Ciao a tutti

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Ciao a tutti

Messaggioda Davegh17 » 23/01/2024, 3:28

Buonasera, sto muovendo i miei primi passi in questo mondo e colgo l'occasione per presentarmi
Davegh17
uovo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 gen '24
  • Non connesso

Re: Ciao a tutti

Messaggioda RoccoF89 » 28/01/2024, 9:53

Ciao, anch io sono un nuovo iscritto.
Piacere
Avatar utente
RoccoF89
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 dic '23
Località: Villasmundo ( SR)
  • Non connesso

Re: Ciao a tutti

Messaggioda GianniBert » 28/01/2024, 22:04

Scusate se puntualizzo e lo scrivo qui in questo post, vale per tutti..., ma ultimamente succede spesso, quando ci si “presenta”, trovo più corretto dire almeno qualcosa di sé.

Non vogliamo sapere le vostre “identità segrete“ :lol: o il vostro indirizzo, ma hobby, studio, lavoro, regione di appartenenza (anche solo nord-sud-centro) sono sempre graditi.

Servono a tutti per capire con chi si sta parlando, e magari domani a poter fornire risposte corrette, come quando si scrive: "le mie formiche stanno male” senza nemmeno dire di che specie stiamo parlando, quant'è grande la colonia, cosa hanno mangiato ultimamente...

E benvenuti! :-D
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Ciao a tutti

Messaggioda RoccoF89 » 08/02/2024, 9:56

Ricominciamo.
Buongiorno a tutti, mi chiamo Rocco ed abito in un paesino vicino Catania.
Ho 35 anni.
Sono appassionato di natura in generale da quando sono bambino, con una particolare preferenza verso i volatili.
Sono diplomato in elettrotecnica e lavoro in una centrale elettrica.
A settembre 2023 un amico è venuto a trovarmi e non so come ci siamo ritrovati a parlare di formiche, nel vedermi molto interessato decidiamo di scendere nel cortile e subito troviamo una regina di Messor Capitatus. La prendiamo e la mettiamo in provetta.
La regina è nella provetta ancora oggi, la temperatura è un pò bassina per favore lo sviluppo della Colonia.
Nell attesa In questi mesi ho letto di tutto, ho acquistato 2 libri, ho creato un quaderno con tutti gli appunti e creato delle schede personali di circa 30 specie di formiche, ovviamente con informazioni prese su internet.
Nonostante da mesi la regina sia ancora in diapausa sono molto motivato e voglioso di vederla iniziare la fondazione.

Vi saluto nuovamente spero in modo corretto.
Rocco
Avatar utente
RoccoF89
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 dic '23
Località: Villasmundo ( SR)
  • Non connesso

Re: Ciao a tutti

Messaggioda GianniBert » 09/02/2024, 20:15

La nostra passione a volte nasce così, ma in fondo è sempre stata lì dentro di noi...
Alla base c'è sempre la passione per la natura e la voglia di osservare e scoprire. Spesso le cose più piccole sono quelle che riservano le sorprese più grandi!
Benvenuto ancora nel gruppo! Le Messor capitatus sono state le prime formiche con cui ho ripreso anche io la mia passione per le formiche!
Ancora un poco di pazienza e le vedrai deporre!
Poi l'avventura avrà inizio! :lol:
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 189 ospiti