"papi a babbo natale ho chiesto un formicaio"...

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

"papi a babbo natale ho chiesto un formicaio"...

Messaggioda hawker » 08/08/2023, 10:12

buongiorno a tutti
la mia avventura con le formiche è iniziata cosi, anzi, la nostra avventura!
la piccola due anni fa ha chiesto a babbo natale un formicaio, richiesta insolita per una bimba di 5 anni, ma con un padre che costrui un terrario per le lucertole a 10 anni... non potevo stupirmi per la richiesta!
purtroppo per una serie di eventi è arrivato solamente al suo compleanno qualche mese fa... ma l'avventura è iniziata!
ordinato questo piccolo terrario da un sito spagnolo (scelto forse di fretta ma ero in trasferta dall'altro capo del mondo letteralmente, in indonesia) è arrivato e abbiamo subito accolto Alessandra, la regina di Messor barbarus e la sua piccola colonia... purtroppo deceduta due settimane fa!
arrivata ora la nuova regina, si è già ricostruita una serie di cunicoli niente male nel terrario e vediamo come prosegue!
prossimamente inizierò a farvi mille domande (sempre se non trovo prima un tread già aperto dello stesso argomento)...

buona giornata a tutti!
Max e Eli
hawker
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 ago '23
  • Non connesso

Re: "papi a babbo natale ho chiesto un formicaio"...

Messaggioda pax » 08/08/2023, 20:30

Purtroppo i "terrai" in sabbia sono delle trappole e sono sconsigliati, specialmente a dei neofiti. Altra cosa, la politica del forum è contraria alla vendita/acquisto di formiche online per vari motivi.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: "papi a babbo natale ho chiesto un formicaio"...

Messaggioda Walter G.N. » 11/08/2023, 5:53

Ciao hawker, i terrari in sabbia sono sconsigliati per vari problemi strutturali oltre che mettere le formiche spesso a rischio, prova con qualcosa di piccolo ed aperto, magari con una o due decorazioni "naturali", ci sono un sacco di informazioni utili sul forum.
pax ha scritto:Purtroppo i "terrai" in sabbia sono delle trappole e sono sconsigliati, specialmente a dei neofiti. Altra cosa, la politica del forum è contraria alla vendita/acquisto di formiche online per vari motivi.

Magari quando dice che ha preso delle formiche intende da qualche sezione in cui si regalano regine con piccole colonie, ho visto alcuni siti che lo fanno.
Passione per la vita e la natura


Le mie colonie

Lasius Flavus in terrario ( +/- 100 operaie)
Camponotus Cruentatus ( 11 operaie)

Avatar utente
Walter G.N.
uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 ago '23
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: "papi a babbo natale ho chiesto un formicaio"...

Messaggioda pax » 12/08/2023, 3:21

Walter G.N. ha scritto:Magari quando dice che ha preso delle formiche intende da qualche sezione in cui si regalano regine con piccole colonie, ho visto alcuni siti che lo fanno.

No, ed è comunque la stessa cosa, provengono sempre da "certi luoghi" e di importazione dall'estero
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 137 ospiti