aiuto: Tapinoma sp
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
aiuto: Tapinoma sp
ho (avevo
) una bella colonietta trovata la scorsa estate
viewtopic.php?f=38&t=1842&p=19287#p19287
le ho tenute l'inverno sul cavetto ma ingannato da un riflesso ingannevole della provetta, non mi sono accorto che l'acqua era finita..... me ne sono accorto dopo i primi decessi
questo già qualche mese fà
ho immediatamente tolto la colonia dal cavetto ma da allora le 4 regine tutte sopravvissute, insieme ad una manciata di operaie, non hanno più deposto.
probabilmente lo stress è stato tanto
cosa fare? aspettare, riscaldare o farle fare una settimana in frigo??

viewtopic.php?f=38&t=1842&p=19287#p19287
le ho tenute l'inverno sul cavetto ma ingannato da un riflesso ingannevole della provetta, non mi sono accorto che l'acqua era finita..... me ne sono accorto dopo i primi decessi

questo già qualche mese fà
ho immediatamente tolto la colonia dal cavetto ma da allora le 4 regine tutte sopravvissute, insieme ad una manciata di operaie, non hanno più deposto.
probabilmente lo stress è stato tanto
cosa fare? aspettare, riscaldare o farle fare una settimana in frigo??
-
quercia - Messaggi: 3606
Re: aiuto: Tapinoma sp
L'unica è lasciarle tranquille e calme ed attendere
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
La specie è resistente anzi il genere è resistente potresti metterle fuori per un mesetto la notte l'umidità dell'aria e la frescura dovrebbe rimetterle sulla retta via , potresti anche fare una settimana di frigo e poi esterno la notte o frigor la notte
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
si, mi chiedevo cosa forre più utile per riattivarle: caldo freddo o...ignorarle
-
Secondo me metterle al fresco potrebbe essere uno stimolo a riprendersi nelle attività , se le lasci ocme sono adesso e le loro condizioni non sono ottimali non potranno riprendersi se non si modificano le condizioni loro penserebbero sempre di essere nella stessa emergenza siccità , in poche parole sono entrate in estivazione 

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
concordo, lo pensavo ma volevo una conferma dato che non ho nessuna esperienza con loro.
vanno subito in settimana bianca
vanno subito in settimana bianca
-
come detto le avevo messe 4 giorni in frigo.
da qualche giorno le regine si sono lasciate morire.
l' ultima che sembrava in perfetta salute fino a ieri sera la ho trovata morta stamane
da qualche giorno le regine si sono lasciate morire.
l' ultima che sembrava in perfetta salute fino a ieri sera la ho trovata morta stamane
-
7 messaggi
• Pagina 1 di 1