Fondazione Dolichoderus quadripunctatus (Dorylus)

Fondazione Dolichoderus quadripunctatus (Dorylus)

Messaggioda Dorylus » 21/03/2012, 13:03

Oggi ho trovato una regina di questa specie in una galla su un giovane pioppo completamente isolato e con un'unica galla!
Tenterò anche io galla attaccata al vetro però ho dei dubbi sull'alimentazione infatti il gastro mi sembra molto dilatato cosa che non ho mai riscontrato nemmeno in regine di colonie avviate quindi potrebbe essersi alimentata in questi giorni!
Altro problema è l'umidificazione , uscirebbe da sola per andare in arena a bere ???
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Fondazione Dolichoderus quadripunctatus (Dorylus)

Messaggioda Luca.B » 21/03/2012, 13:36

Ti ho diviso l'argomento...è bene che ognuno di noi, sopratutto in casi come il tuo di ritrovamenti così importanti, documenti ogni fase caso per caso. :smile:

Allora, per la questione gastro dilatato, è difficile dirlo. Non si sa nulla circa il modo di fondare di questa specie...se non supposizioni date da osservazioni fatte fino ad ora e che lascer5ebbero supporre una fondazione di tipo assistito (come in molte dolicoderinae).

Anzitutto, riesci a fare una foto? Così da paragonare il suo gastro con quello delle regine che abbiamo io e Zambon. :unsure:

Se il gastro è molto dilatato potrebbe indicare anche che sta producendo uova...e, essendo sola, potrebbe indicare una fondazione di tipo claustrale e solitario. :unsure:
Magari questa specie può fondare in entrambi i modi...o preferisce il modo assistito e, in mancanza di quello, qualche regina riesce a fondare in modo claustrale e solitario.

Riguardo all'umidità, il rischio c'è. Dipende dalla regina. Potresti predisporre all'interno della galla un piccolo batufolo di cotone che inumidisci con la punta di una siringa. Poi, una volta che avrà eventuali operaie attive, smettere di umidificare così che non generi muffe. :unsure:

Un'alternativa è preparare una provetta come in questo modo:

:arrow: Fondazione di Camponotus truncatus

ma è sicuramente un modo più stressante e, vista la delicatezza di queste regine e la difficoltà di trovarle, non rischierei. :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Fondazione Dolichoderus quadripunctatus (Dorylus)

Messaggioda Dorylus » 21/03/2012, 14:03

Grazie Luca !
Spero di fare una foto al più presto dato che con macchine fotografiche sono messo davvero male ma nei prossimi giorni sicuramente posterò qualche cosa, per ora ho messo la regina in un bicchiere coperto (con aerazione) nella sua galla e con a fianco un batuffolo imbevuto d'acqua , nell'attesa di costruire il miniformicaio ho pensato fosse la soluzione migliore per lei .
Riguardo al gastro dilatato potresti avere ragione probabilmente avrà delle uova al suo interno sta di fatto che le altre due regine con operaie che ho avuto modo di avere sembravano più corte e meno gonfie
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Fondazione Dolichoderus quadripunctatus (Dorylus)

Messaggioda Luca.B » 21/03/2012, 15:24

Tienici aggiornati su successi o insuccessi. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Fondazione Dolichoderus quadripunctatus (Dorylus)

Messaggioda Milos » 21/03/2012, 22:43

Sì dorylus, tienici aggiornati!
Avatar utente
Milos
minor
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27 feb '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Fondazione Dolichoderus quadripunctatus (Dorylus)

Messaggioda Dorylus » 22/03/2012, 18:37

Vi aggiorno subito , vi prego di avere un pizzico di pazienza per le foto ma sono davvero messo malissimo la macchinetta l'ha mia madre e si trova in Romania quindi non voglio comprarne un'altra :-(
con il cellulare sembrano puntini neri :-)

Dunque veniamo a noi : ieri pomeriggio in una galla di rosa canina ho trovato un'altra regina anche se un po più scura rispetto a quella mattutina che da sul bordeaux e un'altra regina con 3 operaie in una galla di pioppo sempre ieri pomeriggio quindi credo di abitare in un posto particolarmente apprezzato da questa specie infatti è un'habitat particolare formato da brugo,Molinia, Salix rosmarinifolia e pioppi sparsi .
quindi penso che tenterò due metodì differenti : una la terrò in un guscio di noce con dell'ovatta bagnata l'altra la metterò in una galla piccolissima quasi grande come lei o poco più dato che vedo che in natura stanno in posti stretissimi e credo che la noce o la galla svuotata non faccia tanta differenza dalla provetta.

Dimenticavo se qualcuno di voi volesse condividere questa esperienza sarò felice di donarvene una (io ne ho 4)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Fondazione Dolichoderus quadripunctatus (Dorylus)

Messaggioda Luca.B » 22/03/2012, 19:38

In quella con le operaie, come ti sembrano le operaie? Piccole tipo di prima generazione...o grandi quanto la regina?

