Tentativo di fondazione per pleometrosi in Solenopsis fugax

Tentativo di fondazione per pleometrosi in Solenopsis fugax

Messaggioda Luca.B » 22/09/2011, 19:53

Viste le ripetute domande riguardo alla fodnazione per pleometrosi di questa specie, ho deciso, visto l'alto numero di regine trovate, di fare delle prove.

La Solenopsis fugax è una specie monoginica, in cui solo le colonie più grandi presentano poliginia.

L'unico metodo documentato di fondazione per questa specie, è il classico claustrale e solitario.

Su 3 provette contennenti rispettivamente 2-3-5 regine, nessuna ha deposto...ma si sono uccise sempre tutte a vicenda (o, comunque, sono state trovate morte).

Ecco la provetta contenente 5 regine:

Immagine

La prima è stata decapitata dopo 2 giorni...un'altra uccisa il giorno dopo e le 3 rimaste si sono uccise nell'arco di un paio di settimane.

Spero che questo serva a dissipare dubbi e scoraggiare quanti pensino di provarci. :smile:

Le altre 15 regine in provetta da sole, hanno tutte un bel gruzzoletto di uova. :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Tentativo di fondazione per pleometrosi in Solenopsis fu

Messaggioda ParroccheTTo » 22/09/2011, 20:15

Io ne ho messe 5 in una provetta: morte tutte tranne una, credo per morte naturale (risultavano in posizione pupale).
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Tentativo di fondazione per pleometrosi in Solenopsis fu

Messaggioda PomAnt » 22/09/2011, 21:00

credo sia una posizione che assumono facilmente quando muoiono.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Tentativo di fondazione per pleometrosi in Solenopsis fu

Messaggioda ParroccheTTo » 22/09/2011, 22:30

Sì, per dire che sono morte per morte naturale, e non per lotte: a dir la verità si tolleravano abbastanza! :unsure:
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Tentativo di fondazione per pleometrosi in Solenopsis fu

Messaggioda Luca.B » 22/09/2011, 23:12

anche le mie che si sono uccise hanno assunto quella posizione. :winky:

L'unica che portava segni di lotta era quella decapitata. :uhm:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Tentativo di fondazione per pleometrosi in Solenopsis fu

Messaggioda zambon » 22/09/2011, 23:25

Leggendo questi post sono andato a controllare le mie, tutte e tre vive anche se due, le due che sono in una provetta sono ancora alate :-? , ma la terza stava deponendo, era rannicchiata e pensavo fosse morta, ma invece :wow: un pacchettino di ovette. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Tentativo di fondazione per pleometrosi in Solenopsis fu

Messaggioda Luca.B » 23/09/2011, 0:29

C'è differenza tra una regina alata ed una dealata.

Quando una regina si toglie le ali, innesca contemporaneamente dei cambiamenti ormonali che, ad esempio, la portano ad essere vista come una rivale dallo stesso nido madre.

Forse per questo sono ancora vive...perchè la regina dealata non le vede come nemiche. :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Tentativo di fondazione per pleometrosi in Solenopsis fu

Messaggioda zambon » 23/09/2011, 0:51

Sì è vero si comportano come probabilmente farebbero nel formicaio madre, comunque non ho mai dato molto credito a queste regine proverò a dividerle per muovere la situazione. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Tentativo di fondazione per pleometrosi in Solenopsis fu

Messaggioda ciro » 28/10/2011, 23:44

come mio solito mi infilo in vecchi post per fare domande e aggiungere qualche esperienza personale.
qualche giorno fa ho trovato 13 regine 2 sono morte durante la notte le altre le ho messe dentro dei bicchieri da caffè o normali in tutti ho messo dell'ovatta umida per dissetare le piccole e in alcune ho aggiunto dell'argilla alcune regine non hanno degnato di uno sguardo i piccoli mucchietti altre invece hanno iniziato a ricoprire il batuffolo con delle piccole palline di terra (quelle nel bicchiere grande hanno ignorato ignorato completamente l'argilla ) la mia curiosità però è andata soprattutto a due regine nei bicchieri piccoli entrambe hanno fatto un capolavoro ammucchiando l'argilla e creando una specie di grotta dove si sono rifugiate fino a scomparire dalle mia vista domani aggiungerò altra argilla e fiducioso di ammirare altre opere di arte muraria.
un ultima riflessione personale queste regine mi sembrano piuttosto "goffe" o almeno alcune una era rimasta in bilico sul proprio gastro e non riusciva a rimettersi sulle zampe per poter camminare
in allevamento:
crematogaster scutellaris (1 regina )
Avatar utente
ciro
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 set '11
  • Non connesso


Torna a Solenopsis

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti