Tre regine di Tetramorium

Tre regine di Tetramorium

Messaggioda alegros » 30/04/2012, 20:22

Stasera, fra le 18 e le 18.30, ora legale, ho trovato nel Parco Portoghesi di Abano tre belle regine dealate di Tetramorium. Direi un bel pò in anticipo sui tempi normali. Qui di seguito le immagini.

Spoiler: mostra
Immagine
Uploaded with ImageShack.us

Spoiler: mostra
Immagine
Uploaded with ImageShack.us

Spoiler: mostra
Immagine
Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
alegros
larva
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 29 ago '11
Località: Abano Terme (Padova)
  • Non connesso

Re: Tre regine di Tetramorium

Messaggioda alegros » 01/05/2012, 12:50

Questa mattina, alle ore 11.15 circa, ho trovato anche la quarta regina di Tetramorium, nello stesso punto di ieri. A mezzo km di distanza, nell'acqua di una fontana galleggiavano i cadaveri di alcuni alati, maschi e femmine, sempre di Tetramorium. Evidentemente le sciamature possono anticipare o posticipare, anche di molto, a seconda dell'andamento effettivo delle condizioni climatiche. Sono incerto se aggiungerla subito alle altre tre, che ho messo in un'unica provetta, o se provare a farla fondare da sola.
Avatar utente
alegros
larva
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 29 ago '11
Località: Abano Terme (Padova)
  • Non connesso

Re: Tre regine di Tetramorium

Messaggioda GianniBert » 01/05/2012, 18:55

Tieni presente, se già non lo sapevi, che questa specie fonda volentieri e bene in gruppo, ma superata una certa quantità di operaie, queste cominciano a uccidere le regine una ad una.
Quando saranno circa un centinaio, ti conviene dividere le regine almeno in due nidi diversi, per aumentare le possibilità che almeno due colonie si formino parallelamente.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Tetramorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 125 ospiti