Pigmentazione Plagiolepis
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Pigmentazione Plagiolepis
Ciao a tutti, è da 3-4 giorni che sono nate due operaie di Plagiolepis sp., solo le prime operaie che nascono (oltre a queste operaie c'è ne son altre due che avevo catturato assieme alla regina), la cosa che mi incuriosisce è che queste operaie sono bianche
anzi neanche bianche, trasparenti! all'inizio pensavo fosse per via della pigmentazione, ma dopo 3-4 giorni sono ancora così come all'inizio, è normale? ho fatto riferimento alla velocità di pigmentazione delle mie Messor minor, mentre queste ultime ci impiegano più o meno 6-8 ore a diventare del colore definitivo le altre sono ancora della colorazione iniziale...qualche parere?

-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
Re: Pigmentazione Plagiolepis
Lo noto anche nelle mie , rimangono depigmentate anche per una settimana poi piano piano passano dal marrone chiaro al nero ma impiegano davvero molto , tutto normale 

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
A me ieri è nata la prima operaia (più tardi apro un diario) dalla sola regina che ho trovato e non ammazzato cercando a prenderla. Confermo lo stesso "problema" - la operaia è ancora giallo-trasparente.
-
Milos - Messaggi: 549
Nelle colonie in natura anche io vedo spessissimo operaie molto chiaro, in genere all'interno dei formicai (sotto pietre, vasi etc.) ma non é raro che si vedano anche all'aperto.. sono quasi trasparenti. Credo perciò che come detto da Dorylus sia del tutto normale!
-
enrico - Messaggi: 1631
4 messaggi
• Pagina 1 di 1