi che far si possa. - Leonardo
Avatar utente
mirz
moderatore
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 8 dic '11
Località: Roma
  • Non connesso

Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 151 ospiti