Pigmentazione Plagiolepis

Pigmentazione Plagiolepis

Messaggioda Michaelteddy » 08/07/2012, 19:38

Ciao a tutti, è da 3-4 giorni che sono nate due operaie di Plagiolepis sp., solo le prime operaie che nascono (oltre a queste operaie c'è ne son altre due che avevo catturato assieme alla regina), la cosa che mi incuriosisce è che queste operaie sono bianche :!: anzi neanche bianche, trasparenti! all'inizio pensavo fosse per via della pigmentazione, ma dopo 3-4 giorni sono ancora così come all'inizio, è normale? ho fatto riferimento alla velocità di pigmentazione delle mie Messor minor, mentre queste ultime ci impiegano più o meno 6-8 ore a diventare del colore definitivo le altre sono ancora della colorazione iniziale...qualche parere?

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Pigmentazione Plagiolepis

Messaggioda Dorylus » 08/07/2012, 19:47

Lo noto anche nelle mie , rimangono depigmentate anche per una settimana poi piano piano passano dal marrone chiaro al nero ma impiegano davvero molto , tutto normale ;)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Pigmentazione Plagiolepis

Messaggioda Milos » 09/07/2012, 0:26

A me ieri è nata la prima operaia (più tardi apro un diario) dalla sola regina che ho trovato e non ammazzato cercando a prenderla. Confermo lo stesso "problema" - la operaia è ancora giallo-trasparente.
Avatar utente
Milos
minor
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27 feb '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Pigmentazione Plagiolepis

Messaggioda enrico » 09/07/2012, 0:35

Nelle colonie in natura anche io vedo spessissimo operaie molto chiaro, in genere all'interno dei formicai (sotto pietre, vasi etc.) ma non é raro che si vedano anche all'aperto.. sono quasi trasparenti. Credo perciò che come detto da Dorylus sia del tutto normale!
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso


Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 143 ospiti