Problemi con Pheidole

Problemi con Pheidole

Messaggioda ilmondorubato » 05/04/2012, 18:08

Ciao a tutti,
da circa un mese ho una colonietta di Pheidole pallidula, composta da 2 regine, 16 operaie e 12 soldati. Le ho sistemate in un display con la terra, dal fondo fornisco l'acqua e, da un forellino nel vetro, escono nell'area di foraggiamento.
Come cibo, ho dato loro pezzi di tarme della farina (gremignoli), dei cubetti di Dieta Bhatkar, gocce di acqua e miele e, sporadicamente, mosche. In alcuni momenti sembrano gradire tutto, in altri sembrano non volerne neppure sapere di mangiare.
Da circa una quindicina di giorni le due regine hanno deposto, ma le hova non cambiano e non sembra che dentro ci sia l'embrione. Le tengo in casa, ad una temperatura che dovrebbe essere costantemente intorno ai 20°. Possibile che siano uova trofiche? Oppure non sto dando loro il cibo adeguato per lo sviluppo larvale?
Spero che possiate risolvermi questo problema e vorrei sapere se, secondo voi, il formicaio in cui le tengo è idoneo per lo sviluppo della colonia.
Grazie a tutti.

Immagine


Immagine

Immagine
Avatar utente
ilmondorubato
uovo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Reykjavík
  • Non connesso

Re: Problemi con Pheidole

Messaggioda Dorylus » 05/04/2012, 18:20

Caspita ! non sapevo di questa poliginia della sono rimasto stupito anche dal fatto che ci sia una così alta concentrazione di soldati , questa colonia l'hai fondata te in proprio oppure deriva da altro? di solito il primo soldato nasce quando le operaie sono 20 o 30 anche più
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Problemi con Pheidole

Messaggioda ilmondorubato » 05/04/2012, 18:50

In realtà un amico, dove aveva l'orto, ha alzato una pietra perchè doveva toglierla da dove si trovava e, sotto di essa, c'era questa colonia di Pheidole. Sono riuscito a prenderne alcune ed altre, molte altre (ho visto altre 4-5 regine, molti soldati e moltissime operaie), sono scappate, ma non so se saranno riuscite a trovare un altro rifugio idoneo. Mah...
Avatar utente
ilmondorubato
uovo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Reykjavík
  • Non connesso

Re: Problemi con Pheidole

Messaggioda Dorylus » 05/04/2012, 18:55

AH ecco mi sembrava strano.... vedremo dipende dalla temperatura più è caldo più stanno bene e si sviluppano bene
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Problemi con Pheidole

Messaggioda ilmondorubato » 05/04/2012, 18:57

Ma tutte quelle uova è possiblie che siano trofiche, come accade a volte con Myrmica rubra?
Cosa posso dare di cibo perchè le larve si sviluppino al meglio?
Avatar utente
ilmondorubato
uovo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Reykjavík
  • Non connesso

Re: Problemi con Pheidole

Messaggioda feyd » 05/04/2012, 19:06

Bel ritrovamento pero rischi che tutti quei soldati siano troppi, ma si le uova sembrano normali :unsure:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Problemi con Pheidole

Messaggioda dada » 05/04/2012, 19:16

Troppi soldati.
Liberali tutti e non tenerne neanche uno (uno è già troppo).

Continua a fornire acqua e miele tutti i giorni, e a giorni alterni offri camole della farina decapitate e tagliate a pezzettini.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Problemi con Pheidole

Messaggioda ilmondorubato » 05/04/2012, 19:19

Scusate, mi dite che i soldati sono troppi perchè? in che cosa possono ostacolare la crescita della colonia in questa fase? Ho notato che, quando metto le mosche, arrivano subito loro nell'area di foraggiamento a spezzattare le prede.
Scusate la mia ingoranza!
Avatar utente
ilmondorubato
uovo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Reykjavík
  • Non connesso

Re: Problemi con Pheidole

Messaggioda feyd » 05/04/2012, 19:22

Rischiedono molte risorse che servono alla colonia per alimentare le larve, ma la cosa migliore che potresti fare è tornare nel luogo del ritrovamento e prendere un centinaio o piu solo di operaie.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Problemi con Pheidole

Messaggioda mayx » 05/04/2012, 19:26

i soldati sono "teste calde" :)
Ci sarà un motivo se in natura la proporzione minima è 1/30
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso

Re: Problemi con Pheidole

Messaggioda dada » 05/04/2012, 19:26

I soldati sono un grosso costo per la colonia. Per mantenerli servono molte operaie. Tu ne hai troppi e quindi le poche operaie presenti non riusciranno a prendersi adeguatamente cura delle regine e della prole.

Visto che, come riferisci, i soldati escono per sminuzzare le prede, non ti sarà difficile catturarli mentre svolgono i loro compiti nell'area di foraggiamento. Mi sembra una soluzione meno rischiosa rispetto all'inserire altre formiche nel formicaio.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Problemi con Pheidole

Messaggioda mayx » 05/04/2012, 19:33

dada ha scritto:I soldati sono un grosso costo per la colonia. Per mantenerli servono molte operaie. Tu ne hai troppi e quindi le poche operaie presenti non riusciranno a prendersi adeguatamente cura delle regine e della prole.

Visto che, come riferisci, i soldati escono per sminuzzare le prede, non ti sarà difficile catturarli mentre svolgono i loro compiti nell'area di foraggiamento. Mi sembra una soluzione meno rischiosa rispetto all'inserire altre formiche nel formicaio.


Dada, pensi alla possibilità che l'odore della colonia ormai si sia un po' modificato e che si "scannino" tra ex sorelle?
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso

Re: Problemi con Pheidole

Messaggioda dada » 05/04/2012, 19:51

mayx ha scritto:Dada, pensi alla possibilità che l'odore della colonia ormai si sia un po' modificato e che si "scannino" tra ex sorelle?

Si.
E poi, da quello che ha raccontato ilmondorubato, la colonia di provenienza è stata sfrattata quindi se ora tornasse sul luogo di ritrovamento potrebbe anche trovare un'altra colonia al posto di quella originaria. E' comunque rischioso, mentre togliere i soldati a mano non lo è per nulla.

ilmondorubato, togli tutti quei soldati e la minicolonia ne trarrà un immediato giovamento.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso


Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti