Solenopsis fugax

Solenopsis fugax

Messaggioda mayx » 05/04/2012, 19:44

Cari amici,
tempo addietro trovai sul parabrezza dell'auto una minuscola regina di Solenopss fugax. Messa in provetta ,la trasferii dopo in una siringa ed ora nuovamente in provetta. Il tutto perché la terra che ho messo in siringa assorbiva troppo l'acqua, forse per un errore mio nella preparazione. Comunque, non ho notato ancora uova...sarà che sono davvero minuscole ed io involontariamente le avrò schiacciate nel ripreparare la provetta?
La regina ha in pratica scavato dei lunghi tunnels nel piccolo strato di terra. lasciando alline di terra impastata ovunque per la provetta. Lavoro da squadra...ma fatto da sola, nella sua minuscola taglia.

Volevo capire...normale che non abbia visto le uova? Posso esser stato tratto in inganno dal fatto che avesse deposto proprio dentro i "tunnels" scavati?

Io non so proprio :-? :-? :-? , pensavo quasi quasi di regalarla o scambiarla infatti (so che qualcuno tempo fa la cercava).
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso

Re: Solenopsis fugax

Messaggioda Luca.B » 05/04/2012, 22:36

E' una specie particolare. Le uova sono molto molto piccole e tendenzialmente la regina le depone ma non ci sta più di tanto vicino. Lei si "siede" in uno dei giacigli che fa e si fa gli affaracci suoi. Ogni tanto le accudisce. :smile:

E' una specie molto resistente...quindi non temere per il fatto che non mangi. Io ho due regine...una ha già un'operaia mentre l'altra ha iniziato ora a deporre...trovate insieme. :smile:

Dagli ancora un pò di tempo... :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Solenopsis fugax

Messaggioda mayx » 06/04/2012, 0:28

Grazie Luca :)
Il mio problema è legato anche al mantenimento poi della eventuale colonia...
Il nome della specie dice molto ...:)
Ho un po' di...timore. Ma anche curiosità per la fondazione :)
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso

Re: Solenopsis fugax

Messaggioda Michaelteddy » 06/04/2012, 0:50

Anche la mia si è rintanata all'interno della terra...e anche la mia teoricamente non ha ancora deposto...dico così perchè l'ultima volta l'ho guardata parecchi giorni fa ^^ dopo pasqua darò una controllatina...aiutati con una lente d'ingrandimento per vedere se ci sono o no uova :)

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Solenopsis fugax

Messaggioda Michaelteddy » 17/05/2012, 12:34

Allora ste uova? :) la mia ancora nada

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso


Torna a Solenopsis

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti