adozione regina

adozione regina

Messaggioda Aromia » 27/09/2011, 21:19

ciao a tutti espongo qui il mio problema per avere il più possibile delucidazioni :sad1:
oggi mi è arrivata per spedizione una colonietta di Tetramorium caespitum il problema purtroppo è che all'arrivo del pacco mi sono accorta che pur essendo state spedite nella giornata precedente , erano tutte morte tranne la regina , la morte è sicuramente avvenuta perchè il pacco è stato tenuto al caldo dal postino dato che alla consegna scottava!!!!!!!! :censored:
ora sono disperata non voglio perdere la regina e non so come fare , vorrei provare a inserire due o tre operaie della stessa specie prelevate in natura ma non so come reagiranno :uhm:
in allevamento: Tapinoma nigerrimum, Temnothorax unifasciatus,Temnothorax nylanderi, Myrmica rubra,Lasius niger-emarginatus, Pheidole pallidula, Formica sp
in fondazione: Lasius emarginatus, Messor capitatus, Myrmica sp
Avatar utente
Aromia
larva
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 20 set '11
Località: brianza
  • Non connesso

Re: adozione regina

Messaggioda GiAntCarlo » 27/09/2011, 21:27

Ci sono metodi per far adottare le operaie mettendole nel frigo ma a riguardo non so niente di preciso, sicuramente se spulci nel forum trovi qualcosa a riguardo. La cosa principale è che dovresti sapere con certezza che specie hai, e se le operaie che vai a mettere sono della stessa specie....mi pare che la classificazione certa delle tetramorium non sia molto facile..
Ultima modifica di GiAntCarlo il 27/09/2011, 21:50, modificato 1 volta in totale.
-
Avatar utente
GiAntCarlo
larva
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: adozione regina

Messaggioda Formicone » 27/09/2011, 21:28

no mettere le operaie si ammazzerebbero tra di loro al massimo prova mettendo due operari della stessa spece con la tua regina ma tienile in frigorifero per 1 oretta o anche due poi quando le tiri fuori selitigani tira fuori le operarie e falle fare le uova se ci sono scambi di antennate allora va tutto bene a me mi hanno detto che si fa cosi` per l`adozione ma non ho mai provato pero prima di fare come ti ho detto informati meglio cmq mi dispiace per le operaie :sad1:
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.

IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5

IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
Avatar utente
Formicone
minor
 
Messaggi: 547
Iscritto il: 8 set '11
Località: reggio emilia
  • Non connesso

Re: adozione regina

Messaggioda Zenik » 27/09/2011, 21:36

Formicone ha scritto:no mettere le operaie si ammazzerebbero tra di loro al massimo prova mettendo due operari della stessa spece con la tua regina ma tienile in frigorifero per 1 oretta o anche due poi quando le tiri fuori selitigani tira fuori le operarie e falle fare le uova se ci sono scambi di antennate allora va tutto bene a me mi hanno detto che si fa cosi` per l`adozione ma non ho mai provato pero prima di fare come ti ho detto informati meglio cmq mi dispiace per le operaie :sad1:


Sarò io duro a capire ma rileggendo e rileggendo non ho capito comunque nulla xD
Avatar utente
Zenik
uovo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 ago '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: adozione regina

Messaggioda Luca.B » 27/09/2011, 21:37

Formicone, per cortesia cerca di sforzarti di usare la punteggiatura! :frown: I tuoi messaggi altrimenti risultano indecifrabili!!!
Il prossimo messaggio che scrivi in questo modo, verrà cancellato immediatamente...avvisato!


Aromia, le Tetramorium sono una specie molto forte. :smile:

Se hai ancora la regina viva e se è rimasta sola, ponila in una provetta...e vedrai che riuscirà a rifondare.

Al massimo puoi mettere una microgoccia di miele o una zanzara. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: adozione regina

Messaggioda Aromia » 27/09/2011, 21:47

vi ringrazio tanto ! prover a fare così allora
in allevamento: Tapinoma nigerrimum, Temnothorax unifasciatus,Temnothorax nylanderi, Myrmica rubra,Lasius niger-emarginatus, Pheidole pallidula, Formica sp
in fondazione: Lasius emarginatus, Messor capitatus, Myrmica sp
Avatar utente
Aromia
larva
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 20 set '11
Località: brianza
  • Non connesso

Re: adozione regina

Messaggioda Formicone » 27/09/2011, 21:50

Luca.B ha scritto: Formicone, per cortesia cerca di sforzarti di usare la punteggiatura! :frown: I tuoi messaggi altrimenti risultano indecifrabili!!!
Il prossimo messaggio che scrivi in questo modo, verrà cancellato immediatamente...avvisato!


Aromia, le Tetramorium sono una specie molto forte. :smile:

Se hai ancora la regina viva e se è rimasta sola, ponila in una provetta...e vedrai che riuscirà a rifondare.

Al massimo puoi mettere una microgoccia di miele o una zanzara. :smile:
Zenik ha scritto:
Formicone ha scritto:no mettere le operaie si ammazzerebbero tra di loro al massimo prova mettendo due operari della stessa spece con la tua regina ma tienile in frigorifero per 1 oretta o anche due poi quando le tiri fuori selitigani tira fuori le operarie e falle fare le uova se ci sono scambi di antennate allora va tutto bene a me mi hanno detto che si fa cosi` per l`adozione ma non ho mai provato pero prima di fare come ti ho detto informati meglio cmq mi dispiace per le operaie :sad1:


Sarò io duro a capire ma rileggendo e rileggendo non ho capito comunque nulla xD


scusate ma in quel momento il computer funzionava male.... :sad1:
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.

IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5

IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
Avatar utente
Formicone
minor
 
Messaggi: 547
Iscritto il: 8 set '11
Località: reggio emilia
  • Non connesso


Torna a Tetramorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti