Diario doppio Tetramorium (2015):

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda AntBully » 07/09/2015, 21:31

7/09/2015:
La colonia Beta si nutre solo di insetti vivi, non accetta più insetti morti (dopo aver dato un maschio di Polistes vivo)! :wow:
La colonia Alpha, invece, si nutre ancora di insetti morti. Annoto qualche particolarità con questo genere:
- Non mangiano la frutta;
- Mangiano molti artropodi (solo in provetta, la colonia Beta si nutre di tre insetti massicci al giorno);
Crescono ancora, la regina Beta ha deposto nuovamente: c'è un altro materasso di larvette! :love1: L'Alpha ha deposto un altro po', ma comunque più contenuta.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda vale » 08/09/2015, 3:32

Alla necessità mangiano di tutto ;).
Ho visto delle formiche di questa specie nutrirsi della mia pelle che si desquamava per via di una scottatura!!
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
Avatar utente
vale
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 13 set '14
Località: messina, padova
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda AntBully » 08/09/2015, 9:14

vale ha scritto:Alla necessità mangiano di tutto ;).
Ho visto delle formiche di questa specie nutrirsi della mia pelle che si desquamava per via di una scottatura!!

Ma che carine! :twisted: Le mie mangiano molto volentieri il miele, ma altro zucchero... non se ne parla! :lol:
Mangiano molto volentieri pure il tarassaco, od il papavero... Di semi, vanno pazze! :wacko:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda AntBully » 11/09/2015, 15:06

11/09/2015:
La colonia Beta, è spaventosa! :shock: Non riporto i dati, anche perché sono incontabili! :wacko:
Ecco qualche scatto:
1509111511096290178.jpg

Sono delle assassine, mangiano di tutto!!!! :twisted: Dai ragni giganti, alle briciole dei biscotti! :shock:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda dovia » 13/09/2015, 7:56

Tetramorium mangia qualsiasi cosa,ti garantisco che nelle prove che ho fatto con le selvatiche ho somministrato di tutto :mrgreen:
Bellissima l ultima foto,sono davvero impressionanti!!!
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda AntBully » 13/09/2015, 8:03

Grazie mille! :-D
Adesso ho provato a dare del formaggio: graditissimo! :shock: Anche troppo... Come l'hanno visto, tutte le operaie si sono avventate e non ne è rimasta una briciolina microscopica!
Mo' non faccio più aggiornamenti sulla covata e sul numero di operaie, perché... incalcolabile!!!! :wow: Stamattina sono nate altre 30/50 operaie, nella colonia Beta, ed ogni giorno ci sono nuove nascite!!!! 8-)
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda Formicaleones » 13/09/2015, 8:35

complimenti per la prolifica colonia :clap:
Avatar utente
Formicaleones
larva
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 8 lug '15
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda dovia » 13/09/2015, 12:35

La mia invece é ferma,ci sono due grossi pacchetti di uova ,vedremo se evolvono.
Purtroppo temo.la regina non sia feconda.
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda AntBully » 13/09/2015, 12:38

dovia ha scritto:La mia invece é ferma,ci sono due grossi pacchetti di uova ,vedremo se evolvono.
Purtroppo temo.la regina non sia feconda.

Perché? A me sembra una bella colonia! ;)
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda Robybar » 13/09/2015, 12:57

Spaventosa!

I miei complimenti! :clap:

Fra un po per nutrirle ti servirà un macellaio :lol:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda AntBully » 13/09/2015, 13:03

Grazie mille Roby! :-D
Ma quando posso trasferirle in un formicaio? :unsure: ormai, siamo ad 80 operaie e 250 pupe! :wow:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda Angio » 13/09/2015, 13:07

Beh, se avessi avuto meno pupe le avrei trasferite direttamente a marzo/aprile, ma con questa gran quantità di pupe, tra poco sarai costretto a trasferirle. ;)
Avatar utente
Angio
minor
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 2 mag '13
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda AntBully » 13/09/2015, 13:08

Angio ha scritto:Beh, se avessi avuto meno pupe le avrei trasferite direttamente a marzo/aprile, ma con questa gran quantità di pupe, tra poco sarai costretto a trasferirle. ;)

:shock: :wow: :wacko: Non ne vedo l'ora! è bellissima la covata, spero che rimanga tale anche quando sarà trasferita! :)
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda Angio » 13/09/2015, 13:11

Certo! La covata per trasferirla non la tocchi, inserisci direttamente la provetta in arena, poi faranno tutto loro, e la covata rimarrà sana e intatta. Hai già preparato un formicaio? Se si di che materiale? Posta una bella Photo. ;)
Avatar utente
Angio
minor
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 2 mag '13
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario doppio Tetramorium (2015):

Messaggioda AntBully » 13/09/2015, 13:23

Angio ha scritto:Certo! La covata per trasferirla non la tocchi, inserisci direttamente la provetta in arena, poi faranno tutto loro, e la covata rimarrà sana e intatta. Hai già preparato un formicaio? Se si di che materiale? Posta una bella Photo. ;)

Si, ne ho costruiti già 4. Ecco dei link sulle foto dei miei formicai:
viewtopic.php?f=42&t=10070
viewtopic.php?f=42&t=9839
Naturalmente, per questa specie serve in gesso, ma presto ne costruirò uno anche in legno, perché volevo fare un esperimento. :mrgreen:
Allora... Pensavo di costruire un formicaio in gesso come base. Poi, guardando in natura che sia le Pheidole che le Tetra vanno a costruire parte del loro nido sugli alberi, pensavo di costruire un formicaio in legno, per vedere quale preferiscono.
Naturalmente, non ho fatto solo quei due. Ne ho fatto un altro pigmeo ed uno col fondo di bottiglia!!!! :wacko:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Tetramorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti