una giornata fortunata.(Pheidole pallidula)

una giornata fortunata.(Pheidole pallidula)

Messaggioda filomeno » 28/04/2013, 16:19

Oggi io e i miei amici abbiamo fatto una scampagnata :) : allora siamo andati nella mia campagna per dare del cibo al mio cane,e ho trovato delle Crematogaster scutellaris in sciamatura :shock: , chi l’ha detto che sciamano solo in autunno :shock: ? mi volevate tranne in inganno :lol: ?ho trovato sugli ulivi tantissime alate (ma nessun maschio che forse era già in volo) allora mi sono messo ad aspettare che le femmine sciamate tornassero a terra ma niente,dopo due ore sono dovuto andare nell’altra mia campagna(che ha la casa)perché i miei amici erano stanchi di aspettare sotto il sole cocente e i 30° all’ombra (il meteo aveva detto 25°) :lolz: .allora arrivati là ho dato un occhiata in tutta la campagna ma niente nessuna regina ho guardato anche sotto la corteccia ma niente neanche una C.vagus o un’altra regina. Allora mentre stavo giocando con la mia gattina lei vede una lucertola :shock: e la insegue e per sbaglio scopre una pietra :-o , e che c’era di sotto :shock: ? un formicaio di Pheidole pallidula :wow: ma purtroppo troppo grande e non ho trovato la regina :frown: . allora mi sono chiesto se c’erano ancora formicai che non erano così grandi e ho scoperchiato una piccola pietra quasi piatta e ho trovato un po’ di operaie e una bellissima regina e lo presa e l’ho messa in un barattolo con un pugno di terra-operaie :wow: :-D :) :shock: :yellow: :yellow: :yellow: . Cosa devo fare?gli costruisco un formicaio o le metto in provetta ? ;)
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: una giornata fortunata.(pheidole pallidula)

Messaggioda baroque85 » 28/04/2013, 16:26

Per quanto riguarda le Crematogaster scutellaris...probabilmente è una regina di Camponotus lateralis: il periodo di sciamatura è questo, e questa specie può facilmente essere scambiata per l'altra, ad una occhiata veloce :)
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: una giornata fortunata.(pheidole pallidula)

Messaggioda filomeno » 28/04/2013, 16:37

ma lo sai che forse hai ragione! :unsure: ma non era tanto timida ansi mi saliva addosso e teneva l'addome alzato :-o , ma ora leggendo la scheda vedo che le due specie convivono! :shock:
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: una giornata fortunata.(pheidole pallidula)

Messaggioda filomeno » 28/04/2013, 17:12

ei,ma nessuno mi risponde!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: una giornata fortunata.(pheidole pallidula)

Messaggioda winny88 » 28/04/2013, 17:17

Quello che devi fare è cercare di limitare o evitare del tutto questa caccia di colonie preesistenti, mi raccomando.
Magari se fai una foto possiamo confermare l'identificazione. Non sarà facile improvettare tutto, meglio se le metti in arena piccola con provetta disponibile e forse si trasferiranno. Non mettere substrati, pietre o altro o si occulteranno sicuramente lì. Attento anche all'antifuga che può diventare pericoloso per loro.

ho trovato delle Crematogaster scutellaris in sciamatura :shock: , chi l’ha detto che sciamano solo in autunno :shock: ? mi volevate tranne in inganno :lol: ?


Sorvolando sul pizzico di offensività della frase... Come ti dice Baroque, fidati di noi: Crematogaster scutellaris sciama in autunno. In questo periodo stanno sciamando i Camponotus lateralis che ad un occhio un po' inesperto possono sembrare identici, ma non lo sono (anzi...!) se non nel pattern di colorazione. Se vedi il topic delle sciamature ti renderai conto per esempio che anche io ho riscontrato la stessa sciamatura. La cosa migliore che puoi fare invece di andare a caccia di coloniette è cercare queste regine neosciamate. Se domani mattina ti rechi nello stesso luogo della sciamatura ne troverai sicuramente. Magari cerca sotto i sassi che è facile trovarne lì, ma per favore lascia stare tutto ciò che trovi che non sia una regina neosciamata . In bocca al lupo ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: una giornata fortunata.(pheidole pallidula)

Messaggioda manuel » 28/04/2013, 17:28

Quoto winny!
Perché distruggere colonie quando si è appena visto delle regine sciamare !?
In ogni caso cerca di limitare i danni e dopo aver fatto trasferire la colonia nella provetta cerca di lasciarla stare per un po', metile al buio, se vuoi che si abituino alla luce puoi gradualmente e in tempi lunghi aumentare la graduazione di luminosità ! ;)
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: una giornata fortunata.(pheidole pallidula)

Messaggioda filomeno » 28/04/2013, 17:30

grazie Winny si lo so ho fatto male a prenderla!ma tanto è di origine africana e non dovrebbe stare qui,ho pensato stupidamente :wacko: .e nell'euforia di poter trovare qualcosa ho sollevato una pietra,ti assicuro che non l'ho farò più :-( .quindi tu mi consigli di improvettarla?è un pò difficile ma ci provo.ho scambiato le le C.lateralis per Crematogaster scutellaris perchè ho visto tantissime operaie di Crematogaster scutellaris e quasi nessuna di C.lateralis
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: una giornata fortunata.(pheidole pallidula)

Messaggioda winny88 » 28/04/2013, 17:44

Ti avverto che non sarà facile improvettarle. Se proprio hai deciso così cerca di limitare i danni, quantomeno evita di farne alla regina. La frase "ma tanto è di origine africana e non dovrebbe stare qui,ho pensato" non è chiara! Sono una specie perfettamente autoctona. Magari l'origine del genere sarà più tropicale, ma ora sono diffuse in ben altre zone. A questo punto anche l'uomo (Homo sapiens) probabilmente è originario dell'Africa equatoriale/tropicale e poi si è diffuso dappertutto. Questo significherebbe che sarebbe il caso di scacciarci dall'Italia? (anche se forse sarebbe mossa azzeccatissima :yellow: ) Non vedo perché vuoi privare le Pheidole pallidula (specie ripeto perfettamente autoctona) del loro diritto al suolo! :lol:
Ultima modifica di winny88 il 28/04/2013, 17:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: una giornata fortunata.(Pheidole pallidula)

Messaggioda luca321 » 28/04/2013, 17:47

filomeno ha scritto:... ho scoperchiato una piccola pietra quasi piatta e ho trovato un po’ di operaie e una bellissima regina e lo presa e l’ho messa in un barattolo con un pugno di terra-operaie :wow: :-D :) :shock: :yellow: :yellow: :yellow: . Cosa devo fare?gli costruisco un formicaio o le metto in provetta ? ;)


Sul forum, saccheggi di questo tipo non sono graditi, anzi. :frown:

Prendere una regina equivale a un danno nullo, prelevare una colonia, seppur piccola, invece ha tutt'altro effetto. In ogni caso, a danno fatto, come ti è stato detto, mettile in provetta.

Rovescia terra e formiche in una arena ( staccata dalla provetta) e a piano a piano, giorno dopo giorno, leva la terra. Una volta ripulito l'arena dalla terra, collega la provetta oscurandola. Dovrebbero trasferirsi la.
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: una giornata fortunata.(Pheidole pallidula)

Messaggioda filomeno » 28/04/2013, 18:15

si winny hai ragione per questo ho scritto stupidamente.la colonia è stata provetata ma alcune operaie mi sono scappate ora è una regina e 9 operaie .cosa uso come antifuga ? va bene olio di oliva?boratalco?
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: una giornata fortunata.(Pheidole pallidula)

Messaggioda winny88 » 28/04/2013, 18:30

Scusa, se le hai improvettate a che ti serve un'antifuga? Ripartiamo da capo e le riapriamo in arena così che possano riuscirvi? O.o Boh!!! 9 Pheidole vanno più che bene (se non obbligatoriamente) in provetta chiusa per ancora molto tempo. Ti avevo avvertito che ad improvettarle avresti fatto danni alle operaie. Ora ti propongo di lasciarle tranquille il più possibile e magari domani pensi a come iniziare a nutrirle. Per oggi hanno sopportato fin troppo direi :-(
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: una giornata fortunata.(Pheidole pallidula)

Messaggioda filomeno » 28/04/2013, 20:37

la provetta è messa in arena oscurata con dentro la regina con delle operaie(ci sono andate volontariamente dopo aver levato la maggior parte della terra) ,mentre 3-4 operaie pellustrano l'arena, l'anti fuga l'ho fatto con dell'olio di uliva spalmato conl dito e ho messo un pezzo di cotone imprignato con miele diluito e un pezzo di macinato di vitello.
promesso le lascierò tranquille! :winky:
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: una giornata fortunata.(Pheidole pallidula)

Messaggioda Bremen » 28/04/2013, 20:46

L'olivo di oliva non è un antifuga...ma sarà cibo...non deve essere olio vegetale ma minerale...e mischiato con grasso di vaselina perché non secchi subito...se continui così presto avrai una bella colonia di Pheidole in casa...sono formiche fugaci e non abituate alla cattività....
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: una giornata fortunata.(Pheidole pallidula)

Messaggioda filomeno » 28/04/2013, 21:09

per ora le ho chiuse mettendo un coperchio , ma non ho levato l'olio di uliva,è dannoso per loro?domani farò un antifuga migliore! :)
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: una giornata fortunata.(Pheidole pallidula)

Messaggioda winny88 » 28/04/2013, 21:15

Non è dannoso, solo poco efficace perché può essere considerato cibo e perché senza grassi più densi cola troppo e si secca subito. :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti