una giornata fortunata.(Pheidole pallidula)

Re: una giornata fortunata.(Pheidole pallidula)

Messaggioda luca321 » 28/04/2013, 21:29

filomeno ha scritto:per ora le ho chiuse mettendo un coperchio , ma non ho levato l'olio di uliva,è dannoso per loro?domani farò un antifuga migliore! :)

C'è addirittura un articolo intero riguardante l'antifuga.

IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: una giornata fortunata.(Pheidole pallidula)

Messaggioda baroque85 » 29/04/2013, 11:23

Inoltre, ti suggerisco di lasciarle in provetta. Se alcune operaie vagano in arena è quasi sicuramente per cercare un posto dove vivere e non per cercare cibo, appunto perché spazi troppo aperti sono considerati insicuri (e lo credo bene!)

9 operaie + regina, in questa specie, occupano un nulla. Spesso si possono allestire delle arene in provetta, con colonie di 50-60 operaie, quindi...capisci da solo il loro non-bisogno di spazio!
Spazio in più = maggior lavoro di pattugliamento = maggiore stress = meno operaie ad accudire la regina = colonia che regredisce

Bisogna sempre considerare che una formica percepisce il suo intorno soprattutto grazie all'olfatto e alle tracce chimiche che lasciano. Un posto sicuro è un posto dove l'odore della colonia è forte e costante. Un posto dove questo odore viene meno (anche a cuasa di spazio troppo grande) vuol dire un posto non battuto, non esplorato, potenzialmente pericoloso!
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

una giornata fortunata (Pheidole pallidula).

Messaggioda filomeno » 29/04/2013, 15:26

si hai ragione beroque85 per questo li ho già trasferite alle 7.oo in provetta chiusa ma non una provetta qualsiasi in mezza penna dove ho levato naturalmente il tubetto di inchiostro :) , ma le operaie sono diventate 5 poichè scappate :-? ,gli sto dando un pò di miele! :)
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: una giornata fortunata.(Pheidole pallidula)

Messaggioda Quaxo76 » 29/04/2013, 15:33

Hm... Secondo me tra poche settimane avrai una bella colonia di Pheidole... ma in giro per casa, non in provetta! :/

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: una giornata fortunata (Pheidole pallidula).

Messaggioda baroque85 » 29/04/2013, 15:40

filomeno ha scritto:si hai ragione beroque85 per questo li ho già trasferite alle 7.oo in provetta chiusa ma non una provetta qualsiasi in mezza penna dove ho levato naturalmente il tubetto di inchiostro :) , ma le operaie sono diventate 5 poichè scappate :-? ,gli sto dando un pò di miele! :)


Non è il massimo della sistemazione.
La visibilità è praticamente nulla.
Cerca per ora di tenerle lì: hai visto che sono degli assi a fuggire, non è il caso di perdere altre formiche, altrimenti condanni la regina a morte (quasi) certa.
Inserisco qui una immagine per farti capire la possibilità di alloggiare in una provetta una colonia di 40-50 operaie + "arena"

Hanno veramente bisogno di poco spazio, e la provetta in vetro garantisce anche un'ottima visibilità

Immagine
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: una giornata fortunata.(Pheidole pallidula)

Messaggioda filomeno » 29/04/2013, 15:49

grazie mille baroque85! :-D
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: una giornata fortunata.(Pheidole pallidula)

Messaggioda Quaxo76 » 29/04/2013, 15:52

Baroque, quel tunnel al centro è un "buffer" per evitare fughe consistenti durante l'apertura/chiusura? Interessante idea, così in pratica hai fatto un'arena integrata nella provetta, ecco a cosa ti riferivi nel post precedente! :) Mi sa che ti copio l'idea anche per le Plagiolepis... ;)
Mi stressa sempre tanto il momento dell'alimentazione in colonie di questo tipo, ho sempre paura di fughe o di schiacciare qualche operaia col cotone...

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: una giornata fortunata.(Pheidole pallidula)

Messaggioda baroque85 » 29/04/2013, 16:17

Quaxo76 ha scritto:Baroque, quel tunnel al centro è un "buffer" per evitare fughe consistenti durante l'apertura/chiusura? Interessante idea, così in pratica hai fatto un'arena integrata nella provetta, ecco a cosa ti riferivi nel post precedente! :) Mi sa che ti copio l'idea anche per le Plagiolepis... ;)
Mi stressa sempre tanto il momento dell'alimentazione in colonie di questo tipo, ho sempre paura di fughe o di schiacciare qualche operaia col cotone...


Esatto, ho ristretto l'apertura in modo da facilitare operazioni di pulizia ecc ecc.

Faccio questo con tutte le minicolonie, dopo il primo trasloco dalla fialetta per urine alla provetta vitrea.
Con le Pheidole sp. mi trovo particolarmente bene ad usare questo metodo: le piccolette sono particolarmente agguerrite e fatico a farle staccare dal cotone di chiusura.
In questo modo, invece, le operaie che sono in "arena" sono decisamente di meno; le restanti tutte al sicuro nella camera vera e propria.

Il collegamento/restringimento è fatto con un foglio di carta igienica ripiegato a fisarmonica e avvolto intorno ad un pezzo di cannuccia
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: una giornata fortunata.(Pheidole pallidula)

Messaggioda filomeno » 29/04/2013, 20:42

aiuto,la regina sta calciando con una zampetta che significa? :shock:
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: una giornata fortunata.(Pheidole pallidula)

Messaggioda manuel » 29/04/2013, 20:46

Altra domanda un po vaga, in "che senso" sta calciando ?
Fossi in te le lascierei in pace per un po ;)
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: una giornata fortunata.(Pheidole pallidula)

Messaggioda filomeno » 29/04/2013, 20:55

significa quello che ho scritto :winky: ,con l'ultima zampetta posteriore calcia , la muove verso il basso e verso l'alto , forse è un sintomo di sress? :|
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: una giornata fortunata.(Pheidole pallidula)

Messaggioda winny88 » 29/04/2013, 21:03

Non è chiaro, ma qualunque cosa sia, la scelta migliore è proprio lasciarla in pace perché se anche fosse per esempio un segno di morte imminente non ci possiamo fare assolutamente nulla. Potrebbe benissimo non significare nulla. Non mi sembra il caso di osservare e riportare ogni movimento compiuto dalla regina :)
Ultima modifica di winny88 il 29/04/2013, 21:10, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: una giornata fortunata.(Pheidole pallidula)

Messaggioda manuel » 29/04/2013, 21:07

filomeno ha scritto:significa quello che ho scritto :winky: ,con l'ultima zampetta posteriore calcia , la muove verso il basso e verso l'alto , forse è un sintomo di sress? :|

Come ti ho detto (e consigliato pure winny) Lasciale in pace per un po, essendo una colonia presa in natura non è abituata a simili condizioni!
Tra un paio di giorni controlla la situazione, magari fornendogli un po di miele... ;)
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: una giornata fortunata.(Pheidole pallidula)

Messaggioda filomeno » 30/04/2013, 16:38

fantastico,con una lente di ingrandimento ho visto la regina che deponeva due fantastiche uova e ne ho viste anche in un gruppetto :wow: !pultroppo però un operaia è morta perchè ho messo un pò di cotone con acqua e lei si c' è buttata sopra e mentre io spingevo il cotone verso l'interno si è incastrata e spiaccicata tra il cotone e il vetro :-? .devo stare molto più attento! :roll:
ma il fatto che la colonia sta reagendo mi fa ben sperare! :yellow: .La provetta-penna era troppo grande così ieri ho creato due stanze come la foto impostata da baroque85 :)
volevo chiedere quanto tempo ci sta a finire l'ossigeno un formicaio di queste dimensioni dentro una provetta-penna?io 2 volte al giorno apro la provetta per metterci del cibo ma sopratutto per dare aria alla colonia,ma mi spavento che così facendo si stressano! :sad1:
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: una giornata fortunata.(Pheidole pallidula)

Messaggioda winny88 » 30/04/2013, 16:45

A che serve bagnare il cotone del tappo? Dall'altro lato c'è un intero serbatoio con cotone sempre umido. Anzi, il tappo non deve essere bagnato perché in questo modo non circola l'aria. Se lasci il tappo di cotone asciutto non c'è bisogno MAI di aprirlo per l'aria: traspira da sola. Proprio non ti aggrada l'idea di lasciarle stare in un posto tranquille e non metterci le mani :roll:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 196 ospiti