Diario di una colonia - Pheidole pallidula

Diario di una colonia - Pheidole pallidula

Messaggioda ParroccheTTo » 12/05/2012, 14:34

Voglio illustrarvi la storia della mia colonia di Pheidole pallidula, la cui regina è stata trovata circa a fine luglio del 2011 da un utente del forum proveniente dall’Italia meridionale. Optai per la spedizione poiché pensavo che questa specie non fosse presente nel posto in cui vivo: ironia della sorte, il giorno stesso in cui il pacco arrivò, una colonna di Pheidole usciva niente popò di meno che dal gradino di casa mia.
Purtroppo non ho foto dei primi momenti della loro vita, poiché la regina mi è stata spedita con già quattro operaie. Verso la fine di agosto, un po’ per l’irrequietezza delle operaie, piccole ma energiche, e un po’ per la necessità di cambiare serbatoio d’acqua mi ha indotto ad aprire la provetta in un’arena abbastanza grande. Il primo errore che ho fatto è stato inserire qualche millimetro di terra e umidificarla: la piccola colonia, che aveva raggiunto una ventina di individui, si trasferì subito sotto terra, portando con sé uova e larve. Ho potuto però assistere ad una sessione di scavo durata circa quattro o cinque giorni, il tempo che la terra si asciugasse: un lungo cunicolo collegava due piccole stanze nelle quali erano contenute regina e prole. A settembre la colonia aveva raggiunto le 40 operaie, avendo a disposizione sempre del miele biologico ed offrendo loro una piccola camola quasi ogni giorno. La temperatura si aggirava sui 25°C, forse un po’ di più, visto il caldo torrido manifestatosi l’anno scorso.

Immagine

Il primo soldato, appena più grande di un’operaia, nacque il 29 ottobre. Fungendo all’inizio esclusivamente da replete, cominciò pian piano a prendersi coraggio e ad attaccare le micro-camole che offrivo. La tecnica di caccia risultava ancora acerba: i soldati si limitavano ad aspettare che la preda venisse immobilizzata dalle più coraggiose operaie, per poi spezzarla in due con un colpo secco di mandibola. Il soldato sfarfallò con esattamente 43 operaie, ma durante la sua fase di pupa già altre due larve di soldato erano presenti nella covata: sfarfallarono rispettivamente il 5 e l’8 novembre. Le operaie continuavano a nascere, poiché decisi di far saltar loro l’ibernazione, un po’ per paura di sottoporle a temperature troppo rigide per questa specie, un po’ per la voglia di vederle crescere il più in fretta possibile.

A causa della loro frenetica voglia di colonizzare qualunque cosa fosse presente in arena, decisi di costruire un piccolo formicaio in gesso adatto alle esigenze di questa piccola ed evasiva specie. Ho optato per un formicaio “variante due” di dimensioni 8 x 8 cm. Ho deciso di mescolare però, in rapporto 1:1, gesso scagliola e cemento bianco, per renderlo più resistente ad eventuali lavori di scavo delle Pheidole. Esso non ha mai dato problemi con la formazione di cristalli, caratteristica tipica del cemento a contatto con l’umidità. Forse a causa della dimensione ridotta del formicaio?

Il 31 gennaio ho lasciato la possibilità di trasferirsi collegando la mia nuova creazione all’arena ed umidificando quest’ultimo: la provetta era infatti a corto d’acqua, ma le formiche non volevano trasferirsi in una nuova. La mattina seguente (e portando a 25°C una facciata del formicaio, poiché, essendo inverno, la temperatura di casa si aggirava sui 20°C) le operaie trascinavano la disidratata regina nel nuovo e umido nido, permettendomi di staccare l’arena ormai sudicia e successivamente accompagnando le operaie più patriottiche che sostavano ancora nella provetta verso la nuova casa.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Alla fine dell’inverno la colonia contava una numerosa prole (dove si potevano scorgere le pupe di altri soldati) e quattro soldati, ma le operaie erano diminuite: dalle 60 raggiunte divennero 30, lasciando la provetta praticamente vuota. Ho ipotizzato due cause per il seguente decesso, entrambe non legate a fattori esterni:
- la vita breve delle operaie delle prime generazioni, le quali non durano più di due o tre mesi;
- il metabolismo della colonia non si era fermato a causa del riscaldamento costante a cui la colonia stessa era sottoposta; (metabolismo più attivo = vita media più breve).

Una foto del 2 febbraio 2012:
Immagine

A marzo la colonia risultava ancora debole e seppur il bisogno di proteine fosse evidente (vista l’abbondante presenza di larve) le operaie erano intimorite dalle camole, anche se esse erano morte. Esse, in numero minore, continuavano a morire una dopo l’altra. Decisi così di preparare una dieta Bakhtar super proteica, aggiungendo un bicchiere di latte e mettendo due uova al posto di una (gusci compresi): ne uscì un composto che si deteriorava in fretta, ma molto amato dalle formiche.

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco la Bahktar super proteica:
Immagine

Non so se fu per la somministrazione di questa o per altri motivi, ma la colonia riprese a sfornare operaie e soldati come un tempo… Se non con frequenza maggiore! Ben presto il nido si popolò di guerrieri, più di quanti ne avessi ipotizzati: il rapporto 30 operaie : 1 soldato perse la sua validità, e ad aprile la colonia superò abbondantemente il centinaio di individui.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Aumentando di numero, l’arena integrata nel formicaio cominciava a non bastare: sempre più frequenti furono i casi di fuga. Fortunatamente tali casi furono isolati, poiché l’antifuga che tutt’ora uso è molto valido: si tratta dell’olio minerale in vendita su forumis.fr.
Il fabbisogno alimentare aumentava ovviamente con l’aumentare delle operaie, ed oltre al miele biologico (di acacia o di castagno) le Pheidole consumavano una camola della farina al giorno. Curioso notare come preferiscano mangiare in tranquillità nel nido, portandosi l’intera preda nelle camere, per poi dividerla a pezzi e mangiarne il contenuto; al contrario, la colonia di Crematogaster scutellaris preferisce spolpare la vittima direttamente in arena, senza effettivamente “rompere” la camola in pezzi. Proprio dal formicaio di questa specie, situato a fianco di quello della colonia protagonista, alla fine di aprile uscirono una decina di operaie a causa di un’asciugatura inaspettata dell’antifuga. Non molto astutamente, esse finirono nel nido delle Pheidole, dalle quali furono bloccate (non curanti dell’arma chimica delle Crematogaster) e successivamente decapitate.

Nel corso dell’allevamento ho notato due comportamenti interessanti.
Il primo riguarda la funzione di un solo soldato adibita esclusivamente a riserva di cibo costante. A causa della malformazione di un’antenna, ho potuto constatare che sempre lo stesso aspettava, all’entrata del nido, le operaie strepitanti, offrendo loro cibo dal gastro sociale sempre gonfio di cibo. In parecchi mesi di osservazione, egli rimase sempre all’interno del nido, senza quasi mai uscire (salvo per spostarsi da una facciata all’altra del formicaio), quasi fosse trattato come un “reale”. Curioso è il fatto che non sia stato mai sostituito! Mentre gli altri soldati svolgono i loro compiti primari, egli resta sempre all’interno del nido ad oziare: non è raro trovarlo accanto alla regina, la quale mendica un po’ di cibo dal suo addome sempre gonfio.

Immagine

Il secondo comportamento riguarda invece la prole, che veniva spostata giornalmente (verso le ore più calde) in arena. Utilizzando uno spot che mantenesse la temperatura costante di 25°C, avevo pensato che le formiche, sentendo troppo caldo appunto nei momenti in cui la temperatura di casa era già alta di suo, spostavano gran parte della covata. Ho tentato di risolvere il problema umidificando il nido più del solito, ma tale comportamento persisteva. Ciò che non riesco a spiegarmi è che il tutto non veniva allontanato dalla fonte di calore, ma avvicinato sempre di più!

Immagine
Ultima modifica di ParroccheTTo il 12/05/2012, 14:50, modificato 1 volta in totale.
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia - Pheidole pallidula

Messaggioda ParroccheTTo » 12/05/2012, 14:36

Ora vi voglio raccontare di ciò che è successo l’11 maggio. Essendosi alzate le temperature, l’antifuga stava pian piano evaporando. Io, non curante di ciò, lascia perdere e mi promisi di rispalmarlo successivamente, magari in una di quelle giornate che mi dedico solamente alle formiche. Come non detto, la mattina di questo steso giorno assistetti ad una scena non proprio carina: un buon 40% di formiche giravano tranquillamente nella mensola dove tengo i formicai, creando colonne sparse qua e la. Nel panico più totale, mi restava da fare una cosa sola… Una foto!

Immagine
(qui erano tutte all’interno del cartongesso)

Un po’ sono riuscito a recuperarle con le mani, un po’ le ho attirate con del miele, ma il 20% della mia colonia ora si trova nel battiscopa. Fortunatamente la regina non si è mossa dal formicaio così la colonia e la mia cameretta sono salve. Ora la colonia è decimata, ma la quantità di uova, larve e pupe mi fa rassicurare comunque.

Oggi, sabato 12 maggio, le Pheidole hanno colonizzato anche una terza facciata, ma di accessibili ne rimangono comunque solo due, poiché quella iniziale era diventata troppo sporca e colma di muffa per ospitarle. Essendo un nido di accrescimento, appena aumenteranno di numero esponenzialmente penserò a qualche altro tipo di formicaio nel quale farle trasferire, magari utilizzando il gasbeton.

Due scatti della terza facciata:

Immagine

Immagine
Ultima modifica di ParroccheTTo il 12/05/2012, 14:46, modificato 1 volta in totale.
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia - Pheidole pallidula

Messaggioda Formandrea » 12/05/2012, 14:43

Molto bello :clap:


Nel panico più totale, mi restava da fare una cosa sola… Una foto!


:lolz: :lolz: :lolz: :lolz:

Fortunatamente la regina non si è mossa dal formicaio così la colonia e la mia cameretta sono salve. Ora la colonia è decimata, ma la quantità di uova, larve e pupe mi fa rassicurare comunque.


:lolz: :lolz: :lolz: :lolz:
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia - Pheidole pallidula

Messaggioda feyd » 12/05/2012, 14:49

complimenti bella colonia :clap:
spero tu sia più fortunato di me con questa specie.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia - Pheidole pallidula

Messaggioda Filobass » 12/05/2012, 14:51

feyd ha scritto:complimenti bella colonia :clap:
spero tu sia più fortunato di me con questa specie.

Idem :-(
Mi raccomando non dargliela vinta! Fai di tutto per evitare che la regina scappi in casa senno avrai parecchi guai!
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia - Pheidole pallidula

Messaggioda dada » 12/05/2012, 15:10

Faccio anch'io i complimenti per la colonia :clap:

Pheidole è una formica notoriamente fugace. Un consiglio: potresti aggiungere all'antifuga anche una barriera meccanica, costruendo per il formicaio un coperchio con rete metallica finissima fissata a una cornice di alluminio con abbondante silicone.

Si potrebbe usare una rete come questa: Woven wire 120 Mesh

E' di acciaio inossidabile, anche i soldati più grossi non potrebbero bucarla; i fori della rete sono di 0,122mm quindi nessuno può uscire. Il coperchio fatto con questa rete fa entrare solo il 33% di aria rispetto al terrario aperto, ma garantisce comunque una certa aerazione.

Per il nuovo terrario delle mie C. vagus (molto più grandi delle Pheidole 8-) ) ho costruito un coperchio antifuga utilizzando la rete metallica 40, che fa passare il 42% di aria rispetto al terrario aperto. Woven wire 40 Mesh
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia - Pheidole pallidula

Messaggioda Rhebir94 » 12/05/2012, 15:32

ParroccheTTo ha scritto: un buon 40% di formiche giravano tranquillamente nella mensola dove tengo i formicai, creando colonne sparse qua e la.


:lol: Chissà che panico che avrai avuto! Mi successe una cosa simile ma con solo 10-15 operaie!. Io riuscii a riprenderle tutte aspettando che tornassero a casa una ad una. Ci impiegai 1-2 ore!
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Avatar utente
Rhebir94
major
 
Messaggi: 1141
Iscritto il: 4 giu '11
Località: Dronero
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia - Pheidole pallidula

Messaggioda jrsf » 12/05/2012, 15:38

:clap: Bella colonia
-
jrsf
uovo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 2 mag '12
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia - Pheidole pallidula

Messaggioda baroque85 » 12/05/2012, 16:55

Bellissimo diario, molto dettagliato :)
complimenti
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia - Pheidole pallidula

Messaggioda ParroccheTTo » 20/05/2012, 21:00

► AGGIORNAMENTO

Dopo la Grande Fuga la colonia sembrava essersi fermata un po', ma mi sbagliavo. Qualche giorno dopo l'evasione di massa, sono sfarfallati dei soldati veramente grossi: le loro teste equivalgono a quella della regina (se non più grandi!). Ecco una foto:

Immagine

La quantità di operaie è diminuita di molto, e con loro penso anche la covata: probabilmente più di qualche pupa è stata portata fuori dal formicaio, destinata ora a morire con le operaie fuggiasche. In proposito, alcune di esse tornavano al nido nella speranza di poter prendere altra covata. La maggior parte veniva prontamente catturate da me e restituita alla colonia, ma una piccola percentuale veniva uccisa da un simpatico ospite che, alcuni giorni dopo la fuga, è arrivato in aiuto sotto la mensola dei formicai. Non essendo turbato dalla sua presenza, lo alimento quando capita con piccole camole della farina, oppure con insetti "nostrani" catturati dentro casa mia.

Immagine

Sull'identificazione degli aracnidi sono ancora inesperto, quindi mi limito ad alimentarlo e a studiare il suo comportamento, tenendolo in condizioni di vigilata libertà.

Ho perso di vista la regina, ma si troverà sicuramente nel mucchio di larve e pupe presente nella facciata più calda. Interessante notare la disposizione della colonia nel formicaio: covata, regina, soldati e operaie appena nati stanziano nella parte più calda, mentre il resto della colonia sosta all'interno della facciata più fredda. Alcune operaie erranti però sostano tranquillamente in arena, senza compiere movimenti o andare a caccia. Eppure lo spazio nel formicaio è abbondantemente presente.

Facciata più calda:
Immagine

Facciata più fredda:
Immagine

Dopo una breve pausa sempre causata dalle fughe, la colonia ha anche ricominciato a nutrirsi abbondantemente. Consumando una camole intera al giorno, preferisco fornire il miele saltuariamente, per controllare anche gli effetti di questa dieta proteica.
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia - Pheidole pallidula

Messaggioda enrico » 20/05/2012, 22:36

Me l'ero perso.. bellissima documentazione fotografica!
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Diario di una colonia - Pheidole pallidula

Messaggioda zambon » 28/05/2012, 14:49

:clap: Bellissimo diario :clap:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso


Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti