Mi presento
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Mi presento
Ciao a tutti, mi chiamo Enrico, ho 21 anni e sono di Torino.
E' da un po' di tempo che mi interesso alla vita delle formiche e la loro laboriosità mi affascina sempre. Mi interesserebbe tantissimo creare un formicaio per poterle osservare da più vicino in tutti i momenti del loro sviluppo, individuale e della colonia.
Tuttavia sono un po' frenato da una grossa domanda: da dove inizio? Spero vivamente che voi possiate darmi una mano e una spinta verso questo affascinante mondo. :D
E' da un po' di tempo che mi interesso alla vita delle formiche e la loro laboriosità mi affascina sempre. Mi interesserebbe tantissimo creare un formicaio per poterle osservare da più vicino in tutti i momenti del loro sviluppo, individuale e della colonia.
Tuttavia sono un po' frenato da una grossa domanda: da dove inizio? Spero vivamente che voi possiate darmi una mano e una spinta verso questo affascinante mondo. :D
- Rinnalf
Re: Mi presento
Inizia a leggere le guide nella barra dorata in alto, a conoscere le specie italiane più comuni e a capire come distinguere una regina.
Prima di imparare a distinguerle o a conoscerle pensavo imbattersi in una regina fosse un evento rarissimo.
Da quest'anno ho iniziato a informarmi , a capire, a conoscere... e ormai sono le regine a trovare me!
Hai un inverno davanti per informarti e imparare... a primavera iniziano le sciamature e parte l'avventura della fondazione di nuove colonie!
Un grosso benvenuto!
Prima di imparare a distinguerle o a conoscerle pensavo imbattersi in una regina fosse un evento rarissimo.
Da quest'anno ho iniziato a informarmi , a capire, a conoscere... e ormai sono le regine a trovare me!
Hai un inverno davanti per informarti e imparare... a primavera iniziano le sciamature e parte l'avventura della fondazione di nuove colonie!

Un grosso benvenuto!
-
PreemPAlver - Messaggi: 256
Ahahah speriamo che trovino anche me presto
inizio a leggere le guide e cerco di imparare a muovermi agevolmente per il forum ;D

- Rinnalf
Benvenuto! Torino è piena di parchi e giardini dove potrai trovare molte regine! Anche io sono di Torino e ti assicuro che ce n'è in abbondanza
Ti consiglio tutte le guide della barra dorata, come ti è già stato detto, che ti daranno un'infarinatura generale. Leggi anche i diari d'allevamento e i vecchi topic.
Ancora benvenuto!

Ti consiglio tutte le guide della barra dorata, come ti è già stato detto, che ti daranno un'infarinatura generale. Leggi anche i diari d'allevamento e i vecchi topic.
Ancora benvenuto!

-
ludomali - Messaggi: 493
Permettimi di aggiungere una nota personale. Trovare una regina per me è il vero modo di iniziare.
Prenderne una colonia già avviata ( acquistata o avuta da qualcuno che sia ) non ti permettere di vivere la stessa crescita che vivresti trovando una regina.
Perchè sì : crescereste insieme, impareresti nel vederla deporre le prime uova, nutrire le prime larve. Cresceresti con le prime pupe e offriresti il primo pasto alle operaie neosfarfallate. Vedresti la colonia crescere, impareresti cosa gli piace mangiare. Ti impratichiresti a pulirla e a sostituire la provetta per rifornire d'acqua fresca la colonia.
E poi verrà il momento dei formicai e delle arene.
Insomma è un percorso che è bello percorrere dall'inizio secondo me
Vedrai che a primavera le troverai. Intanto impara a distinguerle leggendo qua e la su questo bellissimo forum.
Prenderne una colonia già avviata ( acquistata o avuta da qualcuno che sia ) non ti permettere di vivere la stessa crescita che vivresti trovando una regina.
Perchè sì : crescereste insieme, impareresti nel vederla deporre le prime uova, nutrire le prime larve. Cresceresti con le prime pupe e offriresti il primo pasto alle operaie neosfarfallate. Vedresti la colonia crescere, impareresti cosa gli piace mangiare. Ti impratichiresti a pulirla e a sostituire la provetta per rifornire d'acqua fresca la colonia.
E poi verrà il momento dei formicai e delle arene.
Insomma è un percorso che è bello percorrere dall'inizio secondo me

Vedrai che a primavera le troverai. Intanto impara a distinguerle leggendo qua e la su questo bellissimo forum.
-
PreemPAlver - Messaggi: 256
Benvenuto!
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
-
LeoZap89 - Messaggi: 985
Grazie a tutti per il benvenuto!
PreemPAlver pensavo sì di partire con una regina da sola e prepararle il formicaio più adatto a lei, con arena e tutto quanto, chiaramente poco alla volta.
Sapreste linkarmi o comunque suggerirmi un'ordine di lettura delle guide? Le sto leggendo un po' tutte quante ma se riuscissi a seguire un ordine un po' più preciso sarebbe meglio credo. Altri suggerimenti?
PreemPAlver pensavo sì di partire con una regina da sola e prepararle il formicaio più adatto a lei, con arena e tutto quanto, chiaramente poco alla volta.
Sapreste linkarmi o comunque suggerirmi un'ordine di lettura delle guide? Le sto leggendo un po' tutte quante ma se riuscissi a seguire un ordine un po' più preciso sarebbe meglio credo. Altri suggerimenti?
- Rinnalf
Benvenuto!!!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2258
come ti è già stato detto con un po' di pazienza trovare regine è piuttosto facile, basta saperle riconoscere e ti capiteranno sotto il naso ;-P
-
cerry92 - Messaggi: 87
Rinnalf ha scritto:Sapreste linkarmi o comunque suggerirmi un'ordine di lettura delle guide? Le sto leggendo un po' tutte quante ma se riuscissi a seguire un ordine un po' più preciso sarebbe meglio credo. Altri suggerimenti?
Ciao benvenuto!
Leggi prima la cura della colonia, poi inizia con le schede delle formiche italiane.
Una volta lette le schede puoi iniziare a leggere dei diari per vedere come vengono gestite le situazioni di fondazione, almeno per cominciare.
In questo momento c'è ancora qualche specie che sta sciamando quindi puoi provare a vedere se trovi qualche Messor sp. o una Crematogaster scutellaris. Per le prime devi cercare dopo forti piogge quando esce il sole e le seconde magari di sera sotto i lampioni se non fa troppo freddo, in extremis leggi ed informati più che puoi dato che aprile arriva presto ed inizia una nuova stagione di caccia e allevamento! In bocca al lupo.
Spoiler: mostra
-
yurj - Messaggi: 2077
11 messaggi
• Pagina 1 di 1