Formiche a casa da sole

Formiche a casa da sole

Messaggioda Amedeo » 16/09/2011, 17:36

Ciao! Lunedì dovrò partire per una settimana a pisa per lavoro, vorrei una guida su cosa devo fare con la colonia e le altre regine(vedi firma)
Tetramorium caespitum (Regina + 60ina di operaie)
1°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
2°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
3°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
Lasius sp. (Regine varie ognuna con una 10ina di uova)


Macchina fotografica digitale "OLYMPUS VR-310" >100€
Avatar utente
Amedeo
larva
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 9 set '11
Località: Crevalcore (BO)
  • Non connesso

Re: Formiche a casa da sole

Messaggioda Luca.B » 16/09/2011, 17:40

Domenica gli dai da mangiare e controlli solo che abbiano abbastanza acqua per la settimana.

Non devi fare altro... :winky:

Io questa estate sono stato via per 15 giorni...e al mio ritorno le colonie stavano meglio di prima della partenza. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Formiche a casa da sole

Messaggioda Amedeo » 16/09/2011, 17:49

quanto gli devo dare da mangiare? ma le crocchette per i cani sbriciolate non le mangiano? gliene ho date un po ma nn se le filano proprio! Grazie Luca
Tetramorium caespitum (Regina + 60ina di operaie)
1°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
2°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
3°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
Lasius sp. (Regine varie ognuna con una 10ina di uova)


Macchina fotografica digitale "OLYMPUS VR-310" >100€
Avatar utente
Amedeo
larva
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 9 set '11
Località: Crevalcore (BO)
  • Non connesso

Re: Formiche a casa da sole

Messaggioda feyd » 16/09/2011, 18:00

Lascia perdere le crocchette e dagli una bella mosca e un po di miele.
In ogni caso se hanno gli addomi gonfi allora stanno bene anche un mese senza cibo ma assicurati che ci sia l'acqua
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Connesso

Re: Formiche a casa da sole

Messaggioda Amedeo » 16/09/2011, 18:19

molto bene allora! vado di insetti pkè vanno + a bere che a tittare dal miele quando glielo metto!
Tetramorium caespitum (Regina + 60ina di operaie)
1°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
2°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
3°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
Lasius sp. (Regine varie ognuna con una 10ina di uova)


Macchina fotografica digitale "OLYMPUS VR-310" >100€
Avatar utente
Amedeo
larva
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 9 set '11
Località: Crevalcore (BO)
  • Non connesso

Re: Formiche a casa da sole

Messaggioda zambon » 16/09/2011, 18:47

Se sono le Tetramorium che ti ho passato va molto bene anche la crocchetta, certo che l'insetto è meglio ma sono belle rustiche e di bocca buona.
Parti pure in tutta tranquillità. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Formiche a casa da sole

Messaggioda Sergio » 16/09/2011, 19:18

Con le mie tertramorium le crocchette non avevano un successone terribile ma erano pur sempre "visitate". Prova a bagnarle, forse apprezzerebbero di più. Il cibo secco non è mai troppo gradito.
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Avatar utente
Sergio
minor
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 7 gen '11
Località: Sesto F.no (FI)
  • Non connesso

Re: Formiche a casa da sole

Messaggioda Rhebir94 » 16/09/2011, 19:52

Non ti preoccupare, 7 giorni son pochi per loro 8-) .
Al massimo puoi lasciarli una goccia id miele puro proporzionale al numero di individui così da annullare qualsiasi preoccupazione (prima che il miele ammuffisce passa altro che una settimana) ;) .
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: Formiche a casa da sole

Messaggioda Amedeo » 16/09/2011, 20:29

si zambon sono loro :D gliel'ho data sbriciolata ma nn le ho mai viste tavanarci dentro magari l'ammorbidisco con un goccino d'acqua...sono uscito a cercare del cibo, per le Tetramorium, e faticavo a trovare anche quello ma le formiche sono + brave di me a trovarselo quindi le ho seguite e ne ho saccheggiato 2 carovane che trasportavano cibo al nido. ho trovato un bel vermetto bianco (le formiche non si staccavano!) e la zampa di una cavalletta o grillo o simile! sono stato anche ispirato per quanto riguarda la mia idea di voler far interagire in cattività formiche e afidi, ho trovato una pianta di more con rami pendenti e alcuni toccavano il suolo le cui estremità erano sommerse da piccoli detriti e tirando un po' il ramo sono uscite un sacco di formiche insieme a tutti gli afidi attaccati al rametto (sotterrato) userò questa soluzione alla fine, dovrò "solo" sbarrare la strada sul ramo che porta alla pianta e quindi fuori dal nido...olio di vasellina su una pianta? funziona? lo assorbe?
Tetramorium caespitum (Regina + 60ina di operaie)
1°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
2°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
3°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
Lasius sp. (Regine varie ognuna con una 10ina di uova)


Macchina fotografica digitale "OLYMPUS VR-310" >100€
Avatar utente
Amedeo
larva
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 9 set '11
Località: Crevalcore (BO)
  • Non connesso

Re: Formiche a casa da sole

Messaggioda zambon » 16/09/2011, 20:55

Forse sono sazie, una colonia di trenta operaie non consuma molto e gran parte del consumo dipende da quanta covata è presente, se vuoi bagnare la crocchetta non direttamente sul gesso, assorbe e poi spunta muffa ma io le facevo sgagnare anche cose dure, basta che ci sia la riserva di acqua, quando sono andato in ferie ho messo una pastiglia per pesci da fondo, sono tornato dopo 20 gg e l'ho trovata appena morsa ma le formichette non avevano fame e non erano in diffcoltà, avevano mangiato ciò di cui avevano bisogno, in sostanza io lascerei la possibilità di reperire cibo sia proteine che zuccheri e me ne preoccuperei poco, ci pensano loro.
Le Tetramorium non sono bottinatrici, quindi gli afidi non fanno per loro. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Formiche a casa da sole

Messaggioda Amedeo » 16/09/2011, 21:02

ok allora gli lascio la zampa ella cavalletta, l'acqua ovviamente e un po di miele così scelgono loro tanto per ora ne hanno a sufficienza con il verme:D
l'idea degli afidi era per le cremastogaster quando saranno tante e in un nido grande con grande arena, per quelle andrebbero bene?
Tetramorium caespitum (Regina + 60ina di operaie)
1°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
2°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
3°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
Lasius sp. (Regine varie ognuna con una 10ina di uova)


Macchina fotografica digitale "OLYMPUS VR-310" >100€
Avatar utente
Amedeo
larva
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 9 set '11
Località: Crevalcore (BO)
  • Non connesso

Re: Formiche a casa da sole

Messaggioda zambon » 16/09/2011, 21:11

Sarebbe bello avere la possibilità di allevere le formiche come in natura me avere una pianta con afidi in casa è praticamente impossibile, anche se hai una terrazza è complicato, a livello teorico possibile ma complesso. :wacko:
Acqua, zucchero di canna e miele è meglio. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Formiche a casa da sole

Messaggioda feyd » 16/09/2011, 22:18

Se sei in camapagna le crematogaster si prestano bene alla semi cattivita, puoi mettere una retina che faccia passare le operaie e non la regina e poi tramite qualche metro di tubo le lasci uscire fuori dalla camera lontano dalla finestra poi ci pensano loro ad allevare e cacciare, ovviamente un po di cibo per le nostre pupe sempre disponibile nella solita arena al sicuro da estranei :wow:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Connesso

Re: Formiche a casa da sole

Messaggioda ParroccheTTo » 17/09/2011, 0:09

feyd ha scritto:Se sei in camapagna le crematogaster si prestano bene alla semi cattivita, puoi mettere una retina che faccia passare le operaie e non la regina e poi tramite qualche metro di tubo le lasci uscire fuori dalla camera lontano dalla finestra poi ci pensano loro ad allevare e cacciare, ovviamente un po di cibo per le nostre pupe sempre disponibile nella solita arena al sicuro da estranei :wow:


L'ho osservato anch'io: secondo me sono una delle poche specie che possono permettersi di essere allevate in semicattività. Perchè? Al contrario di Tetramorium o magari Lasius esse triturano l'insetto fuori sede, per poi portare piccoli pezzi nel formicaio: la grata non darebbe fastidio alcuno. Oltretutto loro adorano il miele, ed ovviamente la mielata degli afidi: cibi liquidi.
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Formiche a casa da sole

Messaggioda feyd » 17/09/2011, 6:26

Infatti io pero ho il problema che dove sono io tutte le nicchie sono gia occupate da mega nidi di crematogaster, pensate che tutta casa e proprieta di un unico nodi che fa file in tutte le direzioni quindi non so quanto sia sicuro aprire la mia colonia con rischio che entrino da fuori :unsure:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Connesso

Prossimo

Torna a Tetramorium

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti