Ciao a tutti!

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Ciao a tutti!

Messaggioda Myrmecia » 02/11/2011, 16:06

Sono Alessandro (17 anni) e seguo il vostro forum ormai da parecchio tempo, sono un appassionato mirmecofilo e la mia passione per le formiche nacque 5 anni fa alla Butterfly arc di Montegrotto terme, che ho modo di frequentare giornalmente, osservando le varie colonie di cui Esapolis a Padova vanta una delle più grandi in esposizione in Italia di Atta cephalotes. Spero di poter avere con voi l'opportunità di arricchire la mia esperienza in questo campo!
Colonie (in fondazione): Crematogaster scutellaris, Messor capitatus.
In allevamento: Fasmidi, Blatte, Mantidi, altri artropodi, Rettili (Chamaeleo calyptratus).
Myrmecia
uovo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 2 nov '11
Località: Montegrotto Terme PD
  • Non connesso

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda Myrmecia » 02/11/2011, 21:36

Non dici se hai già esperienza diretta con qualche specie, o pensi di cominciare adesso con qualcosa?
Le Atta cephlaotes... bellissime, hai qualche foto di questa esposizione?
Non sapevo nemmeno che ci fosse!


Per ora mi sono limitato a osservarle in natura, a raccogliere e determinare esemplari. Non ho mai cresciuto una colonia anche se allevo moltissime specie di altri insetti. Ho raccolto diverse regine di Crematogaster e ora mi sto organizzando per allestire un formicaio.

Purtroppo non ho foto dell'esposizione, prossimamente ne farò magari aprirò un post dedicato, consiglio a tutti di andarla a vedere perché merita. La sala dedicata alle formiche, agli insetti sociali, e al superorganismo mostra specie tropicali come le Oecophylla smaragdina e un formicaio di oltre 2 metri di larghezza dedicato alle Atta cephalotes, molto interessante anche per osservazioni sull'etologia della specie.
Colonie (in fondazione): Crematogaster scutellaris, Messor capitatus.
In allevamento: Fasmidi, Blatte, Mantidi, altri artropodi, Rettili (Chamaeleo calyptratus).
Myrmecia
uovo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 2 nov '11
Località: Montegrotto Terme PD
  • Non connesso

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda Myrmecia » 06/11/2011, 13:31

Bella la mostra, magari riuscirò ad andarci qualche volta.
Ma mi hai fatto venire un'idea: accanto a casa mia a Catania c'è la "Casa delle farfalle". Andrò a parlare con il curatore e vediamo se sono interessati ad una sezione di mirmecologia :D


E' un museo che merita di essere visitato per la sua unicità. Comunque, potresti chiedere alla tua Casa delle farfalle, tentar non nuoce, tutto dipende dalla presenza o meno di finanziamenti. :yellow:

Benvenuto!!
Che insetti allevi?


Ho in fase di fondazione due regine di Crematogaster scutellaris e di Messor capitatus ma sono un neofita dell'allevamento delle formiche. Altri insetti che allevo:
-Fasmatodea: Trachyaretaon brueckneri, Sipyloidea sipylus, Ramulus artemis, Eurycantha calcarata, Heteropteryx dilatata, Sungaya inexpectata, Phyllium philippinicum, Extatosoma tiaratum.
-Blattodea: Panchlora nivea, Aeluropoda insignis, Gromphadorhina portentosa, Lucihormetica verrucosa.
-Mantodea: Mantis religiosa, Phyllocrania paradoxa.
Rettili: Chamaeleo calyptratus.
Colonie (in fondazione): Crematogaster scutellaris, Messor capitatus.
In allevamento: Fasmidi, Blatte, Mantidi, altri artropodi, Rettili (Chamaeleo calyptratus).
Myrmecia
uovo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 2 nov '11
Località: Montegrotto Terme PD
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 59 ospiti