Ciao a tutti!
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Ciao a tutti!
Ciao a tutti,
Sono Marina e ho 27 anni. Sono di Genova e amo la natura.
Ho deciso i iscrivermi al vostro forum perché sono sempre stata affascinata dalle formiche, soprattutto dal fatto che il bene del formicaio viene anteposto al bene della singola formica.
Probabilmente scriverò delle banalità rispetto a voi che siete tutti molto esperti.
Colgo l'occasione per chiedervi di consigliarmi qualche libro sul mondo - allevamento delle formiche!
Grazie a tutti!
Sono Marina e ho 27 anni. Sono di Genova e amo la natura.
Ho deciso i iscrivermi al vostro forum perché sono sempre stata affascinata dalle formiche, soprattutto dal fatto che il bene del formicaio viene anteposto al bene della singola formica.
Probabilmente scriverò delle banalità rispetto a voi che siete tutti molto esperti.
Colgo l'occasione per chiedervi di consigliarmi qualche libro sul mondo - allevamento delle formiche!
Grazie a tutti!

-
Formichan - Messaggi: 4
Re: Ciao a tutti!
Benvenuta Marina, spero che ti troverai bene, io di libri sulle formiche non ne conosco, ma credo che qualcuno sicuramente ci sarà, e comunque non è vero che siamo tutti molto esperti, io per esempio sono un neofita, e sono inscritto da 4 mesi, ma anche chi è inscritto da un anno, probabile che abbia un po' di esperienza in più, ma non è detto.
-
Angio - Messaggi: 656
Ciao e benvenuta Marina!!!
Non conosco libri sul mondo delle formiche ma sono sicuro che troverai informazioni nelle guide(nella barra dorata in alto)!!!

Non conosco libri sul mondo delle formiche ma sono sicuro che troverai informazioni nelle guide(nella barra dorata in alto)!!!

.
-
filomeno - Messaggi: 1154
Effettivamente questo forum è veramente ben fatto!
Ho chiesto del libro perché vorrei fare un regalo ad un amico appassionato di insetti.
Grazie ancora per la calda accoglienza!
Ho chiesto del libro perché vorrei fare un regalo ad un amico appassionato di insetti.
Grazie ancora per la calda accoglienza!
-
ciao benvenuta, anche io sono un neofita, ho trovato la mia prima regina a luglio di quest'anno.
Però mi sento di consigliarti questo libro che ho letto e mi ha aperto gli occhi su di un universo a me sconosciuto:
"Formiche. Storia di un'esplorazione scientifica" (http://www.amazon.it/Formiche-Storia-un ... s=formiche) il prezzo è un pò alto rispetto ad un romanzo ma li vale tutti te lo assicuro.
Per l'allevamento meglio del forum non saprei....
Però mi sento di consigliarti questo libro che ho letto e mi ha aperto gli occhi su di un universo a me sconosciuto:
"Formiche. Storia di un'esplorazione scientifica" (http://www.amazon.it/Formiche-Storia-un ... s=formiche) il prezzo è un pò alto rispetto ad un romanzo ma li vale tutti te lo assicuro.
Per l'allevamento meglio del forum non saprei....
-
ziodani - Messaggi: 68
Interessante, ma lo potrei trovare in una libreria? E di quante pagine è ?
-
Angio - Messaggi: 656
Benvenuta , vivi in una regione con la mirmecofauna più bella a mio parere !
Il libro consigliato da ziodani è perfetto , più che altro per introdurti un po nel mondo delle formiche non proprio per il loro allevamento , per quello libri non credo ve ne siano
Angio , si lo trovi anche in biblioteca se vuoi
non è grandissimo però un 300 pagine credo ci siano se non ricordo male
Il libro consigliato da ziodani è perfetto , più che altro per introdurti un po nel mondo delle formiche non proprio per il loro allevamento , per quello libri non credo ve ne siano

Angio , si lo trovi anche in biblioteca se vuoi

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Penso sia il più famoso libro sulle formiche a livello mondiale, se non sbaglio è stato uno dei primi libri scientifici ad aver vinto il premio Pulitzer per la saggistica. Se ne parla anche nel forum, se cerchi qualcosa trovi di sicuro.
-
ziodani - Messaggi: 68
Grazie Ziodani!
Andrò a cercarlo in libreria, mi sembra un libro molto interessante!
Andrò a cercarlo in libreria, mi sembra un libro molto interessante!
-
Benvenuta Marina!
Sì, il libro di Wilson e Holldobler forse per ora è il migliore per chi vuole cominciare a istruirsi sull'argomento.
Se vai qui: viewtopic.php?f=47&t=20 trovi indicazioni anche su altri libri in italiano che puoi trovare, ma ti consiglio davvero di cominciare con questo, è il più completo e moderno.
Sì, il libro di Wilson e Holldobler forse per ora è il migliore per chi vuole cominciare a istruirsi sull'argomento.
Se vai qui: viewtopic.php?f=47&t=20 trovi indicazioni anche su altri libri in italiano che puoi trovare, ma ti consiglio davvero di cominciare con questo, è il più completo e moderno.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Benvenuta nel forum!
Al museo a Genova dovreste avere una gran bella collezione di formiche, ti invidio!
Al museo a Genova dovreste avere una gran bella collezione di formiche, ti invidio!

-
MattiaMen - Messaggi: 1211
GianniBert grazie x il link!
Sono un po' svanita, non avevo visto il topic!
Sono un po' svanita, non avevo visto il topic!

-
14 messaggi
• Pagina 1 di 1