allora intanto rispondo a Roby: attualmente non ho colonie perche mi sono trasferito da poco, prima abitavo a padova e negli ultimi periodi tra scuola, amici e ragazze non ho avuto molto tempo...in piu ho abitatavo in un appartamento quindi è difficile trovare lo spazio adeguato per i terrari. Ora mi sono trasferito in una casa molto grande dove posso avere una stanza solo per i terrari e sicuramente mi darò da fare!!
Gianni: Beh se non avessi utilizzato internet non mi sarei mai messo ad allevare formiche...non sapevo minimamente come fare!! prima mi limitavo a raccoglierle e metterle in dei terrari di palstica e le osservavo mentra scavavano gallerie...poi però morivano sempre

ahah
Vivendo in città ho iniziato raccogliendo regine di lasius niger e di crematogaster che avevano nidificato su un albero del mio condominio. Poi un giorno in mezzo ad un prato ricordo di aver visto delle formiche arancioni non molto grandi e mi misi a scavare come un dannato riuscendo a trovare la regina!! Era una colonia di flavus e quella è stata una delle colonie migliori che ho avuto!!
Ho anche fatto lo stage di 5A superiore all'esapolis non so se lo conoscete è il museo di rettili e insetti di padova dove allevavano qualche specie di formica...quella che mi è piaciuta di più è stata l'atta la formica taglia foglie...davvero bellissime!!
Il blog non esiste più perche l'ho cancellato qualche anno fa...sto lavorando alla creazione di un sito/blog che aprirò quando mi farò arrivare i terrari e le colonie!
Le mie formiche preferite sono quelle esotiche ma sono le più costose , le più difficili da trovare e da gestire!