Diario doppio Tetramorium (2015):

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda AntBully » 26/07/2015, 19:57

26/07/2015:
In questi tre giorni, ci sono stati grossi progressi!!!! :wow: Anche la colonia Beta è stata trasferita in una piccola arena: le ho trasferite proprio oggi, la cosa strana è che si sono avventate nell'arena! :shock: Sembrerebbe quasi che non vedessero l'ora di aver più spazio... :unsure:
Come cibo, alla colonia Beta ho offerto un po' di pane secco, mentre alla colonia Alpha, un po' di melone. Entrambi gli alimenti, sono diventati magicamente trasparenti (e parlo di meno di un'ora!!!!! :shocked: )! :lol:
Come covata, entrambe le regine hanno deposto più di 10 uova! :-D Ci sono dei larvoni enormi (stamattina avevo visto un'operaia all'opera: lei era la metà della larva! :lol: :lol: :lol: ). Direi proprio che come colonie sta filando tutto liscio! Qualche scatto alle arene (con le prede che hanno mangiato,che però avevo ucciso prima io):
Foto0168[1].jpg
Colonia Alpha

Foto0169[1].jpg
Colonia Beta

Purtroppo non sono riuscito a fare le foto col microscopio. :-( Mi sono accorto che, tutte le volte che guardo le provette, tutte le operaie cercano di uscire: quindi non potevo, sennò mi scappavano! :lol:
Ci stavo pensando: la prima colonia che raggiunge le 50 unità, posso spostarla in un formicaio? Il formicaio sarebbe questo:
viewtopic.php?f=42&t=9839
Dite che va bene per le formiche a quel numero? Sarebbe un gioco: la prima colonia che tocca il traguardo (le 50 operaie) verrà premiata col formicaio pronto! :wow:
Situazione: le colonie, non hanno mai dimostrato stress, non hanno mai mangiato la propria covata e non hanno mai tentato di scappare. Evviva le Tetramorium! :lolz: :clap:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda Robybar » 26/07/2015, 20:48

Togli quella cicala :lol:

È troppo grossa, dura e.... inadatta!

Coloniette Così piccole hanno appena la capacità di smembrare una zanzara morta (e infatti di quelle andrebbero nutrite fino ad un numero di esemplari ragionevole), quella bestia sarebbe come cercare di nutrire un bambino di un anno con un cadavere di una balenottera azzurra intera ;)
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda AntBully » 26/07/2015, 21:09

Oops... :mror: L'ho appena tolta. Avevano scavato un po' l'interno, ma dopo un po' si sono stufate! :lol: Grazie!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda AntBully » 31/07/2015, 22:40

31/07/2015:
Ad entrambe le colonie, ho offerto un po' di semi di papavero. Li hanno apprezzati molto! :-D Sto osservando che la colonia Beta ha uno sviluppo molto più veloce rispetto alla colonia Alpha. Probabilmente sarà lei la vincitrice del formicaio! :wow: Hanno già una covata molto bella (colonia Beta,2 pupe,10 larve,una ventina di uova ed 11 operaie; colonia Alpha,8 operaie,15 uova,3 pupe,tante larve! :lol:) e vedo già il loro formicaio. Ho notato un comportamento divertente nella colonia Beta: ci sono le operaie che stanno prendendo i sassolini dell'arena per tappare il buco, con solo un forellino per far passare le operaie stesse. Affascinante! :love1:
Sono già molto aggressive con le prede (sto iniziando a darle vive): uccidono le tignole della farina con molta facilità e catturano bene le tarme di Tribolium confusum! :-D Sono molto organizzate... vedo sempre che prima di attaccare, un'operaia va a vedere di cosa si tratta,poi tutte arrivano e catturano l'insetto! 8-) Brave brave! E con questo hanno dei larvoni che fanno paura!!!! :shock: :love1: Ce n'è uno di 3 mm! Presto raggiungeranno le 50 operaie... :win:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda AntBully » 08/08/2015, 20:42

8/8/2015:
C'è un aggiornamento molto importante in entrambe le colonie! :-D Presto, la colonia Beta verrà trasferita nel formicaio (hanno ben 30 pupe e 17 operaie+ tutte le larve! :wow: ). La colona Alpha, ha molte larve, ma non ha tante operaie/pupe. Non vedo l'ora di trasferirle nel formicaio! :wacko: :lol:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda MietitorPlus » 08/08/2015, 20:43

Buona fortuna!
Spoiler: mostra
in fondazione:

Lasius emarginatus

Neo-colonie

Formica cunicularia
Formica cunicularia (pleometrosi 2 regine)
Tetramorium sp.
Formica clara
Camponotus vagus

Colonie:

Formica cunicularia: 1000 operaie circa


"Le formiche hanno una forza immensa, è come se un tuo amico si arrampicasse su una parete tenendo un pulman in bocca"
Avatar utente
MietitorPlus
larva
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 25 giu '13
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda Lory 10 » 08/08/2015, 21:14

Be un bel traguardo per una regina raccolta a giugno. :clap:
Le mie vecchie colonie di Tetramonium sp, che poi ho regalato a qualcuno ad Entomodena, ci hanno messo molto di più per raggiungere un simile traguardo. Se non ricordo male a settembre 2013 erano più o meno una quindicina. (Regine trovate a luglio 2013)
In bocca al lupo per il trasferimento.
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Avatar utente
Lory 10
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 set '12
Località: Roma (RM)
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda AntBully » 08/08/2015, 22:04

Grazie ad entrambi! :-D
Vieni ad Entomodena quest'anno? :)
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda Lory 10 » 08/08/2015, 22:17

Io sto cercando di organizzarmi per venire sia il sabato che la domenica, salvo imprevisti scolastici. Ma al 90 % dovrei venire visto che è solo il primo fine settimana dopo l'inizio della scuola. E tu vieni? :?:
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Avatar utente
Lory 10
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 set '12
Località: Roma (RM)
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda AntBully » 08/08/2015, 22:19

Eccome! ;) Con tante belle cose, anche! :-D
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda AntBully » 13/08/2015, 10:42

13/08/2015:
Le due colonie stanno alla grande!!!! :wow: Mi aspettavo molto meno... :shocked: Ma molto!!!!
Offro ogni giorno degli scarti di prede (gli avanzi delle prede mangiate dalle mantidi!). Direi che va bene. Offro poi pasta e frutta varia. Non ho ancora provato con la dieta Bhatkar, ma ci proverò! ;)
Mi piace molto come funzionano!!! Allora: la colonia Beta (la più prolifica) è composta da regina, 27 operaie e da questo gruppetto di larve e pupe:
1508131030011342248.jpg

1508131030021342887.jpg

E naturalmente, qualche ovetto in mezzo! :-D Va bene, le nutro tantissimo, lo ammetto... :redface: Come dei porci! :yellow: :piggy: Ma procedono bene!
Saranno... una 40 ina tutta la covata? Anche perché c'è un altro gruppetto più piccolo. :unsure: Presto le metto nel formicaio! Non ne vedo l'ora!!! :wacko:
La colonia Alpha, meno prolifica, possiede: regina, 10 operaie ed il gruppetto. Qualche scatto:
1508131043562176853.jpg

1508131043572177773.jpg

Dimenticavo... Entrambe le colonie hanno sempre dei semi di papavero/tarassaco a disposizione. Gli sbucciano e gli mangiano. Gli portano dentro la provetta ed iniziano a mangiarli.
Che ne dite? Mi sembrano due colonie molto belle! Rispetto alla Formica cunicularia, che ha una formichina operaia e due o tre uova (che si mangia e ridepone! :shocked: )... :uhm:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda AntBully » 22/08/2015, 23:00

22/08/2015:
Le due colonie godono di ottima salute! :-D Ecco a quanto siamo arrivati:
Colonia Alpha: 14 operaie e circa 27 pupe, più larve e uova a volontà!
Colonia Beta: 53 operaie e circa 70 pupe, più tantissime larve e tante uova.
Offro insetti ogni giorno, di piccole dimensioni o medie ma morti. Offro semi di tarassaco, papavero e tanti altri, di piccole dimensioni.
Tra tre mesi, ho deciso di alloggiarle in questo formicaio: viewtopic.php?f=42&t=10070
Tra tre mesi, arriveranno tranquillamente a 300 operaie, se continuano così. Un buon numero per farle alloggiare lì! :wow: Non ne vedo l'ora, così avrò anche più posto per la Formica cunicularia, liberando l'arena.
Ho scoperto che questa specie, si nutre soprattutto di artropodi, invece la frutta non è molto gradita. La dieta Bhatkar , la mangiano molto poco, ci camminano più sopra che mangiarla, al contrario della specie di prima. L'altro giorno ho offerto una briciola di prosciutto crudo, che mi era caduta. Risultato? Nefasto! Ci hanno messo sopra della ghiaia! :uhm: Di bocca un po' troppo raffinata! :roll: :lol:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda AntBully » 31/08/2015, 15:09

31/08/2015:
Ambedue le colonie godono di ottima salute! :-D La colonia Beta raggiunge decisamente (per non dire, supera!) le 180 unità: circa 70 pupe, 100 uova/larve. Mentre di operaie ne ha 60. La colonia Alpha arriva alle 70 unità: 40 pupe e 30 uova/larve. Di operaie arriva a 25. Comunque, sono tutti dati visti ad occhio, anche perché sono infinite!!!! :wacko:
Nell'arena, stanno molto bene, e si vede: ho notato, però, che se si usa dell'olio per far uscir l'arena dalla teca, le operaie escono meno; nell'altra, non usandolo, c'è mezza colonia a caccia! :shock: Quindi, vengono infastidite dall'odore dell'olio, ed hanno pure ragione... :lol:
Appena è possibile, faccio una foto! ;) Infatti, adesso, muovendo la teca, ho notato che i numeri sopra si MOLTIPLICANO!!!! :shocked:
Una particolarità alimentare: sono molto fameliche di semi, artropodi e proteine varie. Non viene gradito il latte e i vari cibi liquidi. Poi do' invece un consiglio: è meglio eccedere con le prede; più prede si offrono, più la covata aumenta.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda dovia » 01/09/2015, 11:48

Bravissimo e complimenti davvero!
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda AntBully » 01/09/2015, 12:50

Grazie! :-D
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Tetramorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti