Nuovo nido dopo la moria!!!

Nuovo nido dopo la moria!!!

Messaggioda Stephano » 08/04/2012, 16:15

Ciao,
buona Pasqua a tutti...!!!
Ieri avevo un pò di tempo e vista la moria ho deciso di cambiare nido.
Quello procedente era fatto con stecchette incollate con la colla a caldo, ho preferito scavare una tavola, lasciarla un tantino grezza e coprire con il vetro di una cornice a giorno 10x15 circa.
Sono morte un sacco, oltre 100 in breve tempo. Umidità ok, cibo anche... l'unica prova che posso fare è cambiare il nido.
Che ne dite?









Saluti
Sito di fotografia naturalistica

Formiche in allevamento:
Lasius emarginatus - Camponotus truncatus - Camponotus fallax - Crematogaster scutellaris - Tetramorium - Temnothorax - Messor capitatus - Myrmica sabuleti - Camponotus vagus - Aphaenogaster subterranea - Solenopsys fugax - Lasius Flavus
Avatar utente
Stephano
uovo
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 28 set '11
Località: Provincia di Viterbo
  • Non connesso

Re: Nuovo nido dopo la moria!!!

Messaggioda Dorylus » 08/04/2012, 16:18

Il nido è bello ma frse un po troppo grosso per delle Temnothorax potrebbero rimanere stressate per il troppo spazio
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Nuovo nido dopo la moria!!!

Messaggioda Stephano » 08/04/2012, 16:21

meno di 10x15? Dici di farlo la metà?
Sito di fotografia naturalistica

Formiche in allevamento:
Lasius emarginatus - Camponotus truncatus - Camponotus fallax - Crematogaster scutellaris - Tetramorium - Temnothorax - Messor capitatus - Myrmica sabuleti - Camponotus vagus - Aphaenogaster subterranea - Solenopsys fugax - Lasius Flavus
Avatar utente
Stephano
uovo
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 28 set '11
Località: Provincia di Viterbo
  • Non connesso

Re: Nuovo nido dopo la moria!!!

Messaggioda Dorylus » 08/04/2012, 16:24

non tanto per la lunghezza ma per la profondità delle camere e la larghezza dei tunnel dovrebbero essere molto bassi e i tunnel lasciar passare solo una o due formiche alla volta
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Nuovo nido dopo la moria!!!

Messaggioda Stephano » 08/04/2012, 16:32

Ho capito, oggi lavoro l'altra parte della tavola. Aspetto qualche giorno per non stressarle troppo? Cmq ho messo 20 min fa nella nuova arena del miele diluito con acqua in un batuffolo di cotone... non le vedo quasi mai mangiare.
Sito di fotografia naturalistica

Formiche in allevamento:
Lasius emarginatus - Camponotus truncatus - Camponotus fallax - Crematogaster scutellaris - Tetramorium - Temnothorax - Messor capitatus - Myrmica sabuleti - Camponotus vagus - Aphaenogaster subterranea - Solenopsys fugax - Lasius Flavus
Avatar utente
Stephano
uovo
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 28 set '11
Località: Provincia di Viterbo
  • Non connesso

Re: Nuovo nido dopo la moria!!!

Messaggioda Michaelteddy » 08/04/2012, 16:38

FAIL nella seconda foto :) il legno non è regolare vero? comunque speriamo si riprendino dai

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Nuovo nido dopo la moria!!!

Messaggioda feyd » 08/04/2012, 17:52

credo anche io sia enorme, dai un occhio a quello che ho fatto io con le canne, veloce pratico ed a loro piace molto ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Nuovo nido dopo la moria!!!

Messaggioda baroque85 » 08/04/2012, 18:34

Stephano ha scritto:Ho capito, oggi lavoro l'altra parte della tavola. Aspetto qualche giorno per non stressarle troppo? Cmq ho messo 20 min fa nella nuova arena del miele diluito con acqua in un batuffolo di cotone... non le vedo quasi mai mangiare.


Vista la presenza di larve, ti suggerisco di dare della carne.
Le mie hanno apprezzato moltissimo il tonno (quello in scatola, asciugato su un pezzo di scottex per eliminare l'olio in eccesso)
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Nuovo nido dopo la moria!!!

Messaggioda Luca.B » 08/04/2012, 18:43

Questa specie spesso vive per tutta la vita in un spazio grande quanto una noce...una piccola stanza creatasi naturalmente sotto la corteccia di un albero, qualche tunnel scavato nel legno marcescente per terra, in una galla o semplicemente in qualche pezzo di canna e/o pianta il cui tronco è cavo. :smile:

Il loro modo di vivere in natura è sempre da imitare, nel momento in cui si decide di creargli un nido artificiale.

Per questa specie, quindi, le regole sono:

1) Poche stanze e non troppo capienti;
2) Pochi cunicoli;
3) Poco spazio generale;
4) Legno;

Le perdite potrebbero essere dovute allo stress dei continui trasferimenti...o ad altro. E' difficile dirlo... :unsure:

Io ti consiglio di lasciarla un attimo riprendere e magari successivamente traslocarle in un formicaio grande al massimo 1/3 di questo. A meno che non continui a notare moria...in tal caso agirei subito. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Nuovo nido dopo la moria!!!

Messaggioda Stephano » 14/04/2012, 11:07

Sito di fotografia naturalistica

Formiche in allevamento:
Lasius emarginatus - Camponotus truncatus - Camponotus fallax - Crematogaster scutellaris - Tetramorium - Temnothorax - Messor capitatus - Myrmica sabuleti - Camponotus vagus - Aphaenogaster subterranea - Solenopsys fugax - Lasius Flavus
Avatar utente
Stephano
uovo
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 28 set '11
Località: Provincia di Viterbo
  • Non connesso

Re: Nuovo nido dopo la moria!!!

Messaggioda baroque85 » 14/04/2012, 11:08



una sorta di romeo e giulietta? :)
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Nuovo nido dopo la moria!!!

Messaggioda Stephano » 14/04/2012, 11:09

E' quello che mi chiedevo infatti. L'ho fatta questa notte alle 2.30
Sito di fotografia naturalistica

Formiche in allevamento:
Lasius emarginatus - Camponotus truncatus - Camponotus fallax - Crematogaster scutellaris - Tetramorium - Temnothorax - Messor capitatus - Myrmica sabuleti - Camponotus vagus - Aphaenogaster subterranea - Solenopsys fugax - Lasius Flavus
Avatar utente
Stephano
uovo
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 28 set '11
Località: Provincia di Viterbo
  • Non connesso

Re: Nuovo nido dopo la moria!!!

Messaggioda david » 14/04/2012, 11:44

bellissima foto!!! :clap: :clap:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Nuovo nido dopo la moria!!!

Messaggioda baroque85 » 14/04/2012, 11:51

Potrebbe essere il famoso trasporto sociale che vedo spesso anche nelle mie Temnothorax sp. . Una formica prende la sorella per le mandibole e la trasporta dove c'è bisogno. Magari sei stato fortunato e hai preso il momento prima che venisse sollevata sopra la testa (come se fosse un semo o altro).
Poi noi ci mettiamo del nostro, con la fantasia (vedi la mia romanticheria, o altro ;) ) ma è innegabile che è una bellissima foto :clap:
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Nuovo nido dopo la moria!!!

Messaggioda Michaelteddy » 14/04/2012, 12:00

Già già è proprio bella questa foto ^^

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Temnothorax

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ElBirra e 150 ospiti