inizio colonia, si spera. info.

inizio colonia, si spera. info.

Messaggioda Emarginatus » 10/05/2011, 22:03

Sposto la discussione qui. Dalle foto che ho pubblicato nella sezione "richieste di identificazione" , è emerso che ho nell'androne una colonia di tetramorium, che sta sciamando in questi giorni. le formiche escono dalle fessure di un pannello metallico, alate, e si allontanano così come sono, a piedi (qualcuna ha provato a volare, ma non sono molto brave, cadono subito). Io le trovo sia uscite dal formicaio, sia anche a distanza, sempre con le ali. Una oggi la ho seguita fin da quando è uscita: ha fatto la strada a piedi, fino ad arrivare dove c'è una luce accesa, dove c'erano anche due maschi. le regine che vanno lì poi si rintanano sotto uno zerbino, senza staccarsi le ali.
Oggi ho aperto il pannello: dentro c'è una camera di 30x40x40 circa, quelle con i tubi dentro, che si usano per fare manutenzione. Le fomiche erano lì, riunite, non si vedeva molto bene, ma domani torno. anche le lasius hanno questa specie di camera dall'altra parte dell'androne, dove tengono gli alati prima di farli uscire, ma per le lasius trovavo le formiche che cercavano (già dealate) un posto dove fondare, e io le ho catturate.
Il massimo che ho visto fare alle teramorium è trafficare con le zampe sulle ali, senza staccarsele... Può essere che si accoppino nella camera interna? Io dealate non le trovo, anche se vicino ci sono i maschi svolazzanti! Oggi ne ho messe tre in provetta, alate. Le precedenti non si erano staccate le ali, e allora le ho liberate dopo 3 giorni. Avete suggerimenti per trovarle dealate?
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: inizio colonia, si spera. info.

Messaggioda dada » 10/05/2011, 22:37

mi è capitata la stessa identica cosa l'anno scorso: maschi e femmine che si accanivano, confusi, intorno a una potente luce al neon, senza sciamare... Ne ho anche catturate varie coppie e messi in un barattolo, non è successo niente, sono morti tutti.
Secondo me è la luce che li confonde tantissimo, li attira inesorabilmente come le falene.
In effetti, quando gli alati escono dal formicaio per sciamare, cosa seguono? La luce del giorno, e volano verso il sole, (quindi in alto) accoppiandosi in volo.
Ma se invece vengono attratti da una luce bassa (es. a 2-3 metri da terra) allora rinunciano a sciamare, la raggiungono a piedi e non volando non riescono ad accoppiarsi.

Comunque sono solo mie supposizioni :happy:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: inizio colonia, si spera. info.

Messaggioda Emarginatus » 11/05/2011, 19:08

AAAAAAAAA! Le tetramorium sciamano di mattina! Ecco perchè la sera le trovavo alate e infeconde! Mi hanno fregato! Io credevo "funzionassero" come le lasius, che le trovavo alle 10 e mezza di sera, mentre queste sciamano di mattina. Oggi mancava il prof della prima ora, sono entrato a scuola dopo. Saranno state le 8.30, scendo e trovo molte più operaie intorno all'ingresso, ho anche visto due regine decollare, scansare un pilastro e volare via. E volavano anche molto meglio rispetto alla sera. Domenica le PEDINO tutta la mattina. A quanto ho visto per le Solenopsis fugax le regine raggiungono una nuvola di alati, e poi se ne allontanano (accoppiamento concluso?). Per queste non ho trovato lo sciame, almeno non nella direzione in cui è volata la regina. Nei prox giorni guardo meglio. Qualcuno di voi mi sa dire l'orario un po' più precisamente (che ne so, mattina presto verso le 6, verso le 9, verso le 11?) oppure sa darmi qualche consiglio per beccare le regine fecondate?
Emarginatus
pupa
 
Messaggi: 316
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: inizio colonia, si spera. info.

Messaggioda Luca.B » 11/05/2011, 19:20

Non c'è un vero orario. Nelle Solenopsis fugax, ad esempio, mi trovai verso le 11 di mattino in piena sciamatura...in giro per la città vedevi nuvole nere di maschi...sembrava uno di quei film sull'invasione di insetti! :yellow:

Le femmine possono attraversare le nuvole di alati anche più volte. Sono come tanti piccoli lanci. Quando sono pronte non volano ppiù, si staccano le ali e cercano un riparo.

Cerca più che altro le femmine già dealate...non è detto, infatti, che una regina che ha attraversato una nuvola di maschi ed è caduta sia riuscita ad accoppiarsi. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso


Torna a Tetramorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 141 ospiti