ciao a tutti

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

ciao a tutti

Messaggioda piripiri » 21/09/2013, 17:46

ciao a tutti mi sono appena iscritto e conoscendo poco delle formiche avrei moooolteeee domande da fare,vorrei avvicinarmi a questo mondo ma ovviamente non mi sento uno sprovveduto che vuole solo creare un formicaio senza sapere le esigenze reali per una colonia di formiche,ho diversi animali in casa ed ognuno ha spazio e confort più vicini possibili al loro habitat naturale e vorrei proprio creare un formicaio ma in primis vorrei sapere che tipo di formica potrei colonizzare. grazie a tutti pian piano mi imparo pure dove inserire i forum :-D
piripiri
uovo

• Non connesso

Re: ciao a tutti

Messaggioda filomeno » 21/09/2013, 18:13

Benvenuto nel forum!!! :-D
La prima cosa che devi avere per allevare una colonia di formiche è la pazienza,poiché ti devi leggere le guide che trovi nella barra dorata in alto,dopo di che devi trovare una regina dealata (da inserire in provetta come indicano le guide) che se è stata fecondata formerà una colonia,questa colonia la potrai inserire in un piccolo formicaio di accrescimento appena avrà un certo numero di operaie(questo numero può variare da specie in specie),ma fino ad allora dovrà stare in provetta.Più o meno una colonia ci metterà 1-2 anni per essere inserita in un formicaio di accrescimento ,fino ad allora costruire un formicaio è inutile perché non sai che specie metterci(le specie possono essere terricole e arboricole)!!!
Da dove scrivi????
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda Lory 10 » 21/09/2013, 19:25

Benvenuto! :clap: :clap: Come diceva filomeno puoi leggere le varie guide nella barra alta, come per esempio le guide generali per il mantenimento della colonia. Poi puoi magari scegliere qualche specie facile da allevare come per esempio il genere Messor e il genere Lasius. Che sono molto facili. In questo periodo potrai trovare le Messor che sciamano a settembre-ottobre, poi se non ne trovi puoi ricorrere alla banca delle regine. Le regine le trovi sotto i sassi oppure in luoghi riparati e comunque le trovi dopo le piogge. Ciao!
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Lory 10
larva

• Non connesso

Messaggioda piripiri » 21/09/2013, 19:54

si scusate scrivo da Ladispoli provincia di Roma.Non ho fretta e non voglio sbagliare,quindi vicino al formicaio posso trovare le regine?A volte mi è capitato di vedere formiche con le ali entrare e uscire proprio dalle colonie,cmq vorrei trovare una specie semplice per me neofita.Diciamo se io trovo la regina e seguo il discorso della provetta poi il primo formicaio non importa il materiale?
piripiri
uovo

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 22/09/2013, 0:06

Benvenuto :smile:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda robbi83 » 22/09/2013, 0:21

Benvenuto.
piripiri ha scritto:Diciamo se io trovo la regina e seguo il discorso della provetta poi il primo formicaio non importa il materiale?

Non tutte le specie sono uguali in fatto di formicaio. Ci sono quelle adatte al legno, al gesso, al gasbeton e via dicendo....
Per ora concentrati su due missioni:
1) trovare una regina fecondata e metterla in provetta
2) leggere bene tutte le guide, i diari e le schede di allevamento. Ti saranno molto utili.
Parola di neofita... ;)
Se tu schiacci le formiche gli elefanti schiacceranno te. [proverbio africano]
robbi83
uovo

• Non connesso

Messaggioda piripiri » 22/09/2013, 0:39

grazie mille quindi io parto così poi vedo che regina trovo e poi chiederò ancora ovvio ehehehehehe
piripiri
uovo

• Non connesso

Torna a Primi Passi sul Forum