come fate i formicai?

come fate i formicai?

Messaggioda guido » 15/07/2012, 0:03

Ciao a tutti, volevo sapere da voi che tipi di formicai avete per questo genere di formiche, in gesso,gasbeton,legno in sughero o in altri modo? fatemi sapere
grazie a tutti ciao
guido
uovo
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 7 lug '12
  • Non connesso

Re: come fate i formicai?

Messaggioda quercia » 15/07/2012, 0:46

ciao, dovresti specificare la specie... o almeno il genere :uhm:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: come fate i formicai?

Messaggioda feyd » 15/07/2012, 0:48

quercia ha scritto:ciao, dovresti specificare la specie... o almeno il genere :uhm:



Ha postato sotto la sezione allevamento-tetramorium, quindi direi che si parla di Tetramorium sp.




Per rispondere alla domanda, credo che un nido in gesso molto duro e poco umido possa essere ottimale, ma si deve evitare che scavino ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: come fate i formicai?

Messaggioda quercia » 15/07/2012, 1:23

le Tetramorium spp in genere non sono arboricole
un nido in gasbeton, data la sua elevata porosità, POTREBBE creare problemi di perdita di covata nei fori

il gesso è sicuramente più indicato ma le Tetramorium sono grandi e abili scavatrici
io lascerei un bordo di almeno 2.5- 3 cm per sicurezza

da quel poco che ho capito di loro non stazionano sull'umido ma lo cercano
creare la zona umidificabile a bordo nido incoraggerebbe solo gli scavi verso la libertà

gli esperti intervengano se ho detto stupidate
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: come fate i formicai?

Messaggioda Dorylus » 15/07/2012, 9:05

Concordo con quercia , il genere Tetramorium lo trovo poco adatto al gasbeton , mentre lo vedo molto più adatto nel gesso sono sicuro stiano meglio loro e più tranquilli noi , anche se sono scavatrici non lo sono così tanto come Crematogaster quindi basta prendere delle piccole precauzioni come qualche cm di distanza dal bordo poi se sono a loro agio non proveranno a scavare , le mie per fare un'esempio sono moltissime e non hanno mai provato a scavare , piuttosto trasferiscono in arena la covata ma non scavano
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso


Torna a Tetramorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti