Ciao a tutti da feroadro !
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Ciao a tutti da feroadro !
Ciao a tutti !
E' un po' di tempo che vi "formicolo" attorno!
Coltivo piante succulente e cactacee in provincia di Trieste in un terreno con querce, aceri e alberi da frutto.
Mi sono sempre chiesto se le formiche, oltre a dare il fastidio di allevare afidi e depauperare il prato mangiandosi i semi, possano essere anche utili alleate, almeno le piu' carnivore, nel controllo della miriade di fitofagi che mi ritrovo in giro. Tortrix viridiana e tutti gli altri lepidotteri sono i miei pricipali nemici.
Mi servirebbe una amica formichetta che avesse le stesse abitudini della "rufa"
ciao
E' un po' di tempo che vi "formicolo" attorno!

Coltivo piante succulente e cactacee in provincia di Trieste in un terreno con querce, aceri e alberi da frutto.
Mi sono sempre chiesto se le formiche, oltre a dare il fastidio di allevare afidi e depauperare il prato mangiandosi i semi, possano essere anche utili alleate, almeno le piu' carnivore, nel controllo della miriade di fitofagi che mi ritrovo in giro. Tortrix viridiana e tutti gli altri lepidotteri sono i miei pricipali nemici.
Mi servirebbe una amica formichetta che avesse le stesse abitudini della "rufa"
ciao

- feroadro
Re: Ciao a tutti da feroadro !
Ciao e benvenuto.
Non me ne intendo molto di coltivazioni, ma so che in alcuni paesi vengono allevate colonie di Oecophylla smaragdina sugli alberi da frutto, in sostituzione a prodotti chimici che risultano più costosi e dannosi.
Inoltre moltissime specie di formiche sono ottime impollinatrici.
Purtroppo molte proteggono gli afidi, ed altre rubano i semi, quindi sono viste comunemente come dannose per il raccolto.
Forse qualcun altro ti saprà dire di più
Non me ne intendo molto di coltivazioni, ma so che in alcuni paesi vengono allevate colonie di Oecophylla smaragdina sugli alberi da frutto, in sostituzione a prodotti chimici che risultano più costosi e dannosi.
Inoltre moltissime specie di formiche sono ottime impollinatrici.
Purtroppo molte proteggono gli afidi, ed altre rubano i semi, quindi sono viste comunemente come dannose per il raccolto.
Forse qualcun altro ti saprà dire di più

Regine in fondazione:
Camponotus ligniperda x 2
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
Camponotus ligniperda x 2
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
-
Thuriam - Messaggi: 237
2 messaggi
• Pagina 1 di 1