Trasferimento Plagiolepis pygmaea

Trasferimento Plagiolepis pygmaea

Messaggioda Michaelteddy » 30/07/2012, 12:00

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per la specie citata in titolo, devo effettuare un cambio provetta per via della riserva d'acqua che è quasi esaurita, premetto già che la provetta è grandissima rispetto alla specie in questione, le formiche sono situate attaccate al cotone umido e si sono barricate con dei detriti.
Io volevo trasferirle in una provetta più piccola e adatta a loro, voi che dite?
Collego una provetta di ugual dimensioni e aspetto che si trasferiscano loro, oppure cerco di farle trsferire in una provetta più piccola? il problema è che per trsferirle nella provetta più piccola dovrei farlo "manualmente" perchè i diametri non combaciano, ma la specie è molto piccola è il rischio di uccidere qualche operaia e la regine è molto alto, per di più le uova senza una lente non si vedono nemmeno...non vi metto nemmeno una foto perchè non si capirebbe la situazione, dato le piccole dimensioni delle formiche. Grazie

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Trasferimento Plagiolepis pygmaea

Messaggioda ParroccheTTo » 30/07/2012, 13:17

In quante sono?
Secondo me potresti pensare di trasferirle in un piccolo nido in gesso "variante 2" anche subito.
La provetta non è molto adatta a questa specie (tranne in fondazione), risulta troppo grande.
Ricordati di umidificare sempre bene!
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Trasferimento Plagiolepis pygmaea

Messaggioda Michaelteddy » 30/07/2012, 13:40

Sono in 4 più la covata....non sarebbe male come idea un formicaio piccolo...la prendo in considerazione

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Trasferimento Plagiolepis pygmaea

Messaggioda Dorylus » 30/07/2012, 17:45

Anche per me ci vorrebbe un formicaio piccolo in gesso da umidificare di tanto in tanto neanche molto dato che amano ambienti aridi
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Trasferimento Plagiolepis pygmaea

Messaggioda winny88 » 31/07/2012, 1:07

Io ho varie colonie in fondazione, tra cui una colonia triginica con una trentina di operaie, mentre quelle monoginiche hanno al massimo 3-4 operaie. E' curiosa la differenza, a quanto pare la poliginia rende molto a questa specie. Comunque io ho fatto un mini formicaio in gesso variante 2 in un barattolo delle olive all'acqua. Ho scavato 3 nidi separati, con l'intenzione di inserire prima la colonia triginica, poi, quando questa si sarà assestata, inserirò una alla volta 2 colonie monoginiche. Lo scopo è di valutare la loro polidomia. Staremo a vedere cosa succede.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Trasferimento Plagiolepis pygmaea

Messaggioda Michaelteddy » 31/07/2012, 10:17

winny88 ha scritto:Io ho varie colonie in fondazione, tra cui una colonia triginica con una trentina di operaie, mentre quelle monoginiche hanno al massimo 3-4 operaie. E' curiosa la differenza, a quanto pare la poliginia rende molto a questa specie. Comunque io ho fatto un mini formicaio in gesso variante 2 in un barattolo delle olive all'acqua. Ho scavato 3 nidi separati, con l'intenzione di inserire prima la colonia triginica, poi, quando questa si sarà assestata, inserirò una alla volta 2 colonie monoginiche. Lo scopo è di valutare la loro polidomia. Staremo a vedere cosa succede.

Saresti così gentile da postare qualche foto, in modo che possa prendere spunto dal tuo formicaio, purtroppo sono totalmente a corto di idee per questa specie

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Trasferimento Plagiolepis pygmaea

Messaggioda winny88 » 31/07/2012, 11:36

Se proprio vuoi potrei farlo. Comunque è facilissimo da immaginare. E' un barattolo di plastica delle olive, largo circa 15 cm e alto poco più di una decina. Ho scavato 3 piccoli formicai ai 3 lati del gesso. Non ho fatto peduncoli per cisterne per umidificazione, perchè come dice Dorylus amano ambienti meno umidi. Ho fatto però un pozzo largo un mezzo cm al centro del gesso che arriva fin quasi sotto a tutto e lo ho tappato con cotone. All'occorrenza ci metto l'acqua. Comunque cercherò di fare una foto se proprio ti fa piacere ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Trasferimento Plagiolepis pygmaea

Messaggioda Michaelteddy » 31/07/2012, 11:56

winny88 ha scritto:Se proprio vuoi potrei farlo. Comunque è facilissimo da immaginare. E' un barattolo di plastica delle olive, largo circa 15 cm e alto poco più di una decina. Ho scavato 3 piccoli formicai ai 3 lati del gesso. Non ho fatto peduncoli per cisterne per umidificazione, perchè come dice Dorylus amano ambienti meno umidi. Ho fatto però un pozzo largo un mezzo cm al centro del gesso che arriva fin quasi sotto a tutto e lo ho tappato con cotone. All'occorrenza ci metto l'acqua. Comunque cercherò di fare una foto se proprio ti fa piacere ;)

Se riesci te ne sarei molto grato :) scusa ancora una domanda, il contenitore è di plastica o vetro? i tunnel e le stanze quanto grandi li hai fatti più o meno?

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Trasferimento Plagiolepis pygmaea

Messaggioda winny88 » 31/07/2012, 11:58

E' di plastica. Tunnell e stanze falle più piccole che puoi, senza esagerare ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Trasferimento Plagiolepis pygmaea

Messaggioda gas » 17/08/2012, 22:05

Mi è capitato diverse volte di affrontare il problema "trasferimento da provetta grande a provetta piccola", perchè spesso sono rimasto a corto di "provette standard" per la "caccia alle regine" e sono stato costretto a sistemare le nuove arrivate in provette non troppo idonee in quanto a dimensioni (anche se poi hanno comunque portato dei buoni risultati)!

Io faccio così:

METODO 1
Metto del cotone all'esterno della provetta piccola, nella zona dell'entrata (in pratica avvolgo il cotone attorno al buco), in modo tale da creare uno spessore, per poterla inserire, in maniera stabile, nella provetta grande, senza pericolo che si venga a formare una via di fuga per le operaie. Fatto questo copro con un pezzo di maglia nera la provetta piccola e lascio alla luce (del giorno) quella grande.

METODO 2
Prendo la confezione di Pocket coffee in plexiglass da 10x20cm (oppure un contenitore alimentare da cucina, trasparente, con coperchio.. delle stesse misure) e all'interno fisso, con un pezzettino di scotch, la provetta vuota ricoperta con la pellicola rossa, fatto questo prendo la provetta con la conietta la apro all'interno e chiudo la confezione col coperchio, lasciando fare il resto a loro!
Ultimamente uso questo metodo per tutti i trasferimenti!
Talvolta, quando sembra che "le piccoline" non ne vogliano sapere, mi armo di pinzette (una volta che ho fatto uscire la regina e le operaie) ed estraggo il pezzo di cotone a contatto con l'acqua, accertandomi che non schiacci nulla (uova/larve/pupa) una volta sistemato in mezzo "all'arena improvvisata", in modo tale che le operaie riescano a recuperare tutta la prole.
Un'altra accortezza che da buoni risultati è la riduzione (in termini di dimensioni) dell'entrata della provetta, magari creando un tappino con del sughero o del cartoncino o con un tappo di plastica (delle provette) bucato oppure con una cannuccia avvolta nel cotone!

Spero di esserti stato di aiuto :happy:

Fammi sapere come va!
.
Avatar utente
gas
pupa
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 21 feb '12
Località: London
  • Non connesso

Re: Trasferimento Plagiolepis pygmaea

Messaggioda Michaelteddy » 17/08/2012, 23:54

Ho rinunciato al trasferimento, e per mancanza di tempo non ho nemmeno fatto il formicaio, per ora le ho messo con la provetta vecchia in un contenitore piccolo che funge da arena, quando avrò tempo farò loro un formicaio piccolino...grazie cmq per i consigli

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Trasferimento Plagiolepis pygmaea

Messaggioda Michaelteddy » 31/12/2012, 11:13

Aggiorno questo post con un problema :) innanzitutto vi dico che ho quasi completato il mini formicaio in gesso variante 2, ho utilizzato una scatola di plastica dei cotton fioc per le orecchie, dimensioni circa 9x7 cm, mi manca da completare le ultime stanze e ci siamo.
Il problema è: come faccio a farle trsferire li dentro? la provetta è troppo grande e non ci sta nella scatolina del formicaio....non posso nemmeno rovesciarle dentro perchè perderei di sicuro qualche uovo o bozzolo...come fare? tutti i consigli sono ben accetti :)

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Trasferimento Plagiolepis pygmaea

Messaggioda Dorylus » 31/12/2012, 11:51

Purtroppo è un bel problema :-? insorge sempre con queste mini formiche! , se nonpuoi mettere in arena laprovetta e hai paura a scuoterle (giustamente) , l'unica cosa che mi viene in mente è posizionare la provetta alla stessa altezza del formicaio oppure anche superiore , affiancarla e collegare un tubicino all'arena , non so se mi speigo , in modoc che se vogliono uscire sbucheranno saltanto nell'arena .
L'alternativa è lo scossone per farle cadere in arena , magari perdi qualche bozzolo per sarà recuperato in fretta se si troveranno bene , tieni conto che in natura la perdita di bozzoli e larve è all'ordine del giorno .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Trasferimento Plagiolepis pygmaea

Messaggioda Michaelteddy » 31/12/2012, 13:01

Dorylus ha scritto:Purtroppo è un bel problema :-? insorge sempre con queste mini formiche! , se nonpuoi mettere in arena laprovetta e hai paura a scuoterle (giustamente) , l'unica cosa che mi viene in mente è posizionare la provetta alla stessa altezza del formicaio oppure anche superiore , affiancarla e collegare un tubicino all'arena , non so se mi speigo , in modoc che se vogliono uscire sbucheranno saltanto nell'arena .
L'alternativa è lo scossone per farle cadere in arena , magari perdi qualche bozzolo per sarà recuperato in fretta se si troveranno bene , tieni conto che in natura la perdita di bozzoli e larve è all'ordine del giorno .

C'hai ragione, una piccola perdita a fin di bene infine non guasta, farei anche col tubicino il problema è che dal fondo della provetta non si sono mai mosse da quando le ho inserite....opto per lo scossone...vi faccio sapere come va

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Trasferimento Plagiolepis pygmaea

Messaggioda Michaelteddy » 31/12/2012, 16:32

Trasferimento riuscito alla perfezione! per fortuna la pupa che avevano ah sfarfallato in questi giorni e non me ne ero nemmeno accorto, di uova non ne ho viste, speriamo bene, vi lascio 2 foto per farvi capire la grandezza del formicaio e delle cavità, a me sembra possano andare bene!

Immagine

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti