Regina con strane ali

Regina con strane ali

Messaggioda Emarginatus » 14/05/2011, 23:16

Ciao, oggi ho trovato la regina nella foto. Non ha delle vere ali, è come se fossero delle ali nane... o forse non è riuscita a strapparsele del tutto lei da sola. Vi è mai capitato? Potrebbe essere fecondata?
Vi avviso quando i moderatori inseriranno gentilmente le foto.

Immagine

Immagine
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: inizio colonia, si spera. info.

Messaggioda Luca.B » 15/05/2011, 0:08

Ti ho inserito le foto, e creato un nuovo post per l'argomento. :smile:

Riguardo alla regina in questione, più che altro mi sembrano ali "atrofizzate"...o rovinate in qualche modo. :unsure:

Mi chedo se sia accaduto prima o dopo la nascita...e se quindi sia riuscita o no a fare il volo nuziale e accoppiarsi. :unsure:

L'unica cosa di molto simile che ho visto è stato in un paio di alati maschi della Polyergus rufescens...vennero fuori con ali non sviluppate completamente (molto simili a quelle della tua regina), ma solo abbozzate. Furono però poi uccisi dalle operaie poco dopo... :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Regina con strane ali

Messaggioda PomAnt » 15/05/2011, 21:59

credo derivi da una non buona "gestazione" prima dello sfarfallamento. Mi è capitato lo stesso quando ho prelevato in natura alcuni bozzoli per le Polyergus, erano tutti maschi, e quasi tutti con quelle ali li.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Regina con strane ali

Messaggioda Emarginatus » 16/05/2011, 22:08

in sostanza allora è infeconda come le altre? Se è così gliela rimando indietro. Forse non riuscirà mai a volare, ma magari si accoppia a terra...
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Regina con strane ali

Messaggioda PomAnt » 17/05/2011, 21:11

Prima scrivi che hai trovato la regina, poi che glie la rimandi indietro (a chi?)...

:arrow: (inizio dello spot anti speculazioni commerciali)
se l'avessi comprata sarebbe un'ulteriore conferma (assieme ai cadaveri di camole) che farsi spedire insetti da chi ama più il quattrino che la "merce" che spedisce non è una buona idea. Meglio farsi qualche passeggiata in più che fa bene alla salute e al portafoglio!
:arrow: (fine dello spot anti speculazioni commerciali)

comunque credo propio non sia feconda.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Regina con strane ali

Messaggioda Emarginatus » 17/05/2011, 21:43

ah, no scusa, intendo dire che la mando indietro al suo formicaio. Ho scoperto dove tengono gli alati vergini, sono dietro ad un pannello di alluminio. Lo apro un po' e rimetto lì la regina, dove le operaie la riprenderanno in custodia.
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Regina con strane ali

Messaggioda riccardo85 » 18/05/2011, 10:30

PomAnt ha scritto: :arrow: (inizio dello spot anti speculazioni commerciali)
se l'avessi comprata sarebbe un'ulteriore conferma (assieme ai cadaveri di camole) che farsi spedire insetti da chi ama più il quattrino che la "merce" che spedisce non è una buona idea. Meglio farsi qualche passeggiata in più che fa bene alla salute e al portafoglio!
:arrow: (fine dello spot anti speculazioni commerciali)


Quoto, cercare regine in natura e osservare gli stadi di fondazione è decisamente la cosa più bella e divertente in assoluto.
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso


Torna a Tetramorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti