Diario fondazione Amblyopone sp

Diario fondazione Amblyopone sp

Messaggioda Dorylus » 15/09/2012, 13:21

Questa mattina ho accettato l'invito di Elgin a visitare l'ormai famoso nido di Formica sp vicino a casa loro , oviamente preso campioni ecc... ne parlerò nel luogo giusto.
Dopo aver raccolto campioni decidiamo allora di visitare una grande distesa di campi coltivati a fianco prevalentemente a mais e leguminose a caccia di regine neosciamate di Messor (non trovate), nella mia mente però continuava a girare il pensiero della bellissima regina di Lucab :twisted: :yellow:
Alzando un sasso dietro l'altro ci troviamo nei pressi di un campo di mais ai bordi di un marciapiede con molti sassi più o meno grandi , ne alzo uno e cosa vedo ??? una piccola formica subito presa credendo fosse una regina di Ponera coarctata o almeno sperando fosse una regina :wacko: .
La sorpresa una volta a casa e vista meglio è stata immensa !! mandibole dentate e incrociate a x!!! cicatrici alari poco evidenti ma presenti , vista ancora meglio è stata identificata come una regina di Amblyopone , bellissima non ne avevo mai vista una viva !!

Passiamo al tentativo che ho subito messo in atto per non farla morire , stupidamente dato che non ho pensato di fotografarla anche se i mezzi che ho sarebbero poco utili , tenterò tra qualche giorno però .
Per ora ho messo della terra argillosa in una provetta classica con acqua anche se poca dato che la terra verrà umidificata a mano .
LA regina si è subito scavata una piccola galleria lungo il vetro per fortuna , per l'alimentazione penso di nutrirla con piccoli artropodi per rispecchiare il più possibile l'alimentazione naturale e per il resto non lo so :wacko: non so quasi niente di questa specie ! per adesso posso solo annotare qui le evoluzioni che avrà .

Ringrazio ancora la famiglia Elgin :yellow: per avermi fatto fare questo giro molto molto molto fruttuoso .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario fondazione Amblyopone sp

Messaggioda feyd » 15/09/2012, 13:33

Complimenti per il ritrovamento, oggi faro un giro anche io :-D
Sai se sono distribuite in tutta italia?
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Diario fondazione Amblyopone sp

Messaggioda Dorylus » 15/09/2012, 13:38

Non ne ho idea ma la lista dice di si ;-) , se può essere di aiuto l'ho trovata sotto ad una sasso piatto e nella sua cella vi erano numerose zampette di centopiedi oltre che a resti di esoscheletri di piccoli millepiedi quindi credo sia specializzata nella cattura di questi animaletti.
Rigato tempo fa mi disse che queste formiche endogee si trovano a livello superficiale sopratutto vicino a fonti di calore come cemento o sassi piatti e bassi dove il calore si cinserva a lungo oppure vicino a muri vecchi con terreno sabbioso.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario fondazione Amblyopone sp

Messaggioda feyd » 15/09/2012, 14:14

Dorylus ha scritto:Non ne ho idea ma la lista dice di si ;-) , se può essere di aiuto l'ho trovata sotto ad una sasso piatto e nella sua cella vi erano numerose zampette di centopiedi oltre che a resti di esoscheletri di piccoli millepiedi quindi credo sia specializzata nella cattura di questi animaletti.
Rigato tempo fa mi disse che queste formiche endogee si trovano a livello superficiale sopratutto vicino a fonti di calore come cemento o sassi piatti e bassi dove il calore si cinserva a lungo oppure vicino a muri vecchi con terreno sabbioso.



Grazie mille delle info, cerchero, anche se al momento non ne ho viste :-(

Dimensioni della regina?
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Diario fondazione Amblyopone sp

Messaggioda enrico » 15/09/2012, 14:28

Mamma mia! Direi abbiamo un terzo interessantissimo diario su una formica affascinante e 'nuova'.. complimenti!!
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Diario fondazione Amblyopone sp

Messaggioda Dorylus » 15/09/2012, 14:30

6 mm forse 7 mm , nell'euforia non l'ho misurata bene . comunque le dimensioni sono queste.
Spero di farla fondare al meglio anche se so che mi perderò gran parte dell'opera.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario fondazione Amblyopone sp

Messaggioda Elgin » 15/09/2012, 16:52

Intanto il giro, per quanto ci riguarda, è stato estremamente istruttivo e piacevole a prescindere dai ritrovamenti (non tralasciamo infatti l'altro ritrovamento di Myrmica sp. il cui destino hai lasciato alle nostre amorevoli ma inesperte mani) e perciò ti ringraziamo per essere venuto.
Sapere poi che hai trovato una formica così rara ci fa infine enormemente piacere, ancora di più se pensi che eravamo da 5 minuti insieme e si prospettava una caccia altamente proficua :) In bocca al lupo per la fondazione.
Allevamento (aggiornato al 5/2013):
Messor capitatus, Messor wasmanni, Lasius flavus, Lasius paralienus, Camponotus nylanderi, Camponotus truncatus
Avatar utente
Elgin
larva
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 12 ago '12
Località: Saronno
  • Non connesso


Re: Diario fondazione Amblyopone sp

Messaggioda Luca.B » 15/09/2012, 17:33

Grande ritrovamento Dorylus... :wow:

Io non sapevo manco della loro esistenza, prima di leggere questi post... :shocked:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario fondazione Amblyopone sp

Messaggioda Dorylus » 16/09/2012, 17:50

Ho un po di panico perchè non mangia i moscerini , sembra non riuscire ad afferrarli ! apre le mandibole al massimo e cerca di prenderlo ma sembra non avere mira !!!
Che mangi veramente solo millepiedi e centopiedi stile Taumatomyrmex???
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario fondazione Amblyopone sp

Messaggioda feyd » 16/09/2012, 17:53

Probabile, dovresti a questo punto provare a fornire tali prede, ma credo che anche delle microcamole possano andare bene ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Diario fondazione Amblyopone sp

Messaggioda Dorylus » 16/09/2012, 17:54

Elgin , devo ringraziare anche io voi !! abbiamo tralasciato le super colonie di Camponotus vagus , la regina di Lasius color oliva che abbiamo trovato si è dealata in un paio d'ore!
E vi ricordate la galla trovata forse da Ginevra non ricordo per terra ? c'era una colonietta di Temnothorax!!!!
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario fondazione Amblyopone sp

Messaggioda Dorylus » 16/09/2012, 17:56

feyd ha scritto:Probabile, dovresti a questo punto provare a fornire tali prede, ma credo che anche delle microcamole possano andare bene ;)


Speriamo , guardando le foto linkate da enrico si direbbero poco schizzinose data la preda sproporzionata , ma non credo siano la stessa specie forse quelle sono più grosse . :unsure:
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario fondazione Amblyopone sp

Messaggioda feyd » 16/09/2012, 17:59

Dorylus ha scritto:
feyd ha scritto:Probabile, dovresti a questo punto provare a fornire tali prede, ma credo che anche delle microcamole possano andare bene ;)


Speriamo , guardando le foto linkate da enrico si direbbero poco schizzinose data la preda sproporzionata , ma non credo siano la stessa specie forse quelle sono più grosse . :unsure:



Quelle sono australiane ma sopratutto sono una colonia matura non una povera regina sola in fondazione :lol:

Prova con le microcamole e vedi come va ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Diario fondazione Amblyopone sp

Messaggioda Elgin » 16/09/2012, 18:02

Dorylus ha scritto:Elgin , devo ringraziare anche io voi !! abbiamo tralasciato le super colonie di Camponotus vagus , la regina di Lasius color oliva che abbiamo trovato si è dealata in un paio d'ore!
E vi ricordate la galla trovata forse da Ginevra non ricordo per terra ? c'era una colonietta di Temnothorax!!!!


Il giro è stato estremamente fruttuoso allora! Sono contentissimo soprattutto per la galla e per regina di Amblyopone che io (l'uomo della coppia):

1 - non avevo nemmeno visto muoversi nella terra
2 - una volta da te catturata, non immaginavo nemmeno potesse essere una formica
3 - una volta stabilito che era una formica, non immaginavo nemmeno potesse essere una regina

Ma sono anche contento che la galla di Ginevra abbia dato i suoi frutti. E dire che per lungo tempo siamo stati lì a discutere "prendila tu" - "no prendila tu" per passare, ad un certo punto addirittura a "vabbè, potremmo anche lasciarla qui" :yellow:
Allevamento (aggiornato al 5/2013):
Messor capitatus, Messor wasmanni, Lasius flavus, Lasius paralienus, Camponotus nylanderi, Camponotus truncatus
Avatar utente
Elgin
larva
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 12 ago '12
Località: Saronno
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti