Presentazione
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Presentazione
Ciao ragazzi! Sono Tea e sono una studentessa di medicina da sempre appassionata di animali! Negli ultimi anni ho letto il libro "le formiche" di holldobler e Wilson e mi sono innamorata di queste creature! Recentemente mi hanno regalato una di quelle teche dove poter far crescere una colonia (2 lastre di plexiglas distenziate da un cm), e adesso ho notato che ci sono molte regine in giro. Per caso ne ho raccolta una che si era posata sul mio balcone, aveva ancora le ali. L'ho presa e messa nella teca con la terra che ti forniscono i venditori, lei si è staccata le ali ma non sta dentro un buco. Non so cosa fare se raccoglierla di nuovo o no, darle da mangiare e che cosa. Non riesco a riconoscere la specie perché non so dove trovare un libro o file con la descrizione delle diverse specie. Grazie per l'aiuto!
- Tea89
Re: Presentazione
Benvenuta
Di dove sei?
Beh per tutte le tue domande ci sono le fantastiche guide nella barra alta del sito
con anche le descrizioni delle specie piu comuni 

Di dove sei?
Beh per tutte le tue domande ci sono le fantastiche guide nella barra alta del sito

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Di Torino, ma ho sbagliato a mettere la regina direttamente nella terra? Necessariamente devo metterla in provetta? Grazie!
- Tea89
Si decisamente meglio la provetta.
Oltretutto senza sapere la specie è difficile dire qualcosa, alcune specie sono arboricole ed in terra non ci stanno.
La provetta è il modo piu sicuro e veloce per la fondazione.
Oltretutto senza sapere la specie è difficile dire qualcosa, alcune specie sono arboricole ed in terra non ci stanno.
La provetta è il modo piu sicuro e veloce per la fondazione.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Ok allora la prendo e la sposto in provetta, al buio, mi è parso di capire 

- Tea89
Non è fondamentale, ma se hai una specie facilmente stressabile può aiutare.
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione ---> Diario
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione ---> Diario
-
lorenzo87 - Messaggi: 509
Benvenuta anche da parte mia!!
Colonie in Allevamento:
1 Pheidole pallidula (300 operaie)
1 Lasius emarginatus (50 operaie)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
1 Pheidole pallidula (300 operaie)
1 Lasius emarginatus (50 operaie)
-
Dani93 - Messaggi: 517
Benvenuta, leggi tutto ciò che c'é nella barra dorata in alto
ti sarà d'aiuto, comunque per qualsiasi dubbio od identificazione basta aprire post nelle sezioni giuste e ti aiuteremo.

Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
-
BurstAngel00 - Messaggi: 485
Benvenuta , valuta anche formicai in gesso per il futuro dato che sono molto più comodi e sicuri 

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Benvenuta! 

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Tea89 ha scritto:Ok allora la prendo e la sposto in provetta, al buio, mi è parso di capire
Si è già dealata per caso?
Se sì, potrebbe anche aver deposto, e se la sposti a mano perdi le uova.
Al buio non è necessario. Sta benissimo anche in penombra, purché non sotto luce solare diretta.
Quello che è da evitare nei primi giorni sono gli scossoni. Più la provetta è immobile e meglio sta.
Aspettiamo le foto.
-
rmontaruli - Messaggi: 840
Sì, si è già dealata ma non si è ancora rintanata. Tu dici che forse è meglio non spostarla? Grazie
- Tea89
Benvenuta
La regina inizierà a deporre solo quando si sentirà al sicuro, quindi se non trova un piccolo posticino "claustrofobico" e al buio (come dentro ad una provetta) non fonderà.
( non è necessario metterla completamente al buio, ma è consigliato)
ps: Anchio sono di Torino ed ho trovato giusto oggi un' altra regina
La regina inizierà a deporre solo quando si sentirà al sicuro, quindi se non trova un piccolo posticino "claustrofobico" e al buio (come dentro ad una provetta) non fonderà.

ps: Anchio sono di Torino ed ho trovato giusto oggi un' altra regina

Spoiler: mostra
"Le formiche hanno una forza immensa, è come se un tuo amico si arrampicasse su una parete tenendo un pulman in bocca"
-
MietitorPlus - Messaggi: 180
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2