Può essere un'indicazione del fatto che siano sue o le abbia prese da qualche altro formicaio... :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Fondazione Dolichoderus quadripunctatus (Dorylus)

Messaggioda Dorylus » 22/03/2012, 19:41

Non sono molto differenti dalla regina forse 1 mm meno ma non ho mezzi di paragone dato che non so come sono quelle di prima generazione
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Fondazione Dolichoderus quadripunctatus (Dorylus)

Messaggioda Luca.B » 23/03/2012, 2:07

Considera la lunghezza che va dalla testa alla fine del peziolo della regina. Considera che una operaia di prima generazione (come la mia) è di questa dimensione.

Le operaie di una colonia matura sono invece grandi quanto la regina...sopratutto se l'addome non è dilatato. Tanto che si fa fatica a distinguerle. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Fondazione Dolichoderus quadripunctatus (Dorylus)

Messaggioda Dorylus » 23/03/2012, 10:20

Allora , ci sono novità : la regina con l'addome dilatato da oggi si è un po accorciata e nella piccola galla di rosa dove l'ho posizionata ci sono dei puntini microscopici bianche che mi fanno pensare a delle uova ma non ne sono affatto ocnvinto sono estremamente piccole e troppo bianche per sembrare uova potrebbe trattarsi di muffe o altri piccoli insetti o ancora di secrezioni prodotte dalla regina stessa non so :-(

Altra cosa le operaie che sono state trovate con la regina sono grandi circa come lei non sono assolutamente la metà e una di queste ha il torace rosso più chiaro , che sia appena sviluppata???

per curiosità mi dite le dimensioni approssimative delle vostre regine - operaie? la mia regina più grossa è sui 5-6 mm circa mentre l'altra è di colore più scuro non so perchè
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Fondazione Dolichoderus quadripunctatus (Dorylus)

Messaggioda Luca.B » 23/03/2012, 10:34

Operaie più chiare le vedo di continuo nel formicaio grande. Credo anche io siano giovani...anche se nel loro caso non ci sono ancora nascite di quest'anno.

Le regine con gastro più dilatato appaiono con l'addome più chiaro (marrone circa)...mentre quelle con l'addome piccolo0 appaiono invece scure. Ma nelle mie regine è una variazione che coinvolge unicamente l'addome, mentre il torace ed il capo sono del medesimo colore.

Dimensioni regina: 4 mm (con gastro non espanso) - 4,5/5 mm (con gastro espanso);

Operaie: 4 mm (operaie in formicaio maturo)

Operaie di prima generazione: 3 mm
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Fondazione Dolichoderus quadripunctatus (Dorylus)

Messaggioda Dorylus » 23/03/2012, 12:37

Grazie , quella del colore chiaro è una cosa che noto anche in Plagiolepis pygmea , le ultime nate dell'anno scorso sono ancora gialle
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Fondazione Dolichoderus quadripunctatus (Dorylus)

Messaggioda zambon » 23/03/2012, 14:41

Dorylus ha scritto:Allora , ci sono novità : la regina con l'addome dilatato da oggi si è un po accorciata e nella piccola galla di rosa dove l'ho posizionata ci sono dei puntini microscopici bianche che mi fanno pensare a delle uova ma non ne sono affatto ocnvinto sono estremamente piccole e troppo bianche per sembrare uova potrebbe trattarsi di muffe o altri piccoli insetti o ancora di secrezioni prodotte dalla regina stessa non so :-(

Dovresti accorgerti a occhio nudo se si tratta di uova oppure no, sono bianche candide ma sono delle dimensioni di quelle delle Lasius sp., prova a buttarci un occhio con una lente, già con una semplice 10x dovresti farcela.

Altra cosa le operaie che sono state trovate con la regina sono grandi circa come lei non sono assolutamente la metà e una di queste ha il torace rosso più chiaro , che sia appena sviluppata???

per curiosità mi dite le dimensioni approssimative delle vostre regine - operaie? la mia regina più grossa è sui 5-6 mm circa mentre l'altra è di colore più scuro non so perchè

Per le dimensioni mi rifaccio a quanto detto da LucaB.
Mi sembra di avere intravvisto una larva sotto l'ammasso di uova ma non ne ho la certezza, se così fosse, le uova non si sono sviluppate tutte in larve e comunque ho la senzazione che una parte di esse finisce in pasto alle larve.
Secondo me non ci sono ancora le temperature per osservare al meglio lo sviluppo della covata. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Fondazione Dolichoderus quadripunctatus (Dorylus)

Messaggioda Dorylus » 23/03/2012, 15:24

Allora potrebbero non essere uova sono più piccole di quelle delle Lasius
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Fondazione Dolichoderus quadripunctatus (Dorylus)

Messaggioda Dorylus » 03/04/2012, 17:49

Aggiornamento : le regine non hanno ancora deposto però oggi girando a caccia nel solito bosco ricco di regine di questa specie in un protuberana di pioppo tremulo ho trovato una regina di Dolichoderus quadripunctatus con un'operaia e 4 larve !!!!! adesso devo solo capire da dove arrii quell'operaia , se è sua o adottata , cercherò di fotografarla senza danni
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Altri generi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 156 ospiti