Cosa può essere successo? Situazione risolta.

Cosa può essere successo? Situazione risolta.

Messaggioda BurstAngel00 » 24/08/2014, 12:14

Ciao a tutti ragazzi, la mia Tetramorium mentre ero in vacanza ha fatto nascere ben 8 operaie ed un bel po' di larve, solo che l'acqua stava finendo (sia per il caldo che per il fatto che ne misi poca perché quel giorno ero di fretta e lei non poteva star senza) quindi ho collegato due provette ed aspettato un po', visto che non si trasferivano ho preso del cotone al quale ho appiccicato le uova e le ho messe nella nuova provetta assieme alla regina e qualche operaia, le altre si sono spostate tutte (ad eccezione di una che sono stato costretto a far scivolare) però ora non si muovono praticamente più e le operaie rimangono ammassate a meno che io le disturbi in qualche modo (per esempio prendendo in mano la provetta) quindi mi domando: cosa può essere successo?
Come cibo io ho fornito solo miele per ora (sono tornato da 2 giorni) forse avevano bisogno subito di un insettino :-( cosa faccio? Ne cerco uno e glielo metto in provetta?
Ultima modifica di BurstAngel00 il 27/08/2014, 0:37, modificato 1 volta in totale.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Cosa può essere successo?

Messaggioda GiuseppeA » 24/08/2014, 13:13

Secondo me sono solo spaventate! A me è successo qualcosa di simile quando ho spostato la provetta in un'altra arena, poi è passato tutto
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Cosa può essere successo?

Messaggioda BurstAngel00 » 24/08/2014, 13:31

GiuseppeA ha scritto:Secondo me sono solo spaventate! A me è successo qualcosa di simile quando ho spostato la provetta in un'altra arena, poi è passato tutto

Lo spero :unsure:
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Cosa può essere successo?

Messaggioda Sara75 » 24/08/2014, 17:45

La colonia è solo frastornata per il trasferimento, per loro è un evento stressante, soprattutto se così poche. Non sono poi una specie particolarmente frenetica, anzi.
Lasciale tranquille per un po', si ambienteranno in fretta.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso


Torna a Tetramorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti