Presentazione

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Presentazione

Messaggioda ADV » 20/09/2011, 13:59

Salve ,
mi chiamo Alessandro e ho 20 anni , sono nato a Frosinone e vivo a Ceccano (basso lazio) . Grazie ad una signora ( è stata come un guru)che abitava al piano di sopra (è scomparsa all'età di 87 anni un anno fà) mi sono incamminato nel mondo della natura in tutti i suoi aspetti. Fin da piccolo ho cominciato l'allevamento di uccelli , roditori di quasi ogni specie , rettili fino ad approdare alle fantastiche formiche . 2 anni fà io e un mio amico abbiamo cominciato i primi passi sulla costruzione di un formicaio innanzitutto , sperimentando varie forme e vari pro e contro dei medesimi , passando poi all'allevamento delle specie più facili come lasius , messor meridionalis(una colonia di 300 esemplari presa nei pressi delle nostre abitazioni liberata nello stesso posto dove è stata trovata). Il passaggio successivo è stato l'allevamento delle myrmica rubra , siamo riusciti ad alimentare 4 regine (2 sono morte) mentre le altre 2 hanno sviluppato un formicaio che quest'anno vanta sulla centinaia di operaie più un maschio alato . Altre colonie che stò allevando in questo periodo sono una di messor barbarus di circa 20 operaie , una di lasius flavus con 8 uova e regina , messor barbarus testa rossa (una botta di fortuna) con 3 operaie . Abito a ridosso del fiume sacco , l'habitat di Ceccano per il suo tasso di umidità elevato nei pressi del fiume , per la presenza di bosco "faito" (foresta presente sul territorio già dall'età mesozoica) e per la presenza di vasti campi aridi ospita una vasta varietà di formiche. Dalle wasmanni alle pheidole pallidula , la maggior parte delle camponotus , crematogaster scutellaris, molti tipi di lasius , formica sanguinea , formica fusca , Dolichoderus quadripunctatus , tapinoma e via dicendo. Mi sono iscritto al forum perchè grazie alle osservazioni di molti di voi sono riuscito ad allevare con poche difficoltà le colonie che fin ora ho avuto , perciò voglio ricambiare aggiungendo tante informazioni a questo laboratorio virtuale :D
Colonie- Messor minor : Regina + 1000 operaie
Messor wasmanni : Regina + 50 operaie
Messor capitatus : Regina + 100 operaie
Camponotus nylanderi: Regina 80 operaie + Regina 10 operaie
Avatar utente
ADV
uovo
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 6 set '11
Località: Ceccano (FR)
  • Non connesso

Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 183 ospiti