Pheidole pallidula - Diario

Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda Simonelerda » 19/04/2012, 22:23

Ciao ragazzi. Come altri utenti inizio anche io il racconto della mia esperienza di allevamento. Ho scelto di allevare le Pheidole perchè vivendo a Cuneo, nel nord Italia, generalmente freddo, ( ci sono 5°C questa sera...) sono rimasto affascinato da formiche che invece amano il caldo come le Pheidole, e dalle evidenti differenze morfologiche tra operaie e soldati. Le ho viste in natura dal vivo in Israele e mi hanno davvero stregato. Ho creato in un piccolo acquarietto, su cui ho messo una base molto semplice di granelli di sabbia da acquario non trattata (3-4 cm) l'area di foraggiamento. All'interno dell'area ho posizionato la provetta con la regina e le sue operaie, una provetta con acqua e cotone e un tappo rovesciato con del cotone pressato su cui mettere miele o alimenti. In tutto le operaie erano a inizio di febbraio una 30ina con 3 soldati. Ho posto sotto un tappetino riscaldante. La temperatura interna è intorno ai 23-25 °C , fino a 28°C in base al termometro attaccato alla parete.

Alimento le formiche con acqua e miele, con briciole di torta, con piccole granaglie, con camole morte e mosche. Ho visto che ad oggi, 19 aprile, il numero della colonia è insufficiente ad uccidere una preda viva all'interno del formicaio. Ho inserito una camola viva, i soldati l'hanno attaccata con le operaie, ma era più una sorta di corrida che è durata una mezzoretta prima che decidessi di rimuovere la camola viva e rimetterla morta dopo. Non erano in grado ancora di ucciderla come numero.
Faccio allora alcune domande a chi alleva questa specie:
1) Il tappetino riscaldante deve essere acceso tutto il giorno o durante le ore notturne simulo l'abbassamento delle temperature? Ad esempio in Israele di giorno arriviamo tranquillamente a 30-35°C, ma di notte anche a 15°...
2) Ho notato che il tappetino riscaldante fa seccare tutti gli alimenti in poche ore. Una camola viene attaccata e fatta a pezzi solo quando è morbida. Appena secca viene ignorata completamente
3) Sempre il tappetino mi costringe a fornire settimanalemente una provetta con acqua e cotone da 60ml tanto fa evaporare.
4) La colonia cambia da sola e senza forzature il suo allogiamento. Appena sta per finire l'acqua, se inserisco nell'arena una provetta nuova con l'acqua, il traslocco avviene dopo meno di 24 ore. Sorprendente.

Vi ringrazio per chi mi può dare un suo aiuto. Appena riesco a fare foto decenti le posto! SIMONE :mrvio: :mrvio: :mrvio:
-
Simonelerda
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 21 apr '11
Località: Cuneo
  • Non connesso

Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti