Pheidole pallidula - Diario

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 28/02/2012, 16:28

si è la condizione nella quale sono da quanto ho fatto il collegamento, nido caldo e umido, provetta ormai senza acqua ed a t ambiente.

si anche le mie hanno scavicchiato nel sughero che ho messo come rialzo in un paio di punti in arena, credo proprio che occupi tutto l'occupabile
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda GianniBert » 29/02/2012, 17:25

Qui si vede perfettamente la condizione della ex colonia di Luca, dopo che è passata dalle mie cucine...

Immagine

Calcola tu quante possono essere diventate da settembre a oggi. Eppure non mi sembra di alimentarle troppo! In ogni caso da un po' di tempo a questa parte ho cominciato a trovare una certa quantità di cadaveri sul mucchio dei rifiuti in arena.
La vita di queste formiche deve ridursi a pochi mesi.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 29/02/2012, 17:31

Si concordo la vita media è veramente bassa.
Che bellissimo nido, non lo hanno ancora sforacchiato tutto?
Che gesso hai usato?

Io siuscissi a farle trasferire tutte potrei fare una foto ed una conta......
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda GianniBert » 29/02/2012, 17:37

Ho usato un gesso normale, ma con poca acqua, così è molto più duro da scavare. Infatti va colato rapidamente se no solidifica e poi addio calco!
In ogni caso hanno ancora spazio in abbondanza, quindi non tentano fughe.
Non ho idea della vita massima delle operaie, credo 3 mesi li tirino sicuramente, poi dipende dagli accidenti di caccia e dalla salute della colonia.
Secondo me la temperatura fa molta differenza in queste formiche.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 29/02/2012, 18:24

Beh quello sicuro con t alte hanno una rapidita di crescita enorme ma una vita media molto bassa.

Per umidificare il nido come fai? Non si ammorbidisce troppo?

Io purtroppo mi fiderei poco, in una notte possono buvare parecchio ed a quel punto il rischio di una fuga totale è alta.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 01/03/2012, 20:02

Siiiiiiiiiiiiiii ci sono riuscito, ho beccato la regina nel nido in plexiglass e non mi sono fatto sfuggire l'occasione per eliminare la provetta.
Ho fatto sloggiare le inquiline con un bel cappottone ed un po di sgrulloni, panico generale ma tutto è andato bene, ovviamente nel tubicino di collegamento provetta arena c'è la bolgia in quanto è tappato e loro provavano a rifuggiarsi in provetta :wacko:

Aspetto che si calmino e poi parto con le foto, nello scottex nella provetta vi erano piu operaie di quanto credessi :yellow:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda quercia » 01/03/2012, 20:47

feyd se ti piacciono cosi tanto vieni a vivere un pò da me.
le ho trovate nelle camole su un'alta libreria nonostante la libreria fosse piena di antifuga, nell'arena delle Cataglyphis.....escono da qualunque punto dalle pareti...5 cm di massetto non le fermano e se lascio una briciola sul letto mi invadono anche quello!!!!!!!!
venissero da me le Linepithema humile, troverebbeno pane per i loro denti
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda Filobass » 01/03/2012, 23:42

quercia ha scritto:venissero da me le Linepithema humile, troverebbeno pane per i loro denti

Adesso non esagerare, io ci ho convissuto per un mese in vacanza e ti assicuro che è stato un incubo: a migliaia e migliaia ricoprivano le pareti, nel lavandino, nella credenza dentro il barattolo dello zucchero adirittura solo per cibarsi del grasso negli spigoli più nascosti! Un vero inferno :shock: !
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda Lasius » 02/03/2012, 0:08

Filobass ha scritto:
quercia ha scritto:venissero da me le Linepithema humile, troverebbeno pane per i loro denti

Adesso non esagerare, io ci ho convissuto per un mese in vacanza e ti assicuro che è stato un incubo: a migliaia e migliaia ricoprivano le pareti, nel lavandino, nella credenza dentro il barattolo dello zucchero adirittura solo per cibarsi del grasso negli spigoli più nascosti! Un vero inferno :shock: !


Magari si nutrissero solo di quello: vanno pure negli escrementi e nelle carcasse!!!! :uhm: :shocked:
Mi andava di cambiare la firma, visto che la scrissi la prima volta tanti anni fa, mi farò venire in mente qualcosa...
-------------------------
Diari:
Diario Formica sp. (ormai chiuso);
Diario Camponotus vagus (purtroppo chiuso anche questo);
Diario Formica sanguinea.
-------------------------
Specie in allevamento:
_Formica sanguinea;
_Messor capitatus;
_Lasius sp.;
_Crematogaster scutellaris.
Avatar utente
Lasius
larva
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 7 mar '11
Località: Molare (Al), Piemonte
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda quercia » 02/03/2012, 0:48

si dai era una battuta..... :lol: :lol: :lol: tanto da me in collina non ci arrivano
comunque non so se dalle vostre parti ci sono tante Pheidole come da me e agguerrite come da me, qui sono ovunque in qualunque crepa e chi ha visitato matera può confermarlo. Forse non le conoscete bene in natura....a me stà passando la voglia anche di cominciare ad allevarle ....in pochi secondi vengono reclutate centinaia di operaie e se tengo la cucina ben pulita o in autunno quando il cibo scarseggia, loro trovno qualunque cosa e in qualunue punto


Filobass ha scritto:
quercia ha scritto:venissero da me le Linepithema humile, troverebbeno pane per i loro denti

Adesso non esagerare, io ci ho convissuto per un mese in vacanza e ti assicuro che è stato un incubo: a migliaia e migliaia ricoprivano le pareti, nel lavandino, nella credenza dentro il barattolo dello zucchero adirittura solo per cibarsi del grasso negli spigoli più nascosti! Un vero inferno :shock: !


le pheidole non ricoprono, arrivano puliscono e spariscono.
senti.... non ti stò a raccontare dove ho trovato le maledette pheidole... farei alba!!! :wacko:



comunque scusa feyd, ho dimenticato di farti i complimenti per la bellissima colonia :clap: :clap:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 02/03/2012, 17:37

oggi sono riuscito a fare un po di foto alla colonia nel nido, scusate la qualità ma le ho fatte al volo :-D

vista generale dall'alto, si notano le stanze più densamente popolate con i mucchi di covata, le stanze sono alte 0.5cm e la covata arriva al soffitto quindi fate presto a capire quante larve e pupe di pheidole puoi ammassare in mezzo centimetro :lol:
Immagine
By feyd89 at 2012-03-02

di sbiego per notare la profondità
Immagine
By feyd89 at 2012-03-02

la parte più popolata, si può notare la regina nella stanza in alto a sinistra sul bordo basso
Immagine
By feyd89 at 2012-03-02

dettaglio della stanza di prima, qui della regina si vede solo il culone riflettente :lolz: :lolz:
Immagine
By feyd89 at 2012-03-02

sono contento che la colonia stia benone e tranquilla, alcune operaie sono ancora nel tubo di collegamento con la ex provetta ma il cotone che lo tappa regge le loro attenzioni :yellow:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda Luca.B » 03/03/2012, 0:15

E' un formicaio comprato? Come funziona il sistema di umidificazione? si intravvede una spugna... :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 03/03/2012, 0:34

Luca luca luca se seguissi tutte le discussioni lo sapresi :lol: :lol:
È un formicaio che mi ha donato il buon zambon, a lui non piaceva per nulla come sistema e come nido ma per le mie pheidole credo fosse l'unica soluzione accettabile, bucano di tutto e velocemente quindi serve qualcosa che non le lasci passare e il plexiglass è la soluzione migliore.

Ovviamente prima di mettervila colonia lo ho testato sia come umidificazione che come chiusura stagna, beh per la chiusura un po di colla a caldo e qualche ora di proggettazione e lavoro hanno risolto il problema, per l'umidificazione invece devo mettere acqua in una delle due spugne ogni due gg, non è il massimo in quanto se le formiche mettono qualcosa poggiato su gli angoli questo si bagna subito, infatti si puo notare l'alone scudo sul fondo, e fa condensa che ho eliminato poggiando sopra il nido un tappetino riscaldante, cosi le tengo al caldo e non faccio formare condensa sulla parte superiore.

Tutto sommato pero funziona abbastanza bene, e l'unica altra alternativa che reputo funzionale è lasciare la colonia in provette collegate fra di loro, ma oltre ad essere brutto nonpermette neanche di osservare bene e quando finisce l'acqua piangiper fare i trasferimenti, mentre questo nido dovrebbe essere sufficiente per tutta la vita della colonia :-D
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda Luca.B » 03/03/2012, 0:53

Caro mio...ad avere il tempo di stare a leggere tutti i post...poi tu ormai sei avviato e richiedi meno controllod a parte dei moderatori (diciamo che ormai spari molte meno ca...te!!! hihihiihhihihihi :yellow:...quindi ogni tanto i tuoi post vengono baipassati. :winky: ).

Quindi hai della spugna umida a contatto con le formiche? :unsure:

Ma non te la frantumano??? :uhm:

Nella foto si vede una spugna grande verde...ed una rossa. Qual'è quella che umidifichi?
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 03/03/2012, 0:59

Ah nono tranquillo sparo ca... Anche io ahahahahah
E poi non è per moderarmi che devi leggere uffi :-(

Cmq prendi la prima foto, in alto c'è il tappetino riscaldante sollevato, su i due lati le due spugne verdi, hanno cun compartotutto loro e l'acqua passa nel nido per effetto capillare fra gli strati del plexilass, in pratica si forma un po di bagnato negli spigoli del nido.
Quella rossa non è una spugna ma uno di quei tappini delle provette in vetro che abbiamo comprato assieme ad entomodena, il nido aveva li un buco che a detta di zambon serviva per collegare le espansioni ma che non era fornito di tappo per chiuderlo :wacko: quindi ho arrangiato quel sistema, per il momento pare reggere e le formiche non lo attaccano, ma è plastica gommosa pressata non credo vi riscano a passare anche se vi si accanissero, ovviamente controllo spesso ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti