Adozione di operaie Tapinoma sp.

Adozione di operaie Tapinoma sp.

Messaggioda Francesco Baracca » 07/04/2013, 22:46

Recentemente a seguito di lavori nell orto ero entrato in possesso di tre regine di Tapinoma sp. che avevo improvettato con 5\6 operaie ciascuna e messo ogni provetta in una mini-arena (10x5) tuttavia dopo un mesetto una regina è morta e non hanno deposto nessun uovo ( tuttavia in quel periodo gli ho potuto fornire insetti solo sporadicamente :sad1: ) inoltre si spaventavano per un niente....
Ho pensato che lo stress eccessivo fosse causato dal numero ridotto di esemplari visto che da dove le ho prese vivono in una megacolonia popolosissima :unsure:
perciò ho messo una regina nell' arena dell altra e già che c'ero ho raccolto una 50ina di operaie con covata e le ho messe insieme in una delle mini-arene con provetta.
Come speravo non c'è stato nessun atteggiamento aggressivo tra i "residenti" e gli "immigrati" e anzi dopo uno smarrimento iniziale i nuovi arrivati hanno portato subito larve, uova e pupe nella provetta dei "residenti" come se ci fossero sempre state :-D
Ora sono molto più tranquille, foraggiano regolarmente (cosa che prima non gli avevo mai visto fare) e grazie alle belle giornate le sto rifornendo con insetti in abbondanza ( le Temnothorax sp. e le Camponotus lateralis hanno già reiniziato a deporre), secondo voi questa "cura" potrebbe invogliare le 2 regine a deporre?
Francesco Baracca
uovo
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 3 feb '13
  • Non connesso

Re: Adozione di operaie Tapinoma sp.

Messaggioda winny88 » 08/04/2013, 1:14

Queste sono specie in cui la poliginia, la polidomia e l'unione intercoloniale sono talmente forti che le adozioni sono molto molto probabili all'interno della stessa specie, quasi non esistono scontri intercoloniali e tutta la popolazione di un appezzamento di terra potrebbe considerarsi un'unica supercolonia interconnessa. Mi sto accorgendo di questa cosa per esempio anche con Linepithema humile.

Quindi sicuramente il fornire nuove forze alle coloniette è stata una buona idea. Cerca però di non esagerare. Dovresti fermarti qui anche perché devi prima appurare la fecondità della regina osservando la nascita di operaie da uova deposte da lei, cioè quando questa covata che hai prelevato dall'esterno si esaurisce.

Questo perché anche io ho provato ad allevare in maniera simile alla tua dei Tapinoma trovando le tipiche regine a zonzo tra un ingresso e l'altro. Stessa cosa se tu magari hai fatto un superficiale scavo. Nei nidi c'è una quantità impressionante di regine ed ho potuto appurare con i miei esperimenti estivi che una percentuale buona potrebbe essere infeconda e fungere da operaie. Il motivo di questa mia conclusione è che le uova deposte in cattività in alcuni casi non sono mai diventate neanche larve dopo mesi e con queste regine alla fine ho notato anche la presenza dei monconi al posto delle cicatrici alari osservati per esempio in altre regine infeconde con mansioni da lavoratrici nel genere Messor.

Questo potrebbe non voler dire niente o voler dire tutto, non lo sappiamo, ma introduce il dubbio che se le tue regine stanno da un po' di tempo senza far niente potrebbero anche non essere feconde e prima di andare avanti con nuovi apporti di operaie e covata sarebbe più saggio prima scoprirlo secondo me :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Adozione di operaie Tapinoma sp.

Messaggioda Francesco Baracca » 08/04/2013, 20:55

si infatti ho aggiunto le operaie per "stimolare" le regine a deporre (sempre che siano feconde).
Se esaurita la covata non deporranno nulla le riporterò alla colonia-madre che penso le riaccetterà senza problemi ;)
Francesco Baracca
uovo
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 3 feb '13
  • Non connesso

Re: Adozione di operaie Tapinoma sp.

Messaggioda Francesco Baracca » 14/04/2013, 22:54

Aggiornamento situazione: "l' aggiunta" ha funzionato, hanno deposto :wow:
nella provetta c'era il triplo delle uova che le formiche aggiunte avevano portato con loro, le 8 regine si sono date da fare :-D non le ho potute contare ma essendo tantissime credo che quando si svilupperanno dovrò passare dalla provetta ad un formicaietto di accrescimento (pensavo in gesso), come si capisce indicativamente quando è ora di dargli più spazio?
Francesco Baracca
uovo
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 3 feb '13
  • Non connesso

Re: Adozione di operaie Tapinoma sp.

Messaggioda Bremen » 14/04/2013, 22:59

Quando in provetta non ci stanno più hahaha! Puoi anche non arrivare a quel punto, ma con 8 regine la popolazione aumenterà velocemente allora io penserei già ad un formicaio di accrescimento non troppo piccolo. Al massimo li fai come ad elementi e li unisci all'occorrenza. Se non vuoi usare subito il formicaio aggiungi una seconda e una terza provetta in arena e lasci che le colonizzino.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Adozione di operaie Tapinoma sp.

Messaggioda Francesco Baracca » 14/04/2013, 23:10

Bremen ha scritto:Quando in provetta non ci stanno più hahaha! Puoi anche non arrivare a quel punto, ma con 8 regine la popolazione aumenterà velocemente allora io penserei già ad un formicaio di accrescimento non troppo piccolo. Al massimo li fai come ad elementi e li unisci all'occorrenza. Se non vuoi usare subito il formicaio aggiungi una seconda e una terza provetta in arena e lasci che le colonizzino.

hai ragione se procedono così tutta l' estate ( come è probabile che faranno) un mini-formicaio è una perdita di tempo, se costruissi un formicaio di gesso variante 2 ostruendo alcuni passaggi con torba che potranno scavare man mano che aumentano di numero potrebbe essere una buona idea?
Francesco Baracca
uovo
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 3 feb '13
  • Non connesso

Re: Adozione di operaie Tapinoma sp.

Messaggioda winny88 » 14/04/2013, 23:16

Non mi piace come idea perché più che altro gli offrirai materiale nel quale occultarsi o quantomeno con cui schermare il vetro. Per la deposizione delle regine, come già detto, non vendere la pelle dell'orso troppo presto: anche quelle che ho provato ad allevare io hanno deposto e anche abbondantemente, ma poi le uova non si sono mai sviluppate. Per avere la certezza della fecondità di almeno una regina su 8 devi osservare che queste uova producano operaie (e non confonderti con le uova preesistenti prese dalla colonia madre, per cui devi essere sicuro che quelle si siano esaurite). Certo su 8 regine ci sono buone probabilità che qualcuna sia idonea :) . Facci sapere come va a finire :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Adozione di operaie Tapinoma sp.

Messaggioda Francesco Baracca » 14/04/2013, 23:32

winny88 ha scritto:Non mi piace come idea perché più che altro gli offrirai materiale nel quale occultarsi o quantomeno con cui schermare il vetro. Per la deposizione delle regine, come già detto, non vendere la pelle dell'orso troppo presto: anche quelle che ho provato ad allevare io hanno deposto e anche abbondantemente, ma poi le uova non si sono mai sviluppate. Per avere la certezza della fecondità di almeno una regina su 8 devi osservare che queste uova producano operaie (e non confonderti con le uova preesistenti prese dalla colonia madre, per cui devi essere sicuro che quelle si siano esaurite). Certo su 8 regine ci sono buone probabilità che qualcuna sia idonea :) . Facci sapere come va a finire :smile:

ok finchè non avrò la certezza che tutte le uova producano operaie non inizierò la costruzione del formicaio ;)
riguardo alla torba ora che ci penso hai ragione, da quello che ho visto sono portate per i "lavori di movimento terra", ho messo un pò di torba per asciugare una fuoriuscita di miele (errore mio) e le piccole fetenti dopo che si è asciugata l' hanno subito usata per "restringere l' ingresso della provetta.
comunque mi ero scordato di chiedere una cosa: quando a volte mi capita per errore di scoperchiare un formicaio (spesso sono molto superficiali) durante i lavori in giardino o nell orto mi capita di trovare nelle stanze delle uova dei piccoli coleotteri, ne ho visto uno simile in un documentario sulle formiche del miele americane e si nutriva di uova e larve, ci sono specie simili anche da noi? :unsure:
Francesco Baracca
uovo
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 3 feb '13
  • Non connesso

Re: Adozione di operaie Tapinoma sp.

Messaggioda winny88 » 15/04/2013, 16:48

Ci sono molti coleotteri mirmecofili, anche in Italia, quindi è normale rinvenirne osservando nidi scoperchiati :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Adozione di operaie Tapinoma sp.

Messaggioda Francesco Baracca » 10/07/2013, 19:52

aggiorno il topic dopo tanto tempo a causa di impegni... La colonia sembra essersi stabilizzata e le uova si schiudono dando vita a larve che portano a termine la metamorfosi :-D credo che l' unico modo per evitare regine sterili sia giocare sui "grandi numeri", con otto regine sembra che una feconda finalmente ci sia :happy:
Francesco Baracca
uovo
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 3 feb '13
  • Non connesso


Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